Trenitalia Freccia rossa e Freccia argento
Trenitalia Freccia rossa e Freccia argento
Attualità

Bari-Roma in tre ore entro il 2026, la promessa di Ferrovie dello Stato

E già da questa estate tante novità con Trenitalia, mentre aumentano i collegamenti anche per la Bat

Entro il 2026 Ferrovie dello Stato provvederà ad aumentare i km percorsi con l'alta velocità portandola anche al sud, e permettendo di percorrere la tratta Bari-Roma in sole 3 ore. A dichiararlo l'amministratore delegato di FS Gianfranco Battisti, a margine della presentazione dell'orario estivo.

«L'alta velocità ha cambiato il paese. Dal punto di vista logistico è il più grande progetto infrastrutturale dal dopoguerra ad oggi e credo che i dati dimostrino che trasportiamo oltre 40 milioni di passeggeri l'anno - sottolinea Battisti - Oggi è solo su circa mille km ma l'obiettivo è di allargarlo».

E in merito all'estensione della rete dell'alta velocità al Sud, Battisti ha spiegato che l'obiettivo entro il 2026 è percorrere la Roma-Bari in 3 ore: «Il che vuol dire 2 ore da Napoli e Bari e quindi collegare due grandi citta' per creare una unica grande area metropolitana».

E da domenica 9 giugno entra in vigore il nuovo orario di Trenitalia. Frecciarossa Tornio- Milano- Lecce in connessione con Matera.
Viene confermato il collegamento Frecciarossa Torino-Milano-Lecce. Da gennaio invece, sarà possibile raggiungere la Città dei Sassi grazie al servizio abbinato FECCIAlink (ad esempio: Bologna p.11.45 – a. Matera 19.10 - Matera p. 11.47 - a. Bologna 19.15).

Al mare in Frecciargento
Confermati i 10 collegamenti Frecciargento tra Roma e Bari, di cui due diretti senza fermate intermedie: da Roma verso Bari (venerdì e domenica) e da Bari verso Roma (sabato e lunedì).
Due nuove fermate Frecciargento a Barletta: sono la risposta alla crescente domanda di servizi di trasporto dall'area Nord della Puglia verso Roma. La partenza da Bari Centrale del Frecciargento 8348 è prevista alle 6.19 con fermate intermedie a Barletta (a. 6.50 – p. 6.52), Benevento (a. 8.11 – p. 8.13), Caserta (a. 8.49 – p. 8.51) e arrivo a Roma Termini alle 9.58. La partenza da Roma Termini del Frecciargento 8325 è prevista alle 19.03 con fermate intermedie a Caserta (a. 20.11 – p. 20.13), Benevento (a. 20.56 – p. 20.58), Barletta (a. 22.17 – p. 22.19) e arrivo a Bari Centrale alle 22.49. Il collegamento da Roma verso Bari viene effettuato tutti i giorni, tranne il sabato. Quello da Bari verso Roma tranne la domenica. Inoltre, per favorire le partenze estive, fino al 15 settembre previste quattro fermate addizionali a Monopoli e due ad Ostuni per i Frecciargento Lecce-Roma.

Fermate estive Frecciabianca: Ostuni, Fasano, Vasto, Senigallia, Cattolica e Riccione
18 i Frecciabianca che collegano Milano e Venezia alla direttrice adriatica con fermate estive Ostuni, Fasano, Vasto, Senigallia, Cattolica e Riccione
FRECCIAlink per Otranto, Gallipoli, Marina d'Ugento e Santa Maria di Leuca
FRECCIALink offre corse speciali da e per località balneari della Puglia con il servizio integrato treno+bus di Trenitalia. Il FRECCIAlink arriva a Santa Maria di Leuca, Torre San Giovanni/Marina di Ugento, Otranto (due corse sabato e domenica da/per Lecce in connessione con i Frecciargento da/per Roma), Gallipoli (quattro corse sabato e domenica per Lecce in connessione con i Frecciargento da/per Roma).

Un unico biglietto di viaggio, integrato Freccia più bus, permette alle prestigiose località di connettersi al network Frecce di Trenitalia. Da Roma basteranno sei ore e 37 minuti per arrivare a Gallipoli, sei ore e 46 minuti per Otranto e sette ore e 33 minuti per Torre San Giovanni/Marina di Ugento. Confermati i collegamenti da Salerno con Matera e Potenza.

Su trenitalia.com orari e collegamenti.
  • TRENITALIA
Altri contenuti a tema
Trenitalia: Cantieri aperti sabato 12 e domenica 13 ottobre sulla linea ferroviaria adriatica Trenitalia: Cantieri aperti sabato 12 e domenica 13 ottobre sulla linea ferroviaria adriatica Traffico ferroviario sospeso fra Faenza e Cesena e modifiche agli orari di alcuni treni
Nuovi investimenti regionali nel trasporto pubblico locale Nuovi investimenti regionali nel trasporto pubblico locale Cospicua la dotazione riservata a Ferrotramviaria, anche per l'acquisto di nuovi autobus
Incendio sulla linea ferroviaria Pescara-Bari. Disagi ad alcuni convogli a causa del blocco del traffico Incendio sulla linea ferroviaria Pescara-Bari. Disagi ad alcuni convogli a causa del blocco del traffico Vigili del fuoco in azione. Ritardi per i tanti viaggiatori che arrivano fino a 160 minuti
Trasporti, buone notizie per la Bat: dal 9 giugno due Frecciargento da e per la Puglia Trasporti, buone notizie per la Bat: dal 9 giugno due Frecciargento da e per la Puglia Fermata a Barletta per due collegamenti fra Bari Centrale e Roma Termini. La soddisfazione del sen. Quarto
Treni Regionali Trenitalia: l'assessore ai Trasporti Giannini​ illustra novità orario invernale Treni Regionali Trenitalia: l'assessore ai Trasporti Giannini​ illustra novità orario invernale ​Regionali veloci tra Lecce, Bari e Foggia e più treni tra Barletta e Fasano
Fermata Barletta-Roma, il senatore Quarto (M5S) al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti Fermata Barletta-Roma, il senatore Quarto (M5S) al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti «Mi auguro si possa trovare una soluzione al più presto»
Fermata Frecciargento a Barletta, il senatore Quarto: «Un incontro positivo» Fermata Frecciargento a Barletta, il senatore Quarto: «Un incontro positivo» «L’aggiunta di una fermata agevolerebbe gli spostamenti verso la Capitale»
on. Ruggiero Quarto (M5S): "Fermata anche a Barletta per i nuovi treni Frecciargento Bari-Roma" on. Ruggiero Quarto (M5S): "Fermata anche a Barletta per i nuovi treni Frecciargento Bari-Roma" Un bacino d'utenza di oltre mezzo milione di abitanti per la stazione ferroviaria della Città della Disfida
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.