Ventennale di
Ventennale di "Nati per leggere"
Eventi e cultura

Ventennale di "Nati per leggere"

Venti libri per immaginare nuovi incontri con i nostri piccoli amici delle storie

Sembra incredibile ma sono già passati 20 anni dall'inizio della storia di "Nati per Leggere". Era 1999 quando un gruppo si è ritrovato ad Assisi e ha gettato le basi per questa grande avventura di diffusione della lettura condivisa, in rete tra pediatri, bibliotecari, librai, educatori, insegnanti e volontari.

Da allora molta strada è stata fatta, siamo diventati il programma italiano di riferimento del Diritto alle Storie e desideriamo festeggiare tutti insieme il percorso fatto in questi venti anni.
Il numero 20 guiderà il nostro anno di celebrazioni e verrà declinato in vari ambiti/concetti: 20 come le Regioni d'Italia, 20 libri scelti dall'Osservatorio Editoriale, 20 Festival che celebreranno NpL in tutta Italia, 20 come le parole che caratterizzano NpL, 20 storie e testimonianze delle reti regionali.

20 Regioni
Ogni regione può festeggiare questo ventesimo compleanno come preferisce. Come per la Settimana Nazionale si possono organizzare letture condivise, incontri, momenti di condivisione, staffette di voci e raduni con le famiglie del territorio.

20 Libri
L'Osservatorio Editoriale, coordinato da Nives Benati, ha scelto 20 titoli esemplari che hanno fatto grande NpL:
1 Guarda che faccia! Redazione Quaderni ACP Giunti
2 Il grande libro delle figure e delle parole Ole Koennecke Babalibri
3 L'uccellino fa... Soledad Bravi Babalibri
4 Dov'è Meo? Jeanne Ashbé Babalibri
5 Le storie di Kika Altan EL
6 A caccia dell'orso Michael Rosen, Helen Oxenbury Mondadori
7 Il Gruffalò Julia Donaldson, Axel Scheffler Emme
8 Prosciutto e uova verdi Dr. Seuss Giunti
9 Tararì tararera...Emanuela Bussolati Carthusia
10 Il piccolo Bruco Maisazio Eric Carle Mondadori

Questi libri ci serviranno per raccontare la regione attraverso l'allestimento di mostre più o meno itineranti, per la realizzazione di incontri con gli autori e gli editori e la loro lettura e messa a disposizione in specifici appuntamenti.

20 Festival
I 20 Festival rappresentano una cornice condivisa con altri attori della promozione della lettura affinché NpL sia festeggiato al loro interno. Si tratta di ricordare e rappresentare il ventennale di NpL nei diversi festival dedicati ai libri e alla lettura.

20 parole
Partendo dalle sessioni che sempre dedichiamo alle parole chiave di NpL nei nostri corsi abbiamo raccolto 20 parole che maggiormente definiscono NpL. A ogni Regione verrà affidata una parola per essere "commentata".
Ogni regione si racconta, evidenziando le peculiarità che la caratterizzano e ricorda questi 20 anni attraverso i progetti locali più significativi che hanno cambiato il territorio e portato valore.

Alla Puglia è stata assegnata la parola Relazione.

"Vento dei 20" del gruppo Nati per Leggere Andria

Il "Vento dei 20" soffia dal 20… Maggio 2019:
  • Presso la Biblioteca "Mimmo Guglielmi-100 Storie per diventare grandi" - Scuola dell'Infanzia "Oasi S.Francesco" - Andria:
20 Maggio, ore 9.30-12.30 "Vieni, ti consiglio una storia"
I bambini dell'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia fanno da guida fra le storie del ventennale ai bambini più grandi del 1° anno della Scuola Primaria "Federico II".
"Chiamata alle arti" genitori in gioco: Facciamo volare le farfalle di Nati per Leggere. Nell'occasione saranno illustrati al gruppo dei genitori i fondamentali di Nati per Leggere.
  • Dopo il 20 Maggio, i bambini, con le loro insegnanti e le addette alla Biblioteca, costruiranno Il grande libro delle farfalle", con i colori e figure dei libri del Ventennale NpL.
  • Esposizione dei lavori durante la manifestazione della Rete cittadina delle biblioteche scolastiche, "Noi …..alla Festa del LIBRO".

Un, due, tre, Venti!
  • Presso la ludoteca pediatrica del P.O. di Andria: esposizione della locandina del ventennale NpL e giochi ispirati alle 20 letture, tutti i lunedì, a cura delle lettrici volontarie NpL "giocheranno"

Che storia ci inVENTIamo oggi?
  • Presso la Biblioteca diocesana "S.Tommaso d'Aquino" - Andria
Il terzo mercoledì del mese, ore 17.30 "Storie piccine" - Letture 0-3 anni con i 20 libri del Ventennale


Aderisce al progetto "Vento dei 20" il gruppo Nati per Leggere Andria con la referente Paola Trotto Tondolo, la Biblioteca Diocesana "S.Tommaso d'Aquino", Laportablv con il Museo del Giocattolo, Viviana Peloso, esperta di letteratura per l'infanzia e facilitatore Npl. Collaborazioni in atto: Librerie "Raccontami una storia" e "Lapenna delle storie"; Associazione Genitori, Associazione Mogli Medici Italiani", "Ret'Attiva".
Ventennale di "Nati per leggere"Ventennale di "Nati per leggere"Ventennale di "Nati per leggere"
  • oasi di san francesco
  • museo CreAttivo Laportablv
  • ret'attiva
  • nati per leggere
Altri contenuti a tema
Al Mu.Gió di Andria giunge Babbo Natale per la gioia di piccoli e...grandi Al Mu.Gió di Andria giunge Babbo Natale per la gioia di piccoli e...grandi Intervista a Babbo Natale: lui non ricorda quanti anni abbia, sua sorella lo chiama Babby e ammette che senza i suoi Elfi, il Natale non sarebbe così bello
Banca di Andria: donazione all’associazione “Laportablu” per sostenere l’iniziativa di Velaterapia Banca di Andria: donazione all’associazione “Laportablu” per sostenere l’iniziativa di Velaterapia Serata con tutti i soci per festeggiare un 2023 di grandi risultati e per illustrare gli obiettivi futuri
Creattivamente: ad Andria un laboratorio per scoprire e sviluppare le proprie intelligenze multiple Creattivamente: ad Andria un laboratorio per scoprire e sviluppare le proprie intelligenze multiple Attività con proposte varie e stimolanti presso il Museo del giocattolo, in via De Anellis
Notte dei pupazzi in biblioteca, l’iniziativa arriva anche ad Andria Notte dei pupazzi in biblioteca, l’iniziativa arriva anche ad Andria La bellissima tradizione giapponese che avvicina i bambini alla lettura giunge al Museo Diocesano
"La magia della voce" il progetto che promuove la lettura ad Andria "La magia della voce" il progetto che promuove la lettura ad Andria Scuola capofila del progetto è l'istituto comprensivo "Imbriani - Salvemini", mette in rete le scuole primarie e secondarie di 1° grado cittadine
La Fiera d'Aprile a misura di bambini con  il Museo Creattivo Laportablv di Andria La Fiera d'Aprile a misura di bambini con il Museo Creattivo Laportablv di Andria Dal 21 al 23 aprile una mostra su svaghi e giocattoli e un piccolo spazio dove potersi "divertire"
La Shoah raccontata ad Andria attraverso il percorso "I giochi e i giocatoli della memoria" organizzato dal Mu.Giò La Shoah raccontata ad Andria attraverso il percorso "I giochi e i giocatoli della memoria" organizzato dal Mu.Giò Libri, oggetti, giochi e giocattoli, storie, avvicinano il pubblico di ogni età alla scoperta di una delle pagine più buie del passato
Con "Viaggi spaziali", letture animate a cura del Museo del Giocattolo in collaborazione con il Museo Diocesano San Riccardo Con "Viaggi spaziali", letture animate a cura del Museo del Giocattolo in collaborazione con il Museo Diocesano San Riccardo Evento in programma martedì 31 gennaio 2023 dalle ore 17,30 alle ore 19,00 presso il Museo Diocesano. in via De Anellis 49
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.