autismo
autismo
Vita di città

Autismo, il centrodestra ad Andria: "I fondi per la Bat? La fondazione della famiglia Bruno realizzerà il centro?"

Nota a firma di Fratelli d'Italia, Lega, Npsi-Liberali e Riformisti, Udc, Puglia popolare e Generazione catuma

La vicenda del Centro per l'autismo finanziato con fondi regionali e che nella Bat dovrebbe sorgere ad Andria al centro di una nota a firma di Sabino Napolitano (coordinatore cittadino FdI-Andria), Paola Albo (segretario cittadino Lega), Antonio Di Gregorio (coordinatore cittadino Npsi-Liberali e Riformisti), Riccardo Frisardi (segretario cittadino Udc), Beppe Raimondi (segretario cittadino Puglia Popolare), Gaetano Scamarcio (Presidente Generazione Catuma).


"Le ultime notizie sono ferme alla delibera regionale di fine dicembre 2024 che aveva, nei fatti, bloccato il finanziamento di 2 milioni di euro alla Fondazione Pugliese per le Neurodiversità, ente del terzo settore controllato dalla famiglia del sindaco Giovanna Bruno, per la realizzazione di un Centro di eccellenza per l'autismo nella BAT, più precisamente ad Andria, città dove, dal 2020, la stessa Fondazione è stata destinataria di un suolo pubblico, dalla gestione commissariale, in diritto di superficie. A tal proposito la prima domanda: un suolo pubblico assegnato alla Fondazione senza una regolare gara pubblica può restare destinato a quell'uso nonostante, dopo quasi 5 anni, non sia stata posata neanche la prima pietra? Ricordiamo, ancora, che fu il consigliere regionale del PD Caracciolo a comunicare, per primo, della scelta della Fondazione come ente che avrebbe gestito il finanziamento per la realizzazione del Centro di eccellenza nella BAT.
Ma la Regione Puglia, evidentemente, aveva ritenuto la procedura messa in atto dalla Asl non completamente idonea rispetto ai principi di trasparenza, imparzialità, partecipazione e parità di trattamento nella scelta della progettualità presentata", osservano dal centrodestra .

"Rimane il fatto che mentre tutte le altre Asl pugliesi hanno scelto di usare i soldi per potenziare centri a gestione pubblica, qui da noi si sarebbe andati in una direzione diversa.
Ma, visto il tema così sensibile e delicato che riguarda la salute di tanti bambini, la domanda che rivolgiamo a tutti gli attori protagonisti di questa vicenda è la seguente: le altre Asl hanno avviato le progettualità per potenziare i servizi sull'autismo come da finanziamento regionale? Se sì, come pare, qualcuno ci può dire cosa è stato deciso nella nostra Asl? Chi gestirà i fondi indicati dalla Regione? Non vorremmo che, a farne le spese di eventuali ritardi, siano proprio le famiglie che vivono queste difficoltà le quali, invece, meriterebbero serietà ed un potenziamento dei servizi, come correttamente è nelle intenzioni della Regione Puglia", concludono.
  • autismo
Altri contenuti a tema
Rappresentazione teatrale “Teatro Ponte Germogli Speciali - Il Soldatino di piombo e i cuori gentili” Rappresentazione teatrale “Teatro Ponte Germogli Speciali - Il Soldatino di piombo e i cuori gentili” Giovedì 10 aprile 2025, presso l’auditorium “Mons. Di Donna” della scuola “Aldo Moro” piazzale Mariano 1, ad Andria
2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo: Andria ha il suo Disability Manager 2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo: Andria ha il suo Disability Manager Si tratta del dottor Salvatore Zagaria per il suo percorso di formazione e l'esperienza professionale maturata
"12 mln da Regione per l'autismo: Bat unica provincia che potenzia una fondazione privata e non una struttura pubblica" "12 mln da Regione per l'autismo: Bat unica provincia che potenzia una fondazione privata e non una struttura pubblica" La nota di Fratelli d'Italia, Lega, UDC, Io Sud, Liberali Riformisti Nuovo PSI e Generazione Catuma
Mennea (Azione): "Struttura e gestione pubblica per il nuovo centro per l'autismo nella Bat" Mennea (Azione): "Struttura e gestione pubblica per il nuovo centro per l'autismo nella Bat" Intervento del Capogruppo di Azione in Consiglio regionale e Commissario regionale, Ruggiero Mennea
2 Nuovo centro per l'autismo della Asl Bt: intervento del neo intergruppo consiliare Nuovo centro per l'autismo della Asl Bt: intervento del neo intergruppo consiliare "Chiediamo che vengano immediatamente chiariti tutti gli aspetti di questa vicenda"
Centri autismo, Mennea: "Asl Bt, unica a non aver ancora identificato la struttura" Centri autismo, Mennea: "Asl Bt, unica a non aver ancora identificato la struttura" Scelta la strada della manifestazione di interessi
Caracciolo (Pd): "Anche nella Bat un centro sanitario pubblico di eccellenza per il disturbo autistico" Caracciolo (Pd): "Anche nella Bat un centro sanitario pubblico di eccellenza per il disturbo autistico" "In questo modo sarà consentito il primo stanziamento per la gestione annuale, allo stato stimata per 12 milioni di euro"
Attività estive per minori con disturbi dello spettro autistico. Parte il terzo ciclo Attività estive per minori con disturbi dello spettro autistico. Parte il terzo ciclo Ecco il programma delle attività
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.