Autismo
Autismo
Scuola e Lavoro

Andria, autismo ed inclusione scolastica. Corso formativo il 15 Aprile

Presso l’Istituto Comprensivo "Jannuzzi-Mon. Di Donna", dalle ore 17.00 alle 19.30

Aprile è il mese in cui si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, istituita dall'ONU nel 2007 con lo scopo di porre attenzione su questa forma di disabilità, di sviluppare la ricerca e di sensibilizzare contro ogni forma di discriminazione. Pertanto è stato organizzato per lunedì 15 Aprile un corso formativo-informativo, dal titolo "autismo ed inclusione scolastica. Le buone prassi". Il corso si svolgerà presso Istituto Comprensivo "Jannuzzi-Mon. Di Donna", p.le A. Mariano 1, dalle ore 17.00 alle 19.00 ed è aperto ad insegnanti, educatori e genitori per condividere la loro esperienza "vivere il quotidiano bisogno speciale dei propri figli".


Programma:

Dott.ssa M. Defazio, Pedagogista, Coordinatrice "Noi di Perla". L'intervento educativo integrato nei vari ambienti di vita. Il bambino autistico a scuola.

Dott.ssa I. Bonadies, Presidente Cooperativa Per.la , Bari i nostri "Superabili".

Dott.ssa E. Magarelli, Educatrice di "Noi di Perla". Il laboratorio delle abilità socio-affettivo-relazionali.

Dott.ssa S. Caldarola e Dott.ssa V. Sardaro, Educatrici "Noi di Perla". Organizzare spazi e materiali per gli apprendimenti a scuola.

Dott.ssa S. Spera e Dott.ssa S. Petruzzelli, Educatrici "Noi di Perla". Dalle autonomie personali alle autonomie sociali.

Dott.ssa E. Panebianco, Logopedista "Noi di Perla". Strategie di sviluppo comunicativo-linguistico nei bambini con disturbo dello spettro autistico.



WhatsApp Image at
  • Istituto Comprensivo "Jannuzzi-Di Donna"
  • autismo
Altri contenuti a tema
Centro di eccellenza per l’autismo Asl Bt. Di Bari (M5S): “Ancora tanti dubbi" Centro di eccellenza per l’autismo Asl Bt. Di Bari (M5S): “Ancora tanti dubbi" La consigliera regionale del M5S: "Chiesto aggiornamento dell’audizione con l’assessore Piemontese”
Nuovo Centro per l'autismo Asl Bat: se ne è discusso a Bari nella III Commissione regionale Nuovo Centro per l'autismo Asl Bat: se ne è discusso a Bari nella III Commissione regionale Audizione richiesta da Grazia Di Bari, anche su sollecitazione dell' Intergruppo del consiglio comunale di Andria
“Io non mi rifiuto”: l’Istituto Comprensivo Jannuzzi - Mons. Di Donna vince il 1°premio “Io non mi rifiuto”: l’Istituto Comprensivo Jannuzzi - Mons. Di Donna vince il 1°premio Con il cortometraggio "Viaggio Distruzione", diretto e montato dal regista ruvese Michele Pinto e la partecipazione del noto attore Mingo De Pasquale
Ambiente e scuole: il cambiamento parte da “Io non mi rifiuto” Ambiente e scuole: il cambiamento parte da “Io non mi rifiuto” Il Comune di Andria premia i migliori elaborati di ecologia ideati degli studenti
L’I. C.  "Jannuzzi Mons di Donna" a Roma per la proiezione del nuovo cortometraggio sulla Pace L’I. C. "Jannuzzi Mons di Donna" a Roma per la proiezione del nuovo cortometraggio sulla Pace Presso la biblioteca della Camera dei Deputati
Grande evento ANIEF in Puglia: formazione e approfondimenti sulla legislazione scolastica Grande evento ANIEF in Puglia: formazione e approfondimenti sulla legislazione scolastica Marcello Pacifico torna in Puglia per un seminario esclusivo rivolto al personale scolastico
Autismo, ritardi nei contributi per le terapie ABA 2024 Autismo, ritardi nei contributi per le terapie ABA 2024 Tupputi Vito (Assomeda) “Promesse non mantenute, famiglie abbandonate”
Autismo, il centrodestra ad Andria: "I fondi per la Bat? La fondazione della famiglia Bruno realizzerà il centro?" Autismo, il centrodestra ad Andria: "I fondi per la Bat? La fondazione della famiglia Bruno realizzerà il centro?" Nota a firma di Fratelli d'Italia, Lega, Npsi-Liberali e Riformisti, Udc, Puglia popolare e Generazione catuma
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.