Azione Cattolica Italiana
Azione Cattolica Italiana
Associazioni

L'Azione Cattolica incontra la prof.ssa Maria Graziano

Tema: la corresponsabilità laicale secondo il Concilio Vaticano II. L'incontro sarà nell'Opera diocesana "Giovanni Paolo II", via Bottego 36 ad Andria

Domani 2 febbraio, l'Azione Cattolica Italiana della Diocesi di Andria ha organizzato un incontro con la Vice Presidente Nazionale per il Settore Adulti, prof.ssa Maria Graziano. Il tema dell'incontro sarà Mai senza l'altro. Vivere da laici corresponsabili nella Chiesa e nel mondo.

L'iniziativa si inserisce nel percorso formativo realizzato dall'associazione per quest'anno, con particolare attenzione al tema della corresponsabilità laicale, secondo i documenti del Concilio Vaticano II, di cui ricorre il 50° dall'apertura, ed in continuità con l'impegno di "Educare alla vita buona del Vangelo" affidato dai Vescovi alla Chiesa per il decennio 2010-2020.

L'educazione alla corresponsabilità è rivolta ai giovani ma soprattutto agli adulti, in un contesto ecclesiale e civile che richiede sempre più figure di laici mature, che hanno a cuore il bene comune per la vita della Chiesa e del Paese. La prospettiva è quella della Costituzione pastorale della Chiesa nel mondo contemporaneo Gaudium et Spes del Concilio Vaticano II: «Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d'oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo e nulla vi è di genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore» (dal proemio della Gaudium et Spes).

Sede dell'incontro sarà l'Opera diocesana "Giovanni Paolo II", via Bottego, 36, alle ore 19.00.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.