Vito Giordano
Vito Giordano
Attualità

Arrivo di nuovi poliziotti nella Bat: "Il governo poteva fare di più"

La nota del Segretario Provinciale SAP Bat, Vito Giordano

Mancano ancora gli sportelli dedicati agli immigrati o l' Ufficio Contabile (ancora oggi legati a quello della Questura di Bari). Purtroppo la Questura Bat è ancora monca e lascia a desiderare l'attuale dotazione organica, malgrado i proclami, gli appelli e le richieste giunte da partiti politici, organizzazioni sociali e sindacali e più in generale dalla società civile. Sul punto è ritornato nuovamente il SAP, Sindacato Autonomo di Polizia, attraverso il suo Segretario provinciale, dott. Vito Giordano.

"È di qualche giorno orsono la notizia che il Ministero degli Interni invierà nella provincia di Barletta-Andria-Trani, 10 nuove unità operative. Nell'effettuare un'analisi del report fornito dall'Amministrazione Centrale, in prima battuta è possibile esprimere un commento positivo, scaturito dall'apprezzamento, in termini di percentuale (pari al 1% della forza disponibile di circa 1.095 unità che usciranno dalle scuole di formazione il prossimo mese di giugno 2023), che il Ministero ha elargito alla BAT. Come preannunciato all'inizio del discorso, un dato positivo; ma allo stesso tempo ancora insufficiente per poter garantire una piena autonomia della Questura, nella quale (entro fine anno – n.d.r.) dovrebbe aprire gli sportelli dedicati agli immigrati, e far decollare il "benedetto" Ufficio Contabile (ancora oggi legati a quello della Questura di Bari) che darebbe più autonomia ed elasticità alla stessa Questura e a tutti gli altri Uffici di Specialità presenti nella provincia. È proprio su questi che il Ministero non ha prodotto alcuna attenzione.

Nel piano di ripartizione, infatti, non vi è alcuna dislocazione di nuovi uomini da inviare alla Sezione Polizia Stradale di Andria (già in affanno dall'insediamento), che oggi conta poco più di 20 uomini e con la ghigliottina dei pensionamenti sulla porta. Come non ha (non si comprende se volutamente) considerato il Posto di Polizia Ferroviaria della Stazione FF.SS. di Barletta, dove oggi con una decina di poliziotti garantisce un servizio di tutela della stazione e dei passeggeri, nella prospettiva di dover continuare a farlo ancor quando quella stazione diventerà un importante nodo ferroviario, stante la dichiarazione di qualche giorno orsono del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Come riportato nel titolo, se inizialmente è scattato un GRAZIE, chiediamo con toni ancora alti a questo Governo di fare di più, perché la Sicurezza dei cittadini e quella dei Poliziotti tutti, ma in particolar modo quelli della BAT, sta molto a cuore al SAP", conclude la nota del SAP Bat.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Questura Andria
  • Polizia di Stato Andria
  • SAP - Sindacato Autonomo Polizia
  • Roberto Pellicone
Altri contenuti a tema
Rapina ad un commerciante in un agriturismo nei pressi di Castel del Monte Rapina ad un commerciante in un agriturismo nei pressi di Castel del Monte E' accaduto questa mattina intorno a mezzogiorno. I banditi sono poi fuggiti a bordo di un'autovettura, in direzione Corato
Inaugurata ad Andria la nuova flotta di Ferrotramviaria: treni e bus di ultima generazione      Inaugurata ad Andria la nuova flotta di Ferrotramviaria: treni e bus di ultima generazione      Servizio esteso alle domeniche e collegamenti rapidi per Bari, un traguardo da 68 mln di euro per connettere il Nord Barese
Urina in via San Sebastiano davanti al portone di un'abitazione, incurante delle telecamere Urina in via San Sebastiano davanti al portone di un'abitazione, incurante delle telecamere E' accaduto la sera scorsa, intorno alle ore 20,30 davanti ad un marciapiede, mentre transitavano donne e bambini
Calcio a 5, Sindaco Bruno: "Promozione in B della Futsal Andria soddisfazione per la città tutta" Calcio a 5, Sindaco Bruno: "Promozione in B della Futsal Andria soddisfazione per la città tutta" "Un risultato storico per la città che non ha mai raggiunto un traguardo simile"
Progetto: “Dalla casa alla Comunità: prospettive, valori, orizzonti educativi per educare all’alterità” Progetto: “Dalla casa alla Comunità: prospettive, valori, orizzonti educativi per educare all’alterità” Mercoledì 18 marzo alle ore 17,30 presso l'auditorium del plesso Aldo Moro dell'IC Jannuzzi-Mons. Di Donna in piazzale A. Mariano n.1
Ad Andria picco del 76% di raccolta differenziata, +0.8 punti rispetto al 2025 Ad Andria picco del 76% di raccolta differenziata, +0.8 punti rispetto al 2025 Tra i capoluoghi pugliesi quello con il maggiore risultato
Fiocchetto lilla, una giornata contro i disturbi alimentari con il corto di Pinto Fiocchetto lilla, una giornata contro i disturbi alimentari con il corto di Pinto Ad Andria palazzo di città illuminato e cortometraggio
Gianluca Leone (Italia Viva): "Il nuovo teatro di via Barletta e la sfida dell'industria creativa" Gianluca Leone (Italia Viva): "Il nuovo teatro di via Barletta e la sfida dell'industria creativa" "Così Andria può diventare una fabbrica di talenti. L’obiettivo deve essere quello di dare un’anima produttiva a questo grande investimento"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.