Autismo
Autismo
Scuola e Lavoro

Andria, autismo ed inclusione scolastica. Corso formativo il 15 Aprile

Presso l’Istituto Comprensivo "Jannuzzi-Mon. Di Donna", dalle ore 17.00 alle 19.30

Aprile è il mese in cui si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, istituita dall'ONU nel 2007 con lo scopo di porre attenzione su questa forma di disabilità, di sviluppare la ricerca e di sensibilizzare contro ogni forma di discriminazione. Pertanto è stato organizzato per lunedì 15 Aprile un corso formativo-informativo, dal titolo "autismo ed inclusione scolastica. Le buone prassi". Il corso si svolgerà presso Istituto Comprensivo "Jannuzzi-Mon. Di Donna", p.le A. Mariano 1, dalle ore 17.00 alle 19.00 ed è aperto ad insegnanti, educatori e genitori per condividere la loro esperienza "vivere il quotidiano bisogno speciale dei propri figli".


Programma:

Dott.ssa M. Defazio, Pedagogista, Coordinatrice "Noi di Perla". L'intervento educativo integrato nei vari ambienti di vita. Il bambino autistico a scuola.

Dott.ssa I. Bonadies, Presidente Cooperativa Per.la , Bari i nostri "Superabili".

Dott.ssa E. Magarelli, Educatrice di "Noi di Perla". Il laboratorio delle abilità socio-affettivo-relazionali.

Dott.ssa S. Caldarola e Dott.ssa V. Sardaro, Educatrici "Noi di Perla". Organizzare spazi e materiali per gli apprendimenti a scuola.

Dott.ssa S. Spera e Dott.ssa S. Petruzzelli, Educatrici "Noi di Perla". Dalle autonomie personali alle autonomie sociali.

Dott.ssa E. Panebianco, Logopedista "Noi di Perla". Strategie di sviluppo comunicativo-linguistico nei bambini con disturbo dello spettro autistico.



WhatsApp Image at
  • Istituto Comprensivo "Jannuzzi-Di Donna"
  • autismo
Altri contenuti a tema
Erasmus Music Unites, Art Inspires: logo dell’I.C. “Jannuzzi- Di Donna” il più votato Erasmus Music Unites, Art Inspires: logo dell’I.C. “Jannuzzi- Di Donna” il più votato Nei prossimi 24 mesi, alunni, docenti e famiglie della scuola svolgeranno attività in rete con altre 4 scuole europee
Premio per la Pace: oggi la consegna dei riconoscimenti Premio per la Pace: oggi la consegna dei riconoscimenti Iniziativa dell’Istituto Comprensivo “Jannuzzi –Di Donna” di Andria
Presepe vivente nelle grotte di via San Vito Presepe vivente nelle grotte di via San Vito Sarà possibile visitarlo nelle giornate del 17 e 18 dicembre dalle ore 18.00 alle ore 21.00
Gli alunni dell'I.C. "Jannuzzi-Di Donna" scrivono a Babbo Natale Gli alunni dell'I.C. "Jannuzzi-Di Donna" scrivono a Babbo Natale Iniziativa di Poste Italiane: i “postini di Babbo Natale” consegneranno le letterine a Santa Claus
La cultura delle neurodiversità: si conclude il corso di formazione sull’inclusione di ragazzi autistici La cultura delle neurodiversità: si conclude il corso di formazione sull’inclusione di ragazzi autistici Venerdì 13 dicembre ultimo incontro presso l’Opera Diocesana “Giovanni Paolo II”
Festa dell'Albero, Legambiente Andria: "All’Istituto Jannuzzi–Di Donna piantumazione affidata a circolo di estrema destra" Festa dell'Albero, Legambiente Andria: "All’Istituto Jannuzzi–Di Donna piantumazione affidata a circolo di estrema destra" Tale attività effettuata da "una compagine di un partito estremista di destra idealmente legato ai neofascismi"
Artisti uniti per la solidarietà Artisti uniti per la solidarietà Presso la scuola "Jannuzzi -Mons Di Donna" organizzate due serate musicali per la raccolta fondi
A scuola si vendemmia, è festa nell'IC Jannuzzi-Di Donna A scuola si vendemmia, è festa nell'IC Jannuzzi-Di Donna Domani in collaborazione con gli studenti dell'Ipsia Archimede
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.