Savino Montaruli
Savino Montaruli
Commento

Andria, passate le elezioni il Tar decide sulla Tari

Montaruli (Unibat): «Cittadini e imprese utilizzino il Modello Unico di Rimborso automatico per recupero eccedenze versate»

Savino Montaruli, presidente UniBat, anche in qualità di membro eletto della 3^ Consulta comunale delle Attività Produttive, delle Libere Professioni e dei Consumatori e Utenti nonché Dirigente di "Io Ci Sono!", ha voluto prendere la parola sulla sentenza del Tar Puglia.

"Il Tar ha atteso il dopo-elezioni per emettere l'attesa sentenza che per altri 50 comuni italiani, ugualmente "condannati" per lo stesso "delitto", aveva già da tempo emesso. Sul caso IMU, TARI e TASI 2015 arriva esattamente la sentenza che le Associazioni Civiche cittadine avevano "preannunciato" sugli organi di informazione già da qualche anno proprio perché trattavasi di "caso identico ed inequivocabile" cioè l'approvazione da parte del comune di una deliberazione di consiglio comunale oltre i termini previsti.

Coloro quindi che abbiano versato le somme secondo quanto allora (illegittimamente) richiesto dal comune di Andria cioè le aliquote maggiorate, ora devono predisporsi per richiedere i rimborsi delle somme versate in eccedenza".

E Savino Montaruli prosegue: "Sentenza prevedibile ed ampiamente prevista quella emessa dal Tar sulla delicata vicenda che investe moltissime migliaia di contribuenti andriesi "sollecitati" a versare di più. Abbiamo sempre invocato il "principio di cautela" in quel clima di enorme incertezza ma non siamo stati ascoltati. Oggi si scopre la ovvia risultanza che quella deliberazione fosse già a monte fosse illegittima.

Le eccedenze versate nelle casse comunali vanno ora restituite ai contribuenti andriesi quindi invitiamo il comune di Andria a predisporre immediatamente il cosiddetto M.U.R. – Modello Unico di Rimborso Automatico in modo che oltre alle somme versate in eccedenza a titolo di Imu, Tari, Tasi e addizionale Irpef vengano anche rimborsate, contestualmente, le altrettanto ingenti somme versate dagli andriesi impropriamente a titolo di quota variabile della Tari sulle pertinenze, non dovute ma richieste ed incassate impropriamente sempre dallo stesso comune di Andria che, ricordiamolo, si è reso latitante, nonostante le sue massime cariche politiche e dirigenziali fossero state formalmente invitate dal Presidente della 3^ Consulta di Andria, all'incontro tematico convocato lo scorso martedì 12 dicembre presso il comune di Andria. Anche su questo argomento continua lo Stato di Agitazione della Cittadinanza Andriese che attende risposte chiare e definitive su questo e su numerosi altri argomenti ancora in attesa di risposte e di risoluzioni urgenti", ha concluso Montaruli.
  • tari
Altri contenuti a tema
Servizio Tributi, Ufficio chiuso martedì 29 ottobre Servizio Tributi, Ufficio chiuso martedì 29 ottobre Ricevimento utenza anticipato a lunedì 28 ottobre
Comune: "Pd e Amministrazione Bruno aumentano la Tari e prendono in giro la Città" Comune: "Pd e Amministrazione Bruno aumentano la Tari e prendono in giro la Città" Nota di Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega, Movimento Pugliese, Io Sud, Udc e Generazione Catuma
Polemica sull'aumento TARI. Addario (PD): "Portata al suo massimo dall’amministrazione Giorgino" Polemica sull'aumento TARI. Addario (PD): "Portata al suo massimo dall’amministrazione Giorgino" "Qualche reduce esponente di quel nefasto centro destra omette di dirlo"
Fratelli d'Italia: "Ad Andria la Tari aumenta ancora del 6% mentre a Barletta l’aumento è stato bloccato" Fratelli d'Italia: "Ad Andria la Tari aumenta ancora del 6% mentre a Barletta l’aumento è stato bloccato" Commissario cittadino Napolitano: "Non basta la differenziata al 75%: grazie al Pd, grazie Bruno per il nuovo regalo"
Consiglio comunale su approvazione tariffe TARI 2024 Consiglio comunale su approvazione tariffe TARI 2024 Convocato per mercoledì 3 luglio alle ore 16
Fratelli d'Italia Andria: «Avvisi di accertamento IMU, Tari etc., annullabili se notificati oltre i termini» Fratelli d'Italia Andria: «Avvisi di accertamento IMU, Tari etc., annullabili se notificati oltre i termini» Altro “regalo” dell’Amministrazione Bruno ai cittadini
Tari, previsioni di aumento: Assessori Ambiente e Finanze invitano alla cautela ed alla prudenza Tari, previsioni di aumento: Assessori Ambiente e Finanze invitano alla cautela ed alla prudenza L'impatto dell'aumento di queste tariffe sulla Città di Andria è in fase di elaborazione
Via Gorizia: sporcizia per la strada ed esose cartelle Tari Via Gorizia: sporcizia per la strada ed esose cartelle Tari I residenti della zona chiedono maggiore rispetto e decoro per una zona troppo spesso dimenticata
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.