Convegno giugno Forum
Convegno giugno Forum
Convegni

“È ancora possibile fidarsi di questi politici?”: convegno con il Forum socio-politico della diocesi di Andria

Il 7 giugno Francesco Failla e don Bruno Bignami ad Andria per parlare di Politica e Impegno

La Biblioteca diocesana "S. Tommaso d'Aquino" e il Forum di Formazione all'Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Andria, in collaborazione con l'associazione "Cercasi un fine", l'Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro, l'Azione Cattolica diocesana e il MEIC, promuovono un convegno pubblico sul tema della "affidabilità politica dei nostri politici" e sull'importanza dell'impegno sociale e politico.

Nel contesto attuale da più parti si richiama la necessità di un rinnovato impegno politico da parte dei cattolici italiani. Un impegno politico non perché i cattolici devono necessariamente occupare uno spazio politico, ma perché il nostro Paese ha bisogno del contributo che i cattolici possono portare alla vita pubblica, traendo risorse preziose da quel grande giacimento di energie, esperienze, valori e idee che il tessuto ecclesiale rappresenta. Una presenza, quella dei cattolici, utile a ricucire il rapporto tra persone e Politica: un processo di riavvicinamento alla Politica.

Don Bruno Bignami, Direttore Nazionale dell'Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro e Presidente della Fondazione don Primo Mazzolari, discuterà della fiducia rispetto alla classe politica e dell'importanza dell'impegno attivo dei cittadini per ricucire il rapporto tra società e Politica.

Francesco Failla, Direttore Archivio e Biblioteca diocesana di Caltagirone e curatore della mostra "A tutti gli uomini Liberi e Forti", realizzata in occasione del centenario della pubblicazione dell'omonimo "Appello", presenterà la figura del testimone di buona Politica Luigi Sturzo, prete d'azione tra i protagonisti del Novecento nel processo di liberazione della Chiesa dal potere temporale, nell'assunzione di responsabilità dei cattolici verso la cosa pubblica, nel confronto della cultura ecclesiastica basata principalmente sulla conservazione e sulla trasmissione di modelli consolidati con la modernità.

Durante la serata sarà presentata la mostra "A tutti gli uomini Liberi e Forti", realizzata dalla Commissione per le celebrazioni dell'Anno Sturziano (19 gennaio 2019-18 gennaio 2020) della Diocesi di Caltagirone. La mostra che ripercorre la indiscutibile modernità di Luigi Sturzo è visitabile presso la Biblioteca diocesana tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30 (è possibile prenotare visite in orari e giorni differenti telefonando al numero 0883 542791). Inoltre, durante la serata saranno conferiti gli Attestati di partecipazione ai corsisti del percorso formativo "zoON politikON: accendi il tuo impegno!", promosso dal Forum di Formazione all'Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Andria.

L'incontro si terrà venerdì 7 giugno 2019, alle ore 19.30, presso la Biblioteca diocesana "S. Tommaso d'Aquino" di Andria (Largo Seminario, 8). La cittadinanza è invitata a partecipare.
Convegno giugno Forum
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
Al via “La città che verrà: tra resilienza e rigenerazione”, oggi il primo appuntamento Al via “La città che verrà: tra resilienza e rigenerazione”, oggi il primo appuntamento Itinerario promosso dal Forum di Formazione all’Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Andria
"Tu fai la differenza!": ad Andria la Festa diocesana dei Ragazzi di Azione Cattolica "Tu fai la differenza!": ad Andria la Festa diocesana dei Ragazzi di Azione Cattolica Domenica 10 novembre si avvia l'anno associativo con un momento dedicato a bambini e ragazzi
La Diocesi di Andria presenta lo Sportello di contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico La Diocesi di Andria presenta lo Sportello di contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico Appuntamento giovedì 14 novembre presso Casa Accoglienza “S.Maria Goretti”
Una celebrazione eucaristica per festeggiare Santa Cecilia Una celebrazione eucaristica per festeggiare Santa Cecilia Tutti i musicisti (professionisti e non, scuole di musica e cori parrocchiali, cantati e coristi, direttori di coro e strumentisti, ecc) chiamati a partecipare
Come scrivere un curriculum vitae, valorizzando al meglio le proprie esperienze Come scrivere un curriculum vitae, valorizzando al meglio le proprie esperienze Il servizio partirà oggi, lunedì 4 novembre 2019 a cura della Diocesi di Andria
Mons. Mansi incontra Cavalieri e Dame dell'Ordine Equestre del S.Sepolcro di Gerusalemme Mons. Mansi incontra Cavalieri e Dame dell'Ordine Equestre del S.Sepolcro di Gerusalemme Presentata la Lettera Pastorale per l’apertura dell’anno sociale 2019/20
In uscita il numero di novembre del periodico diocesano "Insieme" In uscita il numero di novembre del periodico diocesano "Insieme" In primo piano, sintesi e immagini del Convegno Ecclesiale Diocesano
Nasce la Comunità Residenziale nella grande Masseria San Vittore Nasce la Comunità Residenziale nella grande Masseria San Vittore Un ulteriore tassello di vita e partecipazione per il progetto "Senza sbarre"
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.