Andria e Catania più vicine nel segno della devozione a Sant'Agata
Andria e Catania più vicine nel segno della devozione a Sant'Agata
Religioni

Andria e Catania più vicine nel segno della devozione a Sant'Agata

I restauratori andriesi Iaccarino e Zingaro hanno avviato il recupero della facciata monumentale della chiesa della Santa patrona della città etnea

Catania festeggia in questi giorni la sua santa patrona, Sant'Agata ed i restauratori andriesi Valerio Iaccarino e Giuseppe Zingaro hanno dato inizio al restauro della facciata monumentale della famosa chiesa della città etnea, di Sant'Agata alla Fornace in San Biagio.
Tempio sacro molto caro ai catanesi. Sul luogo dove la tanto venerata ed amata sant'Agata subì il martirio del fuoco, sorge una chiesetta a unica navata. Tuttora è visibile, nella cappella destra, attraverso un oblò, la fornace che al tempo delle persecuzioni era utilizzata per le torture e che fu il luogo dove si consumò il martirio di sant'Agata. La chiesa della fornace, che i catanesi chiamano anche "Carcara" e che è dedicata anche a san Biagio, subito dopo la caduta dell'impero romano era una semplice cappella.
Nel 1098 fu leggermente ampliata, ma non si poterono superare le attuali dimensioni, perché lo impediva il bastione del carcere romano che la affianca.
Fu rimodernata nel 1589 e miracolosamente preservata dall'eruzione del 1669. Da questo luogo, prezioso in quanto documento storico e di culto, il 3 febbraio di ogni anno si diparte la solenne processione per l'offerta della cera alla santa patrona.

Questo importante restauro è stato fortemente voluto dall'Arcivescovo di Catania, Sua Eccellenza Mons. Luigi Renna, diletto figlio della nostra Diocesi di Andria.
I lavori di restauro della facciata della chiesa saranno eseguiti sotto l'alta sorveglianza della Soprintendenza di Catania .
Gli interventi che saranno effettuati dai restauratori andriesi Valerio Iaccarino e Giuseppe Zingaro, insieme al loro pool di collaboratori, interesseranno il recupero e la conservazione strutturale ed estetica delle superfici decorate lapidee della sontuosa facciata di San Biagio.
Il progetto di reintegrazione dell'immagine e restauro conservativo delle facciate della chiesa di San Biagio in Sant'Agata alla fornace rientra in un più vasto ed articolato programma di recupero voluto proprio dal nuovo Arcivescovo Mons. Luigi Renna.
Andria e Catania più vicine nel segno della devozione a Sant'AgataAndria e Catania più vicine nel segno della devozione a Sant'AgataAndria e Catania più vicine nel segno della devozione a Sant'AgataAndria e Catania più vicine nel segno della devozione a Sant'AgataAndria e Catania più vicine nel segno della devozione a Sant'AgataAndria e Catania più vicine nel segno della devozione a Sant'AgataAndria e Catania più vicine nel segno della devozione a Sant'AgataAndria e Catania più vicine nel segno della devozione a Sant'AgataAndria e Catania più vicine nel segno della devozione a Sant'AgataAndria e Catania più vicine nel segno della devozione a Sant'Agata
  • Don luigi renna
  • Diocesi di Andria
  • valerio iaccarino
Altri contenuti a tema
Cerimonia della vestizione di tre nuovi soci della Pia Associazione Crociferi di Andria Cerimonia della vestizione di tre nuovi soci della Pia Associazione Crociferi di Andria Cerimonia presieduta dal Parroco ed Assistente spirituale della Pia Associazione Crociferi, don Claudio Stillavato, nella chiesa di S.Nicola di Myra
Il Vescovo Mansi ha reso note le nuove nomine nelle parrocchie e gli incarichi diocesani Il Vescovo Mansi ha reso note le nuove nomine nelle parrocchie e gli incarichi diocesani Ecco la lettera inviata ai Presbiteri, Religiosi e Diaconi della Chiesa di Andria
Storie di paternità ritrovate e riconciliazioni familiari nel libro "Una vita senza sbarre" di Giannicola Sinisi Storie di paternità ritrovate e riconciliazioni familiari nel libro "Una vita senza sbarre" di Giannicola Sinisi Con Don Riccardo Agresti presenti alla kermesse letteraria di "Libri nel Borgo Antico"
Tra poche ore la processione notturna della Madonna dei Miracoli Tra poche ore la processione notturna della Madonna dei Miracoli Il simulacro della Madre celeste uscirà dalla Cattedrale alle ore 3 di sabato 30 agosto. L'evento da il via alla festa patronale 2025
"Una vita senza sbarre" di Giannicola Sinisi presentato alla 16esima edizione di "Libri nel Borgo Antico" "Una vita senza sbarre" di Giannicola Sinisi presentato alla 16esima edizione di "Libri nel Borgo Antico" Sabato 30 agosto, alle ore 21,30 in via Frisari, nel centro storico di Bisceglie. Con Don Riccardo Agresti, presenta l'avvocato Giuseppe Losapio
Processione notturna della Madonna dei Miracoli: preghiere per il “miracolo” della pace Processione notturna della Madonna dei Miracoli: preghiere per il “miracolo” della pace Il Vescovo Mansi accoglie la richiesta del Santo Padre Papa Leone e rivolge questo appello ai fedeli che vi prenderanno parte
Festa patronale: sabato 30 agosto torna ad Andria la processione notturna della Madonna dei Miracoli Festa patronale: sabato 30 agosto torna ad Andria la processione notturna della Madonna dei Miracoli Uno degli eventi di fede e partecipazione popolare che da il via alla festa patronale 2025
I 50enni della comunità cittadina, tra lode ed impegno I 50enni della comunità cittadina, tra lode ed impegno La riflessione di Don Michelangelo Tondolo: "I compleanni siano un segno per tutti"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.