autismo
autismo
Attualità

Assistenza bambini e ragazzi autistici: “Servizi carenti, alle famiglie serve aiuto”

Lo sottolinea il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo de ‘La Puglia Domani’

"Serve una ricognizione sulla condizione di bambini e ragazzi autistici in Puglia, e soprattutto serve il potenziamento dei servizi sociosanitari a loro supporto. Da molti anni sono vicino ai piccoli autistici e alle loro famiglie, e conosco bene le difficoltà di trovare supporto qualificato e soprattutto continuato sul territorio".
E' il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo de 'La Puglia Domani' a sottolineare questa difficile situazione in cui versano tante famiglie pugliesi.

"Per dar voce ai bisogni di queste famiglie ho richiesto un'audizione in Commissione Sanità degli assessori Lopalco e Barone, del direttore del dipartimento Promozione della Salute Montanaro, del garante regionale della disabilità e dei referenti delle associazioni delle famiglie con autismo.
La pandemia ha fatto emergere carenze drammatiche, che richiedono un poderoso rafforzamento della rete dei centri territoriali per l'autismo, dei centri socio educativi riabilitativi e delle comunità residenziali. E poi c'è un'altra urgenza da affrontare: l'attivazione di centri per il dopo-di-noi, che si prendano cura dei pazienti autistici quando non ci saranno più genitori e familiari in grado di assisterli, per evitare l'abbandono.
Secondo le ultime ricerche, la disabilità intellettiva riguarda il 30% dei soggetti autistici, con sintomi associati come instabilità motoria e dell'attenzione, ipersensibilità ai suoni ed elevata soglia del dolore. Per affrontare questi disturbi è fondamentale la presa in carico da parte di figure professionali specializzate, assicurando la continuità terapeutica necessaria per preservare i precari equilibri di bambini e ragazzi autistici e scongiurare regressioni, con danni spesso irreparabili. Tutto questo in Puglia non è garantito: molte famiglie non possono contare su interventi e percorsi di abilitazione e riabilitazione qualificati, e devono farsi carico di un compito di cura spesso insostenibile.

Le aziende sanitarie non dispongono di un numero di professionisti sufficiente a far fronte al crescente bisogno di assistenza specifica, visto che i disturbi dello spettro autistico risultano in preoccupante espansione. E soprattutto rileviamo servizi disomogenei, organizzati secondo modelli che cambiano a seconda delle Asl e dei distretti sociosanitari. Il servizio pubblico è carente e va consolidato, i trattamenti terapeutici non possono limitarsi a poche ore di logopedia o psicomotricità ma devono prevedere interventi che includano l'intera sfera cognitiva e comportamentale dei pazienti autistici, coinvolgendo tutte le figure che ruotano attorno a loro. Così come vanno potenziate le forme di sostegno psicologico alle famiglie, essenziali quando la gravità del disturbo è tale da incrinare la serenità dei conviventi. Il loro grido di aiuto non può restare inascoltato, e mi affido alla sensibilità di tutti i soggetti chiamati in audizione perché possano dare ascolto e risposte a questo grido di aiuto"
  • regione puglia
  • autismo
Altri contenuti a tema
Agricoltura: si aggrava l’emergenza idrica in Puglia Agricoltura: si aggrava l’emergenza idrica in Puglia L'avvio immediato della stagione irrigua 2025 e la regolare fornitura di acqua per irrigazione non è più procrastinabile
Puglia, terra di ulivi e storie antiche: "la Xylella spezza i rami del nostro futuro" Puglia, terra di ulivi e storie antiche: "la Xylella spezza i rami del nostro futuro" Nota stampa a nome di: nPSI Andria (di Gregorio), Fdl Andria (Napolitano), Lega (Albo), Io Sud e Generazione Catuma (Scamarcio)
A Bari convegno di chiusura di “LISTeeN – Ascoltare gli adolescenti” con gli studenti del "Colasanto" di Andria A Bari convegno di chiusura di “LISTeeN – Ascoltare gli adolescenti” con gli studenti del "Colasanto" di Andria L' iniziativa ha coinvolto 8 istituti scolastici del territorio regionale, 250 ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di 2° grado
Autismo, ritardi nei contributi per le terapie ABA 2024 Autismo, ritardi nei contributi per le terapie ABA 2024 Tupputi Vito (Assomeda) “Promesse non mantenute, famiglie abbandonate”
Primo insediamento dei giovani agricoltori: a disposizione 14 milioni di euro Primo insediamento dei giovani agricoltori: a disposizione 14 milioni di euro PSR Puglia: operativo l'avviso 2025 a favore dei giovani tra i 18 e i 41 anni
Screening sanitari in Puglia: richiesta inclusione laboratori analisi accreditati Screening sanitari in Puglia: richiesta inclusione laboratori analisi accreditati Lo chiede il gruppo consiliare "Per la Puglia"
Festa della Mamma: 1 pugliese su 2 regala piante e fiori Festa della Mamma: 1 pugliese su 2 regala piante e fiori Coldiretti Puglia: "Dai fiori di stagione alle piante da interno che riducono l’inquinamento"
RSA e Centri Diurni: dalla Regione Puglia più fondi, più sostegno e nessun danno per i gestori RSA e Centri Diurni: dalla Regione Puglia più fondi, più sostegno e nessun danno per i gestori Le assicurazioni dal vicepresidente della Regione Puglia e assessore alla Sanità, Raffaele Piemontese
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.