Antonio Porro
Antonio Porro
Associazioni

Antonio Porro porta in “alto” il nome dell'Associazione "Passeggiata nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia"

Con un dislivello di 750 metri raggiunge, a quota 4.165 metri, il Breithorn occidentale: una delle vette nel gruppo del Monte Rosa

Dopo la pausa connessa all'emergenza sanitaria, il ritorno di Antonio Porro, Presidente dell'Associazione culturale "Passeggiata nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia", sulle scene insidiose delle montagne non passa, certamente, inosservato.

Questa volta sceglie di intraprendere la scalata su una delle vette più alte d'Italia, il Breithorn occidentale (4.165 metri) che fa parte della catena montuosa del Monte Rosa nelle Alpi Pennine. Il massiccio é collocato lungo la linea del confine tra l'Italia e la Svizzera.

Tredici chilometri tra andata e ritorno, con un dislivello di 750 metri, la rarefazione dell'ossigeno man mano che saliva a quota 4.000 sono state le difficoltà affrontate, in completa solitudine, dall'escursionista andriese. Dopo quattro ore di arrampicata raggiunge la guglia del monte Breithorn, e quasi in un amarcord lunare, vi impianta l'asta della bandiera della sua Associazione.

L'immensa soddisfazione per aver, ancora una volta, sfidato se stesso, è subentrata, fin da subito, alla gran fatica di quell'arrampicata: perché tentare significare conoscersi e guardare con occhi diversi se stessi.

"E' stata una esperienza difficile, ma l'emozione che si vive una volta arrivati in vetta è davvero indescrivibile: la vista spazia dal Cervino al monte Bianco e a tutto il gruppo delle montagne del Monte Rosa" – commenta Antonio Porro - "Sulle vette non ci sono simboli, tipo una croce o altro, pertanto non hai la percezione di quanto manca per raggiungerle. Tuttavia dopo ore di arrampicata, irta da profondi valloni, sono molto contento di aver portato, ancora una volta, in alto, la bandiera della nostra associazione culturale "Passeggiata nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia".

Nel VIDEO le immagini dall'alto del monte Breithorn.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
Social Video12 secondiVetta del Breithorn
  • Antonio Porro
  • "Passeggiata nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia"
Altri contenuti a tema
Lettera aperta del Presidente dell’Ass. “Passeggiata nel parco nazionale dell'alta Murgia” ai candidati sindaco Lettera aperta del Presidente dell’Ass. “Passeggiata nel parco nazionale dell'alta Murgia” ai candidati sindaco «L’alta Murgia, vera risorsa turistica, non viene adeguatamente valorizzata», sottolinea Antonio Porro
L’escursionista andriese Antonio Porro punta sempre più in alto, questa volta raggiunge Punta Penia L’escursionista andriese Antonio Porro punta sempre più in alto, questa volta raggiunge Punta Penia La guglia più alta della Marmolada che è di 3.343 metri di altezza dal livello del mare
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.