autismo
autismo
Attualità

Autismo, ritardi nei contributi per le terapie ABA 2024

Tupputi Vito (Assomeda) “Promesse non mantenute, famiglie abbandonate”

"È inaccettabile che a maggio 2025 le famiglie pugliesi siano ancora in attesa dei contributi per le terapie ABA relativi al 2024. La Regione ha il dovere di rispettare gli impegni assunti." È l'accusa lanciata dal consigliere comunale di Barletta Vito Tupputi, presidente dell'associazione Assomeda, che si occupa di inclusione e tutela dei diritti delle persone con disabilità.
Il riferimento è al contributo annuale previsto dalla Legge Regionale n. 32/2022, art. 72, e disciplinato dalla Delibera di Giunta n. 1584 del 25 novembre 2024, a sostegno delle spese sostenute da famiglie con figli affetti da disturbi dello spettro autistico. Il contributo è destinato a coprire trattamenti basati su metodi con validazione scientifica, tra cui l'ABA (Applied Behavior Analysis), anche se erogati da centri privati non accreditati.
"Nonostante gli annunci e la semplificazione burocratica promessa dalla Regione – spiega Tupputi – oltre 300 famiglie della provincia BAT attendono ancora il rimborso per terapie già effettuate e documentate. Una situazione che genera disagi economici gravi e, soprattutto, mina la continuità terapeutica dei minori."
Secondo Assomeda, il blocco delle erogazioni riguarda non solo Barletta ma numerosi comuni pugliesi, a fronte di uno stanziamento regionale di 4,5 milioni di euro per l'anno 2025, che però non ha ancora trovato piena applicazione per i fondi dell'annualità precedente.
"Le famiglie non possono essere lasciate sole. La legge è chiara, le risorse ci sono già da luglio scorso, ora servono responsabilità amministrativa e tempi certi. Chi vive ogni giorno la realtà dell'autismo non può permettersi attese indefinite", conclude Tupputi.
  • regione puglia
  • autismo
Altri contenuti a tema
Tribunale di Trani: “Autismo, le carenze di personale non possono negare le cure” Tribunale di Trani: “Autismo, le carenze di personale non possono negare le cure” Intervento dell’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione
Tutto pronto per EVOLIO Expo 2026: in prima fila Andria e l'Associazione nazionale Città dell’Olio Tutto pronto per EVOLIO Expo 2026: in prima fila Andria e l'Associazione nazionale Città dell’Olio Produttori di olio EVO, mercati globali e nuove prospettive: attesi circa 50 buyer internazionali
Andria, «in attesa di... molte risposte» Andria, «in attesa di... molte risposte» La nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Abbattimento liste d’attesa: consegnati i piani delle aziende sanitarie Abbattimento liste d’attesa: consegnati i piani delle aziende sanitarie Entro venerdì l’approvazione delle azioni previste
Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» È questo l’approccio che il neo consigliere regionale Giovanni Vurchio intende portare all’interno dell’azione della Regione
Autismo, Bruno: "Rispettare i Lea, la sanità faccia subito la sua parte" Autismo, Bruno: "Rispettare i Lea, la sanità faccia subito la sua parte" Lo sostiene il presidente della Fondazione per le Neurodiversità"
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Sanità: la Regione monitora le criticità nei Pronto Soccorso Sanità: la Regione monitora le criticità nei Pronto Soccorso Per la Asl Bt l’ospedale “Dimiccoli” di Barletta registra ben 51 mila accessi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.