Dirigente scolastico prof. Roberto Crescini
Dirigente scolastico prof. Roberto Crescini
Scuola e Lavoro

Anno scolastico: messaggio augurale Istituto Comprensivo "Mariano - Fermi" di Andria

Dal Dirigente scolastico prof. Roberto Crescini

L'educazione è tale se aiuta il soggetto a costruire il proprio mondo
(Bernard Lonergan)


L'informazione separata dall'azione intelligente è cosa morta, zavorra per la mente
(John Dewey)


"L'inizio dell'anno scolastico è foriero sia di speranze e buoni propositi sia di ansie e preoccupazioni. Giovani e adulti, docenti e genitori, tutti coltiviamo dei sogni, ma a volte la nostra capacità immaginativa è offuscata e non ci permette di sognare in grande.


Viviamo in un tempo di fatica e fragilità: portiamo i segni della pandemia, dei conflitti e delle povertà emergenti, non ultimi quelli dei brutali fatti di Palermo, agiti da ragazzi la cui coscienza era immersa in una palude di fango - "Nessuno di noi pensava si trattasse di una violenza" ha dichiarato uno di loro.


Giovani che non distinguono il bene dal male, senza valori e punti fermi, confinati nelle regole del branco crescono in un ambiente confuso, in un contesto comunicativo a flusso unico. Allora spetta agli adulti essere presenti e competenti, per aiutarli a formare la loro identità, applicare i filtri che possano garantirgli uno spazio personale e critico, arricchire la vita di valori per cui battersi.


Senza lasciarci impigliare da condizioni negative, costruiamo contenuti possibili e ideali, relazioni umane degne e solidali affinché i nostri figli possano "trasformare i sogni di oggi nella realtà del futuro, e per questo ci vuole coraggio" (papa Francesco).
Ci rischiareranno la strada queste luci:
Accoglienza dell'altro. Mettiamoci in ascolto dei bisogni del prossimo, dei suoi interessi e predisposizioni per promuoverne il potenziamento e la crescita, nella pluralità delle dimensioni corporee, cognitive, relazionali e affettive.
Condivisione. Il proprio talento va messo al servizio della squadra, piccola o grande che sia.
Impegno. Con la passione e il sudore raccoglieremo domani ciò che abbiamo seminato oggi.


Con la speranza che si rafforzi sempre più il lavoro di squadra all'insegna della creatività e dell'innovazione auguro a tutti un proficuo anno scolastico".


Il Dirigente Scolastico
Roberto Crescini
  • Scuola
  • Istituto Comprensivo "Mariano-Fermi"
Altri contenuti a tema
Eccellenze Sportive Scolastiche: La BAT celebra i suoi campioni all'auditorium del Liceo "Carlo Troya" Eccellenze Sportive Scolastiche: La BAT celebra i suoi campioni all'auditorium del Liceo "Carlo Troya" Cerimonia di premiazione degli atleti partecipanti alle Finali Nazionali delle Competizioni Sportive Scolastiche e dei Giochi della Gioventù
Scuola: le discipline della seconda prova alla maturità 2026 Scuola: le discipline della seconda prova alla maturità 2026 Pubblicato il Decreto con le materie per Licei e Istituti tecnici
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
Verso le comunali: la docente di diritto ed economia Giovanna Bruno, mette competenze ed esperienze al servizio della Città Verso le comunali: la docente di diritto ed economia Giovanna Bruno, mette competenze ed esperienze al servizio della Città Dai giovani e dalle loro opportunità, all’inquinamento, alla scarsa cura del verde pubblico, asilo e piscina comunale
Sempre più studenti scelgono l’ora alternativa alla religione cattolica Sempre più studenti scelgono l’ora alternativa alla religione cattolica Nella Bat il 2,88% non si avvale dell’IRC: dati in crescita secondo l’UAAR
La Scuola di fronte alla violenza: "educare, non solo reagire" La Scuola di fronte alla violenza: "educare, non solo reagire" La nota di Antonello Fortunato, docente di Scienze Umane Liceo Economico Sociale Carafa e responsabile del Centro Zenith
L'Ateneo dauno sarà protagonista l'8 gennaio ad Andria di una intensa giornata di lavori L'Ateneo dauno sarà protagonista l'8 gennaio ad Andria di una intensa giornata di lavori L'Università della Capitanata ritorna a investire su Andria, portando la ricerca scientifica sul territorio
Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" In tutta la regione saranno 158 in meno. Il sindacato: "Carichi di lavoro insostenibili e meno servizi"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.