Matera e Ventola
Matera e Ventola
Politica

Arca Bat, Ventola-Matera-Spina (FdI): "Opportunità per il nostro territorio. Obiettivo inseguito in tutti questi anni"

A margine del primo incontro indetto dal neo amministratore unico di Arca Puglia Pietro De Nicolo

"La nascita dell'Agenzia Regionale per la Casa della provincia di Barletta-Andria-Trani sarà un'opportunità importantissima per il territorio, fortemente voluto proprio dal nostro partito e continuamente sollecitata in Consiglio regionale". Così l'europarlamentare, on. Francesco Ventola, la parlamentare, on. Mariangela Matera e la consigliera regionale di Fratelli d'Italia, Tonia Spina, a margine del primo incontro indetto dal neo amministratore unico di Arca Puglia Pietro De Nicolo per dar seguito alla costituzione della stessa.
"La modifica alla legge regionale n.22/2014 (Riordino delle Funzioni amministrative in materia di edilizia residenziale pubblica e sociale), approvata durante l'ultimo bilancio, porterà alla rivisitazione del sistema delle ARCA attraverso la istituzione della ARCA Sveva-Ofantina (BAT), che sarà costituita assorbendo dalla Arca Puglia Centrale i comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola, Trani e dall' Arca Capitanata i comuni di Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli. È una svolta – continuano i tre politici di FdI del territorio - perché il territorio della nostra provincia avrà maggiore autonomia e grazie alla nascita dell'Arca Sveva-Ofantina tutti gli inquilini degli alloggi popolari non saranno più costretti a spostarsi per Bari o per Foggia per riuscire a risolvere problematiche collegate alle proprie abitazioni".
"Grazie all'ottimo lavoro dell'ex ministro Raffaele Fitto e a un suo emendamento – concludono - il Governo ha messo a disposizione oltre 1,4 miliardi di euro per le politiche abitative e per l'efficientamento energetico di tutti gli alloggi popolari. La nascita della nuova Arca Bat rappresenta una grande occasione per fruire meglio di questi finanziamenti. Uno dei punti centrali delle politiche di coesione è incentrato sul tema della casa. Anche nella commissione europea c'è un commissario che si occupa di casa. Il lavoro svolto negli ultimi anni per la nascita dell'Arca Bat è stato propizio perché ci darà l'opportunità di andare a cercare ulteriori finanziamenti per le politiche abitative".
  • Francesco Ventola
  • regione puglia
  • fratelli d'italia
  • Arca Puglia centrale
  • On. Mariangela Matera
Altri contenuti a tema
Il presidente Emiliano alla consegna dei diplomi di ringraziamento per gli operatori del NIRS Il presidente Emiliano alla consegna dei diplomi di ringraziamento per gli operatori del NIRS Emiliano: "è un unicum nel sistema di controllo delle attività sanitarie su base volontaria"
Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Coldiretti Puglia: "Al secondo posto delle scelte d’acquisto, con il 20,3%, si colloca la qualità nutrizionale e salutare degli alimenti"
Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia S'innalza ad “elevato” il livello di severità idrica per il comparto potabile regionale
Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera: “Emergenza sanitaria sotto le festività"
Barchetta (FdI): "Profili di criticità per maxi-appalto intercomunale da circa € 500 mln per servizio di igiene urbana" Barchetta (FdI): "Profili di criticità per maxi-appalto intercomunale da circa € 500 mln per servizio di igiene urbana" Il consigliere chiede "valutare una sospensione dell’iter, la pubblicazione completa di tutti gli atti e l’apertura di un confronto istituzionale"
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Coldiretti: "Nella regione i cinghiali sono diventati un pericolo crescente sulle strade"
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.