Officina San Domenico di sera
Officina San Domenico di sera
Eventi e cultura

Bilancio conclusivo per “Mondovisioni - I documentari di Internazionale”

Promossa nell’alveo del Festival della Legalità, la manifestazione si è tenuta nell' Officina San Domenico dall’1 al 3 dicembre

Alla luce del termine di "Mondovisioni - I documentari di Internazionale", tenutosi in Officina San Domenico dall'1 al 3 dicembre, dal bilancio conclusivo emerge un dato entusiasmante. La rassegna ed i talk promossi nell'alveo del Festival della Legalità, sono stati ben accolti dall'utenza la quale ha partecipato attivamente e continuativamente a tutte e tre le giornate di proiezioni, affollando l'Officina San Domenico di fisicità ma anche di riflessioni profonde.

Più di 300 sono state le presenze, numerose anche dalle città limitrofe, distribuite sui tre giorni di rassegna, dato da cui si può estrapolare l'interesse rivolto dai fruitori verso le tematiche quali diritti civili e giustizia sociale, oltre che sensibilità nei riguardi dell'ambiente e delle categorie più fragili, che hanno condotto in Officina San Domenico abituè, ma anche persone che hanno varcato le porte del centro culturale per la prima volta. XR Puglia e Amnesty International hanno introdotto il primo appuntamento di conferenze live, portavoci delle tematiche ambientali e del diritto alla protesta, dando poi l'assist nel giorno successivo a Pegah Moshir Pour, attivista iraniana dei diritti umani e digitali, di protrarre questa tematica dal mondo Occidentale fino all'Iran, rivalutando all'interno del talk l'importanza spesso sottovalutata, del potenziale e potere dei social nel periodo storico contemporaneo, in termini di lotte civili.

Tre giorni intensi, significativi, densi di introspezione e nuove chiavi di lettura sull'attualità, tre giorni che speriamo di poter ripetere in una seconda edizione, l'anno prossimo. Quest'anno CapitalSud Aps e Andriaground l'hanno reso possibile col sostegno del Comune di Andria e gli sponsor dell'iniziativa: Villa Carafa per il sociale, Grafiche Guglielmi e Pietro Zito Antichi Sapori.
  • Comune di Andria
  • officina san domenico
  • festival della legalità
Altri contenuti a tema
Legalità 2.0: All’ITT "Jannuzzi" di Andria il successo del progetto pilota con la Questura Bat Legalità 2.0: All’ITT "Jannuzzi" di Andria il successo del progetto pilota con la Questura Bat Frutto di un lavoro di squadra coordinato dal Dirigente Scolastico, Giuseppe Monopoli, e dal Questore della BAT, Alfredo Fabbrocini
Comune: eliminazione delle Barriere Architettoniche, contributi a fondo perduto Comune: eliminazione delle Barriere Architettoniche, contributi a fondo perduto Pubblicato manifesto per la presentazione delle istanze: le domande potranno essere presentate fino al 1° marzo 2026
Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 19, presso l'auditorium "Mons G. Di Donna", in via Saliceti
Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" "Candidato sindaco attuale che faceva silenziosamente parte come consigliere comunale di quella sciagurata, inconcludente e dannosa maggioranza"
Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" La nota del candidato sindaco del centrodestra: "alla luce una serie di questioni che toccano le tasche dei cittadini andriesi"
​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" ​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" "​​Non accettiamo lezioni da chi, a Roma, taglia il nostro futuro e, ad Andria, dimentica i disastri finanziari compiuti"
Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Per riscrivere il rapporto tra produttori e consumatori
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.