Onda d'urto, incontro all'oratorio salesiano
Onda d'urto, incontro all'oratorio salesiano
Associazioni

Andria e l'elettrosmog: la preoccupazione di Onda d'Urto

Chiesta la convocazione di un incontro con l'amministrazione pubblica, i gestori e le associazioni

«Siamo molto preoccupati e molto amareggiati da ciò che leggiamo sulle varie testate giornalistiche online. Sembra che tutti gli operatori di telefonia mobile abbiano presentato i loro piani di installazione (o riattivazione di antenne "dormienti"), come previsto dalla legge, e questo ha innescato non pochi allarmismi tra la popolazione». Lo dichiara in un comunicato il Consiglio Direttivo dell'associazione Onda d'Urto.

«A tal proposito citiamo l'ultimo studio dell'Istituto Ramazzini sull'elettrosmog e pubblicato nel 2018 (https://www.ramazzini.org/comunicato/ripetitori-telefonia-mobile-listituto-ramazzini-comunica-gli-esiti-del-suo-studio/): "I ricercatori dell'Istituto Ramazzini hanno riscontrato aumenti statisticamente significativi nell'incidenza degli schwannomi maligni, tumori rari delle cellule nervose del cuore, nei ratti maschi. Inoltre gli studiosi italiani hanno individuato una aumento dell'incidenza di altre lesioni: l'iperplasia delle cellule di Schwann sia nei ratti maschi che femmine e gliomi maglini (tumori del cervello) nei ratti femmine alla dose più elevata. Nello studio sono stati usati varie dosi ambientali dai 5, 25 e 50 V/m , questi valori mimano l'esposizione umana full body generata dai ripetitori. Concludono i ricercatori: "Non si può tornare indietro ma si deve puntare alla massima attenzione verso la salute pubblica, invitando amministrazioni pubbliche e operatori della telefonia a continuare ad investire in ricerca, formazione e concepire tecnologie migliori. Non vogliamo trovarci a breve termine gli stessi problemi alla salute causati dal tabacco e l'amianto".

Prendendo spunto da questa ricerca scientifica, chiediamo alla amministrazione pubblica di rendere immediatamente pubblico il piano di zonizzazione (sparito dalla rete da oltre un mese e mai più riapparso nonostante diversi solleciti), di aggiornare il monitoraggio attuale delle emissioni dei ripetitori. Alla luce di tutto ciò ci sembra alquanto ridicolo che un amministratore pubblico possa valutare l'impatto sulla popolazione delle nuove richieste che stanno giungendo da tutti gli operatori di telefonia, non conoscendo lo stato attuale delle emissioni e pertanto chiederemo l'accesso agli atti per cercare di capire quale sarà la reale situazione delle richieste al 30 marzo 2019, data ultima per i gestori a presentare i propri piani.

Chiediamo la convocazione entro la settimana prossima di un incontro pubblico con l'amministrazione pubblica, i gestori e le associazioni cittadine per chiedere ufficialmente:

1) valutazione di utilizzo dei siti comunali (così come previsto da regolamento);
2) la riduzione significativa dei siti ubicati ed eventualmente da ubicare in città;
3) la massima delocalizzazione possibili ai margini dell'abitato;

Facciamo un appello di sensibilizzazione ai cittadini di Andria: prima di piazzare un'antenna sulla vostra testa, pensate alle persone che vi abitano intorno. Fate prima le dovute valutazioni».
  • onda d'urto
Altri contenuti a tema
Rosanna Russo è il nuovo Presidente di "Onda d'urto - Uniti contro il cancro"  Rosanna Russo è il nuovo Presidente di "Onda d'urto - Uniti contro il cancro"  Succede ad Angela Somma. Rinnovati gli organi sociali
Profilo della salute: l'associazione Onda d'urto - Uniti contro il cancro incontra l'ass. Losappio   Profilo della salute: l'associazione Onda d'urto - Uniti contro il cancro incontra l'ass. Losappio   Altri temi affrontati quello delle centraline che misurano le emissioni dell'aria e l'elettromagnetismo di proprietà del Comune
Onda d'Urto, uniti contro il cancro: incontro sul profilo della salute Onda d'Urto, uniti contro il cancro: incontro sul profilo della salute Questa sera alle ore 20, in via Romagnosi n.102
Registro Tumori 2022, Onda d'Urto Uniti contro il cancro: "Sempre più convinti sulla Prevenzione primaria" Registro Tumori 2022, Onda d'Urto Uniti contro il cancro: "Sempre più convinti sulla Prevenzione primaria" Alcune precisazioni dopo la presentazione del report sull'incidenza tumorale nel territorio Bat e di Andria
Inquinamento ad Andria e dati dell'Arpa Puglia: Onda d'urto chiede incontro con l'assessore Losappio Inquinamento ad Andria e dati dell'Arpa Puglia: Onda d'urto chiede incontro con l'assessore Losappio "Il nostro fine è uno solo: migliorare la qualità dell'ambiente e perciò della salute dei cittadini"
XXIII Giornata mondiale contro il Cancro Giovanile, una mamma andriese scrive XXIII Giornata mondiale contro il Cancro Giovanile, una mamma andriese scrive La lettera pubblicata da Onda d'Urto - Uniti contro il cancro ONLUS di Andria
Onda d'Urto: «Andria tra le città più inquinate d’Italia? Sciatteria e diffamazione» Onda d'Urto: «Andria tra le città più inquinate d’Italia? Sciatteria e diffamazione» La presidente Angela Somma: «Ci impegniamo a contrastare i fattori di rischio evitabili, ma anche l’ignoranza e l’indifferenza»
Firmato il patto di collaborazione tra il Comune di Andria e Onda d'Urto a tutela dell'ambiente Firmato il patto di collaborazione tra il Comune di Andria e Onda d'Urto a tutela dell'ambiente Un passaggio storico per la città di Andria. Si punta alla realizzazione del profilo di salute della città
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.