Biblioteca Andria
Biblioteca Andria
Associazioni

"Bioresistenze: cittadini attivi, costruttori di comunità a partire dall'agricoltura"

Tornano gli appuntamenti di Ret'Attiva. Il primo evento si terrà domani presso la Biblioteca Comunale

Ritornano gli appuntamenti di Ret'Attiva, la rete delle Associazioni andriesi che collaborano per migliorare la nostra città. Dopo l'evento di presentazione del progetto generale dello scorso 4 dicembre, si entra nel vivo delle attività con un seminario dal titolo "Bioresistenze: cittadini attivi, costruttori di comunità a partire dall'agricoltura", che si terrà martedì 22 Marzo alle ore 19.00 presso la Biblioteca Comunale di Andria "G. Ceci".

Obiettivo di questo evento è quello di sensibilizzare più persone possibili ad avvicinarsi ad una politica in difesa del territorio con un consumo critico e se possibile solidale e sostenere tutti i giovani che in questi ultimi anni stanno avviando progetti significativi di agricoltura biologica e di sviluppo sostenibile della nostra Terra.

Introdurranno la serata Lucia Colasuonno e Mariangela Lomuscio, promotrici del Coordinamento Ret'Attiva. La serata proseguirà poi con la presentazione del docufilm e del libro a cura dell'autore Guido Turus "Bioresistenze", che raccoglie testimonianze di esperienze di giovani agricoltori, di cooperative che gestiscono beni confiscati, di aziende a conduzione femminile, di salvaguardia dell'ambiente.

La parola passerà poi a diversi esponenti di associazioni ambientali, con riferimenti alle esperienze locali di agricoltura sociale, giovanile, innovativa: Vincenzo Roberto – Coop. Sociale S. Agostino, Michele Selvarolo – Apicultore, Silverio Liso e Stefania Cannone – Azienda Agricola Calì, Riccardo Larosa – Lega Ambiente – Andria, Francesco Lomuscio – Giovani agricoltori. Moderatore della serata sarà Mario Ardito (Mo.V.I. Puglia).
  • ret'attiva
Altri contenuti a tema
Conoscere le opportunità dell'Europa grazie a "Time to... Muvt!" Conoscere le opportunità dell'Europa grazie a "Time to... Muvt!" Questa sera appuntamento presso la Biblioteca comunale incontro dell'Eurodesk e Ret'Attiva
Ventennale di "Nati per leggere" Ventennale di "Nati per leggere" Venti libri per immaginare nuovi incontri con i nostri piccoli amici delle storie
Weekend formativo con Ret'Attiva per far ripartire i cantieri di cittadinanza ad Andria Weekend formativo con Ret'Attiva per far ripartire i cantieri di cittadinanza ad Andria Cinque gruppi di lavoro che hanno riflettuto su una fase di stallo educativo e sociale
Convegno di Ret’Attiva su "L'Affidamento familiare: Genitorialità e tutela del Minore" Convegno di Ret’Attiva su "L'Affidamento familiare: Genitorialità e tutela del Minore" Al centro dell'iniziativa le famiglie e la tutela dei bambini
"Andria ci appartiene", secondo incontro organizzato da Ret'Attiva "Andria ci appartiene", secondo incontro organizzato da Ret'Attiva Si terrà quest'oggi alle ore 19 presso la Biblioteca Comunale "G.Ceci"
"Andria ci appartiene", secondo appuntamento con Ret'Attiva "Andria ci appartiene", secondo appuntamento con Ret'Attiva Si terrà martedì 19 aprile alle 19 nella Biblioteca "G. Ceci"
Ret'Attiva: le realtà territoriali attraverso gli occhi delle Associazioni Ret'Attiva: le realtà territoriali attraverso gli occhi delle Associazioni Presentazione venerdì 4 dicembre dalle 18,30 nella Biblioteca "Ceci" di Andria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.