Riqualificazione ex Carcere Mandamentale
Riqualificazione ex Carcere Mandamentale
Territorio

Approvato in Regione il rafforzamento degli uffici periferici

Questa la mozione proposta da Conca (M5S): "Facciamo crescere i territori"

Potenziare il personale degli uffici periferici impegnato sui fondi comunitari in modo da 'implementare le capacità di diffusione ed attuazione delle iniziative regionali cofinanziate dall'Unione Europea, con maggiori benefici sia per l'amministrazione che per i beneficiari dei programmi. È quanto prevede la mozione presentata dal capogruppo del M5S Mario Conca e approvata nella scorsa assemblea del Consiglio Regionale.

"Pensiamo che rafforzare gli uffici periferici sia il solo modo per far conoscere a tutti i pugliesi le iniziative regionali cofinanziate dall'Unione Europea - spiega Conca - si tratta di progetti importanti per far crescere i territori, di cui troppo spesso i possibili beneficiari non conoscono neanche l'esistenza, perché la politica ha imparato a spacciare per favore anche la semplice informazione. Ho presentato questa mozione supportato dall'Ufficio Legale e da esperti in materia di gestione di Fondi Comunitari per impegnare la Regione ad adottare il Piano di Rafforzamento Amministrativo, così come raccomandato dall'unione Europea per aumentare la capacità di spesa finanziata con risorse assegnate dalla U.E. a titolo di gestione indiretta".

Nella mozione si chiede il decentramento della gestione dei fondi comunitari verso gli Uffici Periferici della Regione Puglia, tra i quali sono compresi quelli di Foggia. Il reale funzionamento di questi uffici richiede competenze professionali, riqualificazione continua e rapporti stretti del personale periferico con gli Uffici Centrali e le Struttura Tecniche. Il vantaggio consiste nella nascita di punti di informazione potenziati geograficamente vicini ai territori marginali pugliesi.

"Gli Uffici sono composti da personale che - spiega il pentastellato - ha come valore la diretta conoscenza di questi territori e le esigenze dei loro abitanti. Grazie alla nostra mozione avremo una diffusione capillare dell'azione comunitaria che permetterà a un maggior numero di cittadini e imprese, di conoscere le opportunità offerte dai fondi europei, contrastando anche l'effetto distorsivo nell'utilizzo delle risorse pubbliche. Spetta ora agli Assessorati regionali dare concreta attuazione a quanto si è impegnata a fare la Giunta. I cittadini tutti, veri beneficiari dei fondi, dovranno informarsi sulle opportunità e attivarsi affinché questa informazione venga garantita. Vigilare sulla corretta applicazione della normativa vigente nella fruizione dei fondi comunitari, nel contesto dei criteri di trasparenza, imparzialità e competenza è possibile solo se viene garantita informazione completa e periodica. Il ruolo degli Amministratori Locali è fondamentale. Hanno il dovere di sanare situazioni pregresse di cattiva gestione dei fondi comunitari e di illiceità e/o illegalità seguendo l'applicazione della normativa - conclude - che regolamenta la materia comunitaria e mostrando coraggio anche nell'adottare scelte apparentemente impopolari. Questa è una grande scommessa di civiltà e di buona amministrazione, adesso mi aspetto consequenzialità".
  • regione puglia
  • Mario Conca (M5S)
Altri contenuti a tema
Sanità: nuove assunzioni dovranno essere approvate preventivamente per verificare l'impatto sulla spesa sanitaria Sanità: nuove assunzioni dovranno essere approvate preventivamente per verificare l'impatto sulla spesa sanitaria La Giunta Regionale approva i Piani Triennali dei Fabbisogni di Personale 2024-2026
Incendi: stagione del fuoco partita in anticipo rispetto agli anni passati Incendi: stagione del fuoco partita in anticipo rispetto agli anni passati È quanto denuncia Coldiretti Puglia: ogni ettaro divorato dal fuoco costa oltre 10mila euro tra lo spegnimento e la bonifica ed i costi a lungo termine
Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo De Santis e Vurchio (PD): “Un passo avanti decisivo, ora si entri nella fase della concretezza”
Nuovo ospedale di Andria: pubblicata stamane la delibera che approva il progetto esecutivo Nuovo ospedale di Andria: pubblicata stamane la delibera che approva il progetto esecutivo L'assessore regionale Donato Pentassuglia ha convocato riunione tecnica per il 30 giugno in Regione
Raccolta fotografica di Andria: progetto scientifico realizzato dall’Accademia di Belle Arti di Bari e dalla Regione Puglia Raccolta fotografica di Andria: progetto scientifico realizzato dall’Accademia di Belle Arti di Bari e dalla Regione Puglia La mostra é curata da Rosalinda Romanelli con la collaborazione di Francesco Ceci
Canale Ciappetta Camaggio: "Serve un aggiornamento puntuale su interventi, risorse e tempi di realizzazione” Canale Ciappetta Camaggio: "Serve un aggiornamento puntuale su interventi, risorse e tempi di realizzazione” Lo chiede il consigliere regionale Giovanni Vurchio che ha presentato richiesta di audizione alla V Commissione Consiliare Permanente
Estate: cresce il consumo di frutta fresca, alleata naturale contro il caldo Estate: cresce il consumo di frutta fresca, alleata naturale contro il caldo In particolare albicocche, pesche, nettarine, percoche, susine, meloni, angurie e fioroni 
E' caldo intenso in Puglia: nei prossimi giorni picchi fino a 38 gradi nelle aree interne E' caldo intenso in Puglia: nei prossimi giorni picchi fino a 38 gradi nelle aree interne La Protezione Civile segnala condizioni di elevato rischio: ondata di calore con bollino rosso a Bari il 25 giugno
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.