Attività produttive ed urbanistica: ecco la App della BAT
Attività produttive ed urbanistica: ecco la App della BAT
Enti locali

Attività produttive ed urbanistica: ecco la App della BAT

Ventola: «Nei fatti Provincia 2.0», Sciannamea: «Agevolati i cittadini»

E' online la nuova App della Provincia di Barletta - Andria - Trani interamente dedicata al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale. Uno strumento disponibile gratuitamente per piattaforme Android ed iOS, che favorirà la consultazione dello stato d'utilizzo e della disponibilità delle aree per insediamenti produttivi previsti dalla vigente pianificazione urbanistica comunale, che costituiscono l'ossatura del tessuto produttivo provinciale. Per scaricare l'applicazione è sufficiente ricercarla con il nome "Ptcp BAT" nelle piattaforme Android ed iOS per smartphone e tablet.L'intento è chiaramente quello di fornire agli imprenditori una maggiore elasticità nella scelta di investimenti produttivi e favorire il sorgere di nuove attività.

Ideata dal Settore Urbanistica, Assetto del Territorio, Ptcp, Paesaggio, Genio Civile e Difesa del Suolo della Provincia, con la collaborazione del Settore E-goverment, Politiche comunitarie e di Area Vasta, l'applicazione contiene informazioni sulle previsioni urbanistiche e territoriali (Piani Urbanistici Comunali e PTCP) valevoli per queste aree, contestualizzate all'interno del sistema infrastrutturale per la mobilità e l'accessibilità, a cui si aggiungono quelle del sistema ambientale e naturale provinciali. L'applicativo punta a diventare un'offerta di notizie utili agli utenti del web nell'ambito della realtà produttiva del territorio, mettendo in relazione diretta stato giuridico e previsioni urbanistiche, assetti strategici del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale e soggetti attuatori dell'imprenditoria privata. Fornirà quindi specifiche informazioni utili ad orientare gli interessi produttivi verso aree idonee per vocazione, accessibilità ed offerta a servizi di filiera corta e riduzione dei rischi ambientali.

Basato sulla fotointerpretazione di immagini aeree e dalla mosaicatura delle previsioni urbanistiche comunali, l'App è una modalità di consultazione semplificata del Web Gis del Ptcp, che consente di individuare in ogni Comune della Provincia la disponibilità di aree produttive offrendo al contempo la possibilità di integrare il dato con informazioni circa le normative specifiche, modalità attuative comunali, indirizzi del Piano, livelli informativi cartografici riferiti alle infrastrutture per la mobilità e l'accessibilità delle aree e la vicinanza di queste aree alla componente ambientale costituita dalla rete ecologica provinciale. «Un ulteriore passo avanti da parte di una Provincia moderna ed all'avanguardia, in quel percorso di competitività del sistema territoriale attraverso una più stretta collaborazione tra pianificazione e programmazione - ha dichiarato in conferenza stampa il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola - Con questa applicazione andiamo incontro alle esigenze di imprese, professionisti e privati cittadini, mettendo a loro disposizione strumenti innovativi che puntino alla semplificazione ed al miglioramento della comunicazione con la Provincia». Ad illustrare alla stampa i contenuti dell'app il Dirigente del Settore Urbanistica, Assetto del Territorio, Ptcp, Paesaggio, Genio Civile e Difesa del Suolo e del Settore E-goverment, Politiche comunitarie e di Area Vasta, Vincenzo Guerra e Francesco Sciannamea, ideatori dell'iniziativa, messa in atto dall'agenzia Oggiweb di Barletta.

Sempre con l'intendo di contribuire nello snellimento dei rapporti ed al miglioramento della comunicazione tra pubbliche Amministrazioni ed imprese, nel corso della mattinata il Presidente Ventola ha sottoscritto anche due Protocolli d'Intesa, rispettivamente con i Comuni e gli Ordini ed i Collegi professionali, per la dematerializzazione dei procedimenti relativi alle costruzioni in zona sismica e dei procedimenti relativi all'approvvigionamento idrico.
Attività produttive ed urbanistica: ecco la App della BAT
Carico il lettore video...
  • Provincia Bat
  • Francesco Ventola
Altri contenuti a tema
1 Sicurezza stradale, ripristinata l'illuminazione sulla provinciale 43 Sicurezza stradale, ripristinata l'illuminazione sulla provinciale 43 Dalla provincia dicono che il "cronoprogramma è stato rispettato"
Lavori su strade, firmato alla provincia Bat il disciplinare per lavori su SP2 e SP3 Lavori su strade, firmato alla provincia Bat il disciplinare per lavori su SP2 e SP3 A breve si andrà a gara
Amministrazioni trasparenti: i bandi della provincia Bat su piattaforma digitale Amministrazioni trasparenti: i bandi della provincia Bat su piattaforma digitale Il nuovo sistema è progettato per semplificare e ottimizzare gli adempimenti
Provincia Bat, Alicino (GN): “Buon lavoro a Barchetta, nuovo consigliere provinciale” Provincia Bat, Alicino (GN): “Buon lavoro a Barchetta, nuovo consigliere provinciale” Sostituisce il consigliere Michele Nobile di Minervino Murge
Parte il piano per la messa in sicurezza delle strade provinciali Parte il piano per la messa in sicurezza delle strade provinciali Non sono previsti allargamenti. Interessata la strada provinciale per Bisceglie e l'ex S.P. 231 "Andriese - Coratina"
Provincia Bat, Lodispoto: “Fondi per manutenzione delle scuole e sicurezza stradale” Provincia Bat, Lodispoto: “Fondi per manutenzione delle scuole e sicurezza stradale” Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani. Riaprirà entro i primi di ottobre la provinciale 4 “Canosa di Puglia-Spinazzola"
Scuole e strade sicure nella Bat: gli ingegneri sostengono il piano  di investimenti della provincia Scuole e strade sicure nella Bat: gli ingegneri sostengono il piano  di investimenti della provincia Il commento ai finanziamenti per aule, palestre, banchi e segnaletica. Sottolineata l’importanza di infrastrutture sicure per la comunità
Scuole e strade sicure nella Bat, Lodispoto: "Ringrazio l'Ordine degli Ingegneri" Scuole e strade sicure nella Bat, Lodispoto: "Ringrazio l'Ordine degli Ingegneri" Nota del Presidente della provincia: "A breve tavolo tecnico per condividere la programmazione"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.