Convegno giugno Forum
Convegno giugno Forum
Convegni

“È ancora possibile fidarsi di questi politici?”: convegno con il Forum socio-politico della diocesi di Andria

Il 7 giugno Francesco Failla e don Bruno Bignami ad Andria per parlare di Politica e Impegno

La Biblioteca diocesana "S. Tommaso d'Aquino" e il Forum di Formazione all'Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Andria, in collaborazione con l'associazione "Cercasi un fine", l'Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro, l'Azione Cattolica diocesana e il MEIC, promuovono un convegno pubblico sul tema della "affidabilità politica dei nostri politici" e sull'importanza dell'impegno sociale e politico.

Nel contesto attuale da più parti si richiama la necessità di un rinnovato impegno politico da parte dei cattolici italiani. Un impegno politico non perché i cattolici devono necessariamente occupare uno spazio politico, ma perché il nostro Paese ha bisogno del contributo che i cattolici possono portare alla vita pubblica, traendo risorse preziose da quel grande giacimento di energie, esperienze, valori e idee che il tessuto ecclesiale rappresenta. Una presenza, quella dei cattolici, utile a ricucire il rapporto tra persone e Politica: un processo di riavvicinamento alla Politica.

Don Bruno Bignami, Direttore Nazionale dell'Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro e Presidente della Fondazione don Primo Mazzolari, discuterà della fiducia rispetto alla classe politica e dell'importanza dell'impegno attivo dei cittadini per ricucire il rapporto tra società e Politica.

Francesco Failla, Direttore Archivio e Biblioteca diocesana di Caltagirone e curatore della mostra "A tutti gli uomini Liberi e Forti", realizzata in occasione del centenario della pubblicazione dell'omonimo "Appello", presenterà la figura del testimone di buona Politica Luigi Sturzo, prete d'azione tra i protagonisti del Novecento nel processo di liberazione della Chiesa dal potere temporale, nell'assunzione di responsabilità dei cattolici verso la cosa pubblica, nel confronto della cultura ecclesiastica basata principalmente sulla conservazione e sulla trasmissione di modelli consolidati con la modernità.

Durante la serata sarà presentata la mostra "A tutti gli uomini Liberi e Forti", realizzata dalla Commissione per le celebrazioni dell'Anno Sturziano (19 gennaio 2019-18 gennaio 2020) della Diocesi di Caltagirone. La mostra che ripercorre la indiscutibile modernità di Luigi Sturzo è visitabile presso la Biblioteca diocesana tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30 (è possibile prenotare visite in orari e giorni differenti telefonando al numero 0883 542791). Inoltre, durante la serata saranno conferiti gli Attestati di partecipazione ai corsisti del percorso formativo "zoON politikON: accendi il tuo impegno!", promosso dal Forum di Formazione all'Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Andria.

L'incontro si terrà venerdì 7 giugno 2019, alle ore 19.30, presso la Biblioteca diocesana "S. Tommaso d'Aquino" di Andria (Largo Seminario, 8). La cittadinanza è invitata a partecipare.
Convegno giugno Forum
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
Don Saverio Memeo, neo Assistente Unitario Diocesano di Azione Cattolica Don Saverio Memeo, neo Assistente Unitario Diocesano di Azione Cattolica La nomina del Vescovo Mons. Luigi Mansi
Il libro “frate FRANCESCO: per amore dell’amor mio”, scritto dal presbitero andriese, don Sabino Lambo Il libro “frate FRANCESCO: per amore dell’amor mio”, scritto dal presbitero andriese, don Sabino Lambo L'autore ripercorre così l'avventura umana e spirituale del Santo di Assisi, tenendo presente le Fonti Francescane
Concerto ad Andria “Dal sacro al sinfonico: il Conservatorio nelle Cattedrali” Concerto ad Andria “Dal sacro al sinfonico: il Conservatorio nelle Cattedrali” L’Orchestra Young del Conservatorio “Umberto Giordano” in concerto nella Cattedrale
Don Vito Miracapillo nominato Cittadino Onorario dello Stato Brasiliano di Pernambuco Don Vito Miracapillo nominato Cittadino Onorario dello Stato Brasiliano di Pernambuco La Diocesi di Andria gioisce e ringrazia il Signore per questa attestazione di amicizia, dal luogo che per tanti anni lo ha visto come prete fidei donum
Concerto meditazione in occasione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco Concerto meditazione in occasione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco Il 20 giugno 2026, alle ore 20 presso la parrocchia delle Sacre Stimmate in piazza Unità d'Italia
Pregevole dipinto raffigurante la Vergine Addolorata donato all'omonima Arciconfraternita cittadina Pregevole dipinto raffigurante la Vergine Addolorata donato all'omonima Arciconfraternita cittadina A donarlo la Contessa dott.ssa Maria Alessandra Spagnoletti Zeuli, consigliera onoraria dell’Arciconfraternita Maria SS. Addolorata
Festa parrocchiale alla chiesa del Sacro Cuore di Gesù 2026 Festa parrocchiale alla chiesa del Sacro Cuore di Gesù 2026 Un percorso che dalla metà di giugno al 1° luglio accompagnerà fedeli, famiglie e cittadini
Festa parrocchiale Cuore Immacolato di Maria Festa parrocchiale Cuore Immacolato di Maria I festeggiamenti hanno inizio oggi e si concluderanno sabato 13 Giugno 2026
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.