Convegno giugno Forum
Convegno giugno Forum
Convegni

“È ancora possibile fidarsi di questi politici?”: convegno con il Forum socio-politico della diocesi di Andria

Il 7 giugno Francesco Failla e don Bruno Bignami ad Andria per parlare di Politica e Impegno

La Biblioteca diocesana "S. Tommaso d'Aquino" e il Forum di Formazione all'Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Andria, in collaborazione con l'associazione "Cercasi un fine", l'Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro, l'Azione Cattolica diocesana e il MEIC, promuovono un convegno pubblico sul tema della "affidabilità politica dei nostri politici" e sull'importanza dell'impegno sociale e politico.

Nel contesto attuale da più parti si richiama la necessità di un rinnovato impegno politico da parte dei cattolici italiani. Un impegno politico non perché i cattolici devono necessariamente occupare uno spazio politico, ma perché il nostro Paese ha bisogno del contributo che i cattolici possono portare alla vita pubblica, traendo risorse preziose da quel grande giacimento di energie, esperienze, valori e idee che il tessuto ecclesiale rappresenta. Una presenza, quella dei cattolici, utile a ricucire il rapporto tra persone e Politica: un processo di riavvicinamento alla Politica.

Don Bruno Bignami, Direttore Nazionale dell'Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro e Presidente della Fondazione don Primo Mazzolari, discuterà della fiducia rispetto alla classe politica e dell'importanza dell'impegno attivo dei cittadini per ricucire il rapporto tra società e Politica.

Francesco Failla, Direttore Archivio e Biblioteca diocesana di Caltagirone e curatore della mostra "A tutti gli uomini Liberi e Forti", realizzata in occasione del centenario della pubblicazione dell'omonimo "Appello", presenterà la figura del testimone di buona Politica Luigi Sturzo, prete d'azione tra i protagonisti del Novecento nel processo di liberazione della Chiesa dal potere temporale, nell'assunzione di responsabilità dei cattolici verso la cosa pubblica, nel confronto della cultura ecclesiastica basata principalmente sulla conservazione e sulla trasmissione di modelli consolidati con la modernità.

Durante la serata sarà presentata la mostra "A tutti gli uomini Liberi e Forti", realizzata dalla Commissione per le celebrazioni dell'Anno Sturziano (19 gennaio 2019-18 gennaio 2020) della Diocesi di Caltagirone. La mostra che ripercorre la indiscutibile modernità di Luigi Sturzo è visitabile presso la Biblioteca diocesana tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30 (è possibile prenotare visite in orari e giorni differenti telefonando al numero 0883 542791). Inoltre, durante la serata saranno conferiti gli Attestati di partecipazione ai corsisti del percorso formativo "zoON politikON: accendi il tuo impegno!", promosso dal Forum di Formazione all'Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Andria.

L'incontro si terrà venerdì 7 giugno 2019, alle ore 19.30, presso la Biblioteca diocesana "S. Tommaso d'Aquino" di Andria (Largo Seminario, 8). La cittadinanza è invitata a partecipare.
Convegno giugno Forum
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
Summer Camp 2019, un progetto da istituzionalizzare Summer Camp 2019, un progetto da istituzionalizzare Martedì 23 luglio, alle ore 19, presso il museo Diocesano di Andria, in via de Anellis 46
"E lucevan le stelle..!" ottima performance della Banda musicale della Polizia di Stato "E lucevan le stelle..!" ottima performance della Banda musicale della Polizia di Stato Concerto con oltre mille spettatori ai piedi di Castel del Monte, inserito nel programma "Paesaggi umani e spirituali"
Anniversario disastro ferroviario: l'omelia del Vescovo di Andria, Mons. Mansi Anniversario disastro ferroviario: l'omelia del Vescovo di Andria, Mons. Mansi La chiesa Cattedrale gremita di parenti, amici ed autorità nel giorno della indimenticata tragedia
Meeting per l’amicizia fra i popoli: ad Andria la presentazione della 40^ edizione Meeting per l’amicizia fra i popoli: ad Andria la presentazione della 40^ edizione A sviluppare i punti salienti del tema sarà il professor Valerio Capasa, docente di materie letterarie
Premio Diomede delle Emozioni a Canosa di Puglia: Mons. Mansi e don Bacco ricordano Mons. Lenoci Premio Diomede delle Emozioni a Canosa di Puglia: Mons. Mansi e don Bacco ricordano Mons. Lenoci Tanti i premiati per questa XX edizione, svoltasi sabato 6 luglio c.a.
Un flashmob contro la criminalità sulla scalinata della chiesa del Carmine Un flashmob contro la criminalità sulla scalinata della chiesa del Carmine Domani, giovedì 4 luglio iniziativa di don Michelangelo Tondolo con i ragazzi dell'oratorio della parrocchia di San Riccardo
Concerto per pianoforte e tromba nel Carcere Femminile di Trani   Concerto per pianoforte e tromba nel Carcere Femminile di Trani   Esibizione della compositrice, pianista, direttrice d’orchestra Federica Fornabaio e del trombettista Angelo Olivieri
Il ringraziamento del Forum Socio Politico a tutti i partecipanti alla Marcia per la Legalità Il ringraziamento del Forum Socio Politico a tutti i partecipanti alla Marcia per la Legalità Oltre 5 mila presenze, più di 100 associazioni, parrocchie della Diocesi e oratori estivi
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.