agricoltura
agricoltura
Territorio

Bonus agricoltori: fino a 2.500 euro per la formazione dei giovani imprenditori agricoli

Confagricoltura Bari-BAT apprezza l’iniziativa e invita le imprese a cogliere l’opportunità. Domande aperte fino al 24 settembre

Per gli imprenditori agricoli del territorio è attivo il Bonus Agricoltori 2025, una misura promossa dal Ministero dell'Agricoltura per incentivare la formazione professionale dei giovani nel settore primario. Il bonus prevede la concessione di un credito d'imposta fino a 2.500 euro a favore dei titolari di imprese agricole under 41 che abbiano avviato la propria attività dal 1° gennaio 2021.

L'agevolazione copre fino all'80% delle spese sostenute per attività formative, corsi di aggiornamento, seminari e percorsi di coaching, includendo anche – entro il limite del 50% – i costi di viaggio e soggiorno connessi alla formazione. Le domande possono essere presentate dal 25 agosto al 24 settembre 2025 esclusivamente tramite il portale dell'Agenzia delle Entrate, utilizzando l'applicativo "Gestione azienda agricola".

"Si tratta di un'opportunità concreta per rafforzare le competenze manageriali e tecniche dei giovani agricoltori del nostro territorio – commenta il presidente dell' Associazione Giovani Agricoltori di Confagricoltura Bari-BAT Giuseppe Di Niso – La formazione è un pilastro fondamentale per lo sviluppo competitivo delle nostre imprese agricole, sempre più chiamate a coniugare innovazione, sostenibilità e produttività".

Il Bonus si inserisce nel più ampio progetto ColtivaItalia, approvato lo scorso luglio dal Consiglio dei Ministri, che prevede investimenti per un miliardo di euro tra il 2026 e il 2028. Il piano mira a sostenere il ricambio generazionale, rafforzare le filiere agroalimentari e promuovere la sovranità alimentare nazionale. Tra le misure previste dal piano anche la messa a disposizione di 8.400 ettari di terreni pubblici, affidati in comodato d'uso gratuito per dieci anni ai giovani imprenditori agricoli, che potranno successivamente riscattare le superfici a metà del valore iniziale.

"Complessivamente 150 milioni di euro saranno destinati agli imprenditori agricoli under 40, con ulteriori strumenti per agevolare l'accesso al credito e la creazione di nuove imprese e per favorire il passaggio generazionale , tema dai delicato nel nostro settore"- afferma soddisfatto Massimiliano Del Core, presidente di Confagricoltura Bari - Bat.

Confagricoltura Bari-BAT resta a disposizione delle aziende associate per fornire assistenza nella fase di presentazione delle domande e nella predisposizione della documentazione necessaria.
  • regione puglia
  • confagricoltura puglia
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Vola l' export della Dop al +62%
API: Salvaguardare quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia è una necessità ambientale API: Salvaguardare quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia è una necessità ambientale Coldiretti: "Numerosi eventi, stanno mettendo a rischio la sopravvivenza stessa delle api"
Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Un viaggio artistico tra lentezza, incontri e memoria nelle città della Puglia.
L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio "Auguriamo al neoconsigliere Vurchio di continuare a rappresentare con coerenza, convinzione e spirito di servizio le istanze del nostro territorio"
Ultim'ora: Giovanni Vurchio eletto in consiglio regionale Ultim'ora: Giovanni Vurchio eletto in consiglio regionale Con i resti il candidato del Pd è al momento l'unico rappresentante di Andria a sedere nella massima assise regionale
Coldiretti: Puglia al top per numero lavoratori nei campi; sono 151.858 il 15% del totale nazionale   Coldiretti: Puglia al top per numero lavoratori nei campi; sono 151.858 il 15% del totale nazionale   Sulla base dei dati dell’Osservatorio INPS sul lavoro in agricoltura nel 2024
In Regione Puglia nessun consigliere di Andria In Regione Puglia nessun consigliere di Andria Anche se i dati non sono definitivi le preferenze nelle liste vanno in questa direzione
La Sindaca Bruno saluta Antonio Decaro, nuovo Presidente Regionale La Sindaca Bruno saluta Antonio Decaro, nuovo Presidente Regionale In un post la Prima cittadina rinnova la stima ed amicizia
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.