Solidarietà
Solidarietà
Vita di città

Andria con la Farnesina per l’accoglienza e il sostegno a una famiglia evacuata dal Sudan

Operazione dei Servizi sociali

Negli scorsi giorni si è conclusa l'evacuazione di cittadini italiani dal Sudan, dove si è acceso un violento conflitto armato.

I nostri connazionali, fatti convergere presso la sede dell' ambasciata italiana a Khartoum, sono stati rimpatriati a cura della Farnesina con specifici voli dell'Aeronautica militare, non senza rischi.
Giunti in Italia, l'Unità di Crisi della Farnesina ha attivato tutti i canali istituzionali per la loro accoglienza e assistenza.
Anche i Servizi Sociali di Andria sono stati contattati e, nel rispetto della normativa vigente che impegna gli enti locali in tali circostanze, hanno offerto immediatamente la propria collaborazione.
Attraverso la Squadra operativa di soccorso sociale, gestita dalla Cooperativa sociale MigrantesLiberi, coordinata dagli Assistenti Sociali del Comune, la famiglia, priva di mezzi di sostentamento, è stata accolta in un alloggio sociale attivo sul territorio andriese.

L'equipe di professionisti si sta adoperando per comprendere le problematiche del nucleo ed offrire risposta ai loro bisogni, non solo primari.
Ci si sta attivando per fornire ai due connazionali beni di prima necessità, assistenza sanitaria, un percorso di alfabetizzazione in favore del minore accolto che non parla italiano e accompagnamento agli uffici per la predisposizione di documenti personali.

Ma anche assistenza psicologica considerato che il nucleo familiare è stato smembrato per questioni burocratiche, con la mamma del ragazzo rimasta in Sudan con la quale è difficile comunicare.
Così l'Assessore Dora Conversano: "può sembrare una cosa scontata o inutile sperare nella fine di ogni guerra, considerato che sembra un auspicio sempre più irrealizzabile; ma continuiamo ad anteporre il bello della speranza alla bruttezza di quanto sta accadendo e diamo concretezza alla speranza anche prendendoci cura delle persone, dei piccoli, delle famiglie che si sono trovate improvvisamente nella guerra.
Ancora una volta rivolgo un grazie sentito all' Ufficio dei Servizi sociali comunali che si sono adoperati, assieme agli enti del terzo settore, per accogliere ed accompagnare questa famiglia".
  • servizi sociali
Altri contenuti a tema
Misure di contrasto alla povertà dal Comune di Andria Misure di contrasto alla povertà dal Comune di Andria Il settore Servizio Sociali avvia la fase di ascolto per l'inserimento socio lavorativo
Solitudine e abbandono, due storie di anziani in pochi giorni ad Andria Solitudine e abbandono, due storie di anziani in pochi giorni ad Andria Le assistenti sociali del Comune le hanno aiutate, in un caso sono state le cattive esalazioni ad allertare i vicini
Andria ha il suo piano sociale di zona Andria ha il suo piano sociale di zona Il provvedimento licenziato nell'ultimo consiglio comunale
In Prefettura primo bilancio dei progetti  “S.PR.INT” In Prefettura primo bilancio dei progetti “S.PR.INT” Coinvolti tutti i soggetti istituzionali e del terzo settore
Operativo ad Andria un Centro servizi di contrasto alla povertà Operativo ad Andria un Centro servizi di contrasto alla povertà Si tratta di un progetto predisposto dal Settore Servizi sociali in collaborazione con enti del terzo settore
Centri estivi bambini e ragazzi: contributi a famiglie e associazioni Centri estivi bambini e ragazzi: contributi a famiglie e associazioni Il bando e come presentare la relativa domanda
Presentato e discusso il Piano Sociale di zona 2022/2024: coniugato il sociale con lo sviluppo economico e il digitale Presentato e discusso il Piano Sociale di zona 2022/2024: coniugato il sociale con lo sviluppo economico e il digitale Con la Sindaca Giovanna Bruno, l'Assessore regionale al Welfare Rosa Barone
Pnrr, “inclusione e coesione”: presentate candidature per 4,5 milioni di euro Pnrr, “inclusione e coesione”: presentate candidature per 4,5 milioni di euro Nelle prossime settimane si darà il via ad un confronto con tutte le organizzazioni attive nel sociale finalizzato alla condivisione dei macro obiettivi
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.