Castel del Monte
Castel del Monte
Vita di città

Antenna vicino a Castel del Monte, il Tar dice sì

Il Tar parla di pubblica utilità di tutti gli impianti di telefonia

La stazione radio base di Iliad a circa 1,9 chilometri da Castel del Monte (Andria) si farà.
Il Tar di Puglia ha infatti accolto con sentenza il ricorso dell'azienda contro i provvedimenti della Soprintendenza delle province di Barletta-Andria-Trani e Foggia con cui, a novembre 2021, il progetto era stato respinto.
Già a giugno 2022, con un'ordinanza, il Tar aveva chiesto alla Soprintendenza di rivalutare la compatibilità paesaggistica del progetto, sospendendo il provvedimento cui era stato dato parere negativo.
"La Soprintendenza - notano i giudici amministrativi - non ha eseguito il riesame disposto da questo tribunale" e non ha "eseguito una istruttoria adeguata che effettivamente abbia esaminato in concreto la compatibilità dell'intervento" con "le caratteristiche dell'area e le tutele alla stessa impresse". Il parere negativo era stato motivato "considerato che l'area di intervento ricade in un ambito caratterizzato dalla compresenza di componenti ecosistemiche e ambientali, antropiche, storico-culturali e percettive e tenuto conto, in particolare, della vicina presenza di Castel del Monte, sito Unesco di importanza mondiale". E questo nonostante "l'impianto in questione - scrivono i giudici - è costituito da un palo, camuffato in finto albero con rivestimento in finta corteccia, di altezza pari a 18 metri e con diametro che man mano si riduce dal basso verso l'alto", su cui "saranno installate tre antenne" alte 199 centimetri e tre parabole dal diametro di 60 centimetri, "con camuffamento anche degli stessi con essenze della macchia mediterranea".
Il Tar, nella sentenza, ha sottolineato il "carattere di pubblica utilità" di tutti gli impianti di telefonia, considerati "opere di urbanizzazione primaria". La stazione Iliad sarebbe poi lontana oltre 1,9 chilometri dal castello, in una zona in cui comunque sono presenti "numerosi edifici" e "innumerevoli pali della luce".

Fonte Ansa
  • Comune di Andria
  • Tar
  • antenne per la telefonia mobile
Altri contenuti a tema
Beneficio fornitura libri di testo per l' anno scolastico 2025/2026 Beneficio fornitura libri di testo per l' anno scolastico 2025/2026 La presentazione delle istanze dovrà essere effettuata unicamente per via telematica
“Eccellenze del futuro”, il premio dell’Amministrazione comunale ai giovani di origini andriesi “Eccellenze del futuro”, il premio dell’Amministrazione comunale ai giovani di origini andriesi Il Premio sarà assegnato nel corso di un’apposita cerimonia pubblica che si terrà nel mese di settembre
Burrata (IGP) di Andria, firma del protocollo d’intesa tra Consorzio per la tutela ed il Comune di Andria Burrata (IGP) di Andria, firma del protocollo d’intesa tra Consorzio per la tutela ed il Comune di Andria Evento in programma giovedì 10 luglio alle ore 10,00 in Sala Giunta a Palazzo di Città
Nuovo Ospedale di Andria: si stanno predisponendo gli atti di gara per l’affidamento dei lavori Nuovo Ospedale di Andria: si stanno predisponendo gli atti di gara per l’affidamento dei lavori Il progetto non potrà essere appaltato prima del mese di settembre
Decreto Incendi Boschivi 2025: informazioni alla città    Decreto Incendi Boschivi 2025: informazioni alla città    Incontro venerdì 11 luglio alle ore 16:00, presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci" in piazza Sant'Agostino
Sindaco Giovanna Bruno terza Primo cittadino più amata di Puglia Sindaco Giovanna Bruno terza Primo cittadino più amata di Puglia E’ quanto si evince dalla edizione 2025 della rilevazione annuale svolta da Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore
Nuovo finanziamento di 2mln e 600mila euro per la tratta ferroviaria dell'abitato di Andria Nuovo finanziamento di 2mln e 600mila euro per la tratta ferroviaria dell'abitato di Andria La decisione questa mattina dell'esecutivo regionale
Nuovo ospedale di Andria, ennesimo colpo di scena Nuovo ospedale di Andria, ennesimo colpo di scena Grazia Di Bari presente alla commissione consiliare: "Il 28 luglio nuova audizione per avere tempi più certi"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.