Ventennale di
Ventennale di "Nati per leggere"
Eventi e cultura

Ventennale di "Nati per leggere"

Venti libri per immaginare nuovi incontri con i nostri piccoli amici delle storie

Sembra incredibile ma sono già passati 20 anni dall'inizio della storia di "Nati per Leggere". Era 1999 quando un gruppo si è ritrovato ad Assisi e ha gettato le basi per questa grande avventura di diffusione della lettura condivisa, in rete tra pediatri, bibliotecari, librai, educatori, insegnanti e volontari.

Da allora molta strada è stata fatta, siamo diventati il programma italiano di riferimento del Diritto alle Storie e desideriamo festeggiare tutti insieme il percorso fatto in questi venti anni.
Il numero 20 guiderà il nostro anno di celebrazioni e verrà declinato in vari ambiti/concetti: 20 come le Regioni d'Italia, 20 libri scelti dall'Osservatorio Editoriale, 20 Festival che celebreranno NpL in tutta Italia, 20 come le parole che caratterizzano NpL, 20 storie e testimonianze delle reti regionali.

20 Regioni
Ogni regione può festeggiare questo ventesimo compleanno come preferisce. Come per la Settimana Nazionale si possono organizzare letture condivise, incontri, momenti di condivisione, staffette di voci e raduni con le famiglie del territorio.

20 Libri
L'Osservatorio Editoriale, coordinato da Nives Benati, ha scelto 20 titoli esemplari che hanno fatto grande NpL:
1 Guarda che faccia! Redazione Quaderni ACP Giunti
2 Il grande libro delle figure e delle parole Ole Koennecke Babalibri
3 L'uccellino fa... Soledad Bravi Babalibri
4 Dov'è Meo? Jeanne Ashbé Babalibri
5 Le storie di Kika Altan EL
6 A caccia dell'orso Michael Rosen, Helen Oxenbury Mondadori
7 Il Gruffalò Julia Donaldson, Axel Scheffler Emme
8 Prosciutto e uova verdi Dr. Seuss Giunti
9 Tararì tararera...Emanuela Bussolati Carthusia
10 Il piccolo Bruco Maisazio Eric Carle Mondadori

Questi libri ci serviranno per raccontare la regione attraverso l'allestimento di mostre più o meno itineranti, per la realizzazione di incontri con gli autori e gli editori e la loro lettura e messa a disposizione in specifici appuntamenti.

20 Festival
I 20 Festival rappresentano una cornice condivisa con altri attori della promozione della lettura affinché NpL sia festeggiato al loro interno. Si tratta di ricordare e rappresentare il ventennale di NpL nei diversi festival dedicati ai libri e alla lettura.

20 parole
Partendo dalle sessioni che sempre dedichiamo alle parole chiave di NpL nei nostri corsi abbiamo raccolto 20 parole che maggiormente definiscono NpL. A ogni Regione verrà affidata una parola per essere "commentata".
Ogni regione si racconta, evidenziando le peculiarità che la caratterizzano e ricorda questi 20 anni attraverso i progetti locali più significativi che hanno cambiato il territorio e portato valore.

Alla Puglia è stata assegnata la parola Relazione.

"Vento dei 20" del gruppo Nati per Leggere Andria

Il "Vento dei 20" soffia dal 20… Maggio 2019:
  • Presso la Biblioteca "Mimmo Guglielmi-100 Storie per diventare grandi" - Scuola dell'Infanzia "Oasi S.Francesco" - Andria:
20 Maggio, ore 9.30-12.30 "Vieni, ti consiglio una storia"
I bambini dell'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia fanno da guida fra le storie del ventennale ai bambini più grandi del 1° anno della Scuola Primaria "Federico II".
"Chiamata alle arti" genitori in gioco: Facciamo volare le farfalle di Nati per Leggere. Nell'occasione saranno illustrati al gruppo dei genitori i fondamentali di Nati per Leggere.
  • Dopo il 20 Maggio, i bambini, con le loro insegnanti e le addette alla Biblioteca, costruiranno Il grande libro delle farfalle", con i colori e figure dei libri del Ventennale NpL.
  • Esposizione dei lavori durante la manifestazione della Rete cittadina delle biblioteche scolastiche, "Noi …..alla Festa del LIBRO".

Un, due, tre, Venti!
  • Presso la ludoteca pediatrica del P.O. di Andria: esposizione della locandina del ventennale NpL e giochi ispirati alle 20 letture, tutti i lunedì, a cura delle lettrici volontarie NpL "giocheranno"

Che storia ci inVENTIamo oggi?
  • Presso la Biblioteca diocesana "S.Tommaso d'Aquino" - Andria
Il terzo mercoledì del mese, ore 17.30 "Storie piccine" - Letture 0-3 anni con i 20 libri del Ventennale


Aderisce al progetto "Vento dei 20" il gruppo Nati per Leggere Andria con la referente Paola Trotto Tondolo, la Biblioteca Diocesana "S.Tommaso d'Aquino", Laportablv con il Museo del Giocattolo, Viviana Peloso, esperta di letteratura per l'infanzia e facilitatore Npl. Collaborazioni in atto: Librerie "Raccontami una storia" e "Lapenna delle storie"; Associazione Genitori, Associazione Mogli Medici Italiani", "Ret'Attiva".
Ventennale di "Nati per leggere"Ventennale di "Nati per leggere"Ventennale di "Nati per leggere"
  • oasi di san francesco
  • museo CreAttivo Laportablv
  • ret'attiva
  • nati per leggere
Altri contenuti a tema
La parola alla natura: raccontiamo l'autunno La parola alla natura: raccontiamo l'autunno Iniziativa della Scuola dell'infanzia paritaria “Oasi San Francesco”, prevista per l'11 novembre
Conoscere le opportunità dell'Europa grazie a "Time to... Muvt!" Conoscere le opportunità dell'Europa grazie a "Time to... Muvt!" Questa sera appuntamento presso la Biblioteca comunale incontro dell'Eurodesk e Ret'Attiva
Una giornata speciale alla scuola dell'infanzia "Oasi San Francesco" Una giornata speciale alla scuola dell'infanzia "Oasi San Francesco" Numerosi gli eventi programmati per questa particolare ricorrenza, protagonisti tanti piccoli scolari
Il Museo del giocattolo Laportablv alla 2^ giornata nazionale dei Piccoli Musei Il Museo del giocattolo Laportablv alla 2^ giornata nazionale dei Piccoli Musei Si potrà visitare il Museo CreAttivo Laportablv gratuitamente, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Weekend formativo con Ret'Attiva per far ripartire i cantieri di cittadinanza ad Andria Weekend formativo con Ret'Attiva per far ripartire i cantieri di cittadinanza ad Andria Cinque gruppi di lavoro che hanno riflettuto su una fase di stallo educativo e sociale
Momenti creativi e formativi con l'associazione "LaPortaBlv" Momenti creativi e formativi con l'associazione "LaPortaBlv" Per la storica associazione culturale, memoria e creatività rappresentano una prerogativa per bambini e adulti
23 Le barche a vela amano i libri Le barche a vela amano i libri Un percorso riabilitativo innovativo, ideato dal dr. Luigi Pizzolorusso
Giochi e tanti percorsi formativi per la scuola dell'infanzia "Oasi San Francesco" Giochi e tanti percorsi formativi per la scuola dell'infanzia "Oasi San Francesco" Open Day, in via de Anellis, sabato 27 gennaio 2018, dalle ore 17:30 e alle ore 19:30
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.