andria sud
andria sud
Attualità

Ancora incerti i tempi di riapertura della tratta ferroviaria Andria Corato e della stazione Andria Sud

Il deputato Giuseppe D'Ambrosio chiede chiarimenti all'ANSFISA, l'Agenzia Nazionale Sicurezza Ferrovie

I tempi circa la riapertura del tratto ferroviario dell'Andria Corato e della messa in funzione della stazione Andria Sud, quella per intenderci realizzata già da tempo nel tratto di via Bisceglie, non sono ancora certi. Lo fa sapere il deputato di Andria, Giuseppe D'Ambrosio dopo che i media locali avevano reso noto che "la Ferrotramviaria, gestore della tratta ed appaltatore dei lavori, ha già inviato tutto l'incartamento necessario a tutti gli enti" e che quindi la palla da Ferrotramviaria passava alle autorità ferroviarie competenti .

«La problematica era stata, in verità -ha tenuto quindi a far sapere l'on. D'Ambrosio in un suo post-, sollevata anche dalle due consigliere comunali andriesi Faraone e Sgarra del MoVimento 5 Stelle, uniche due consigliere che fanno opposizione vera, per cui, preoccupato ed incuriosito da questo presunto ritardo burocratico, ho iniziato ad interessarmi sia presso la segreteria del Ministro delle Infrastrutture che presso ANSFISA, l'Agenzia Nazionale Sicurezza Ferrovie, che ringrazio per avermi formalmente risposto.

I riscontri che mi sono pervenuti (come potete leggere dal documento immagine che vi allego) riportano che:
In una riunione tenutasi in data 10.01.2022, risultava che i lavori non erano ancora conclusi e che sarebbero terminati presumibilmente entro marzo 2022 (saranno stati terminati?).

Solo dopo aver terminato i lavori ed aver ottenuto le previste certificazioni -ha quindi proseguito D'Ambrosio nel suo post-, Ferrotramviaria avrebbe potuto presentare ad ANSFISA la richiesta per la messa in servizio. Quando Ferrotramviaria trasmetterà tutta la documentazione prevista, ANSFISA impiegherà un tempo stimato in cinque mesi per verificare la complessa documentazione e fare sopralluoghi.

La tratta ferroviaria Andria-Corato evoca una storia troppo dolorosa per tutti noi, per cui io mi esimo dal fare qualsiasi considerazione politica e, senza un filo di polemica, invito l'Amministrazione comunale ad approfondire ulteriormente tale questione che tanto colpisce i cittadini che hanno pagato tanto in termini di disagi e disservizi e che tanto ancora pagheranno. Per quello che posso, resto sempre a disposizione per contribuire alla riapertura della Stazione Andria Sud e della tratta Andria-Corato.

Ps. Anche per questa triste faccenda, sono certo che ove mi fossi dimesso, il deputato che mi avrebbe sostituito del centro nord, si sarebbe sicuramente immediatamente e velocemente interessato della nostra questione locale come ho fatto io...vero?!», ha così concluso il parlamentare D'Ambrosio.
nota ricevuta dall'on. D'Ambrosio
  • Ferrovia Bari-Nord
  • interramento ferrovia bari nord andria
  • giuseppe d'ambrosio
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
Andria, mattinata di ritardi in stazione. Napolitano: "Tutelare i nostri pendolari" Andria, mattinata di ritardi in stazione. Napolitano: "Tutelare i nostri pendolari" Il candidato sindaco denuncia la situazione precaria dei collegamenti di Ferrotramviaria
L'interramento della ferrovia ad Andria: lavori quasi completati e apertura prevista per il 2027 L'interramento della ferrovia ad Andria: lavori quasi completati e apertura prevista per il 2027 Il presidente di Ferrotramviaria, Pavoncelli: «Siamo pronti a ripristinare i servizi ferroviari e migliorare la connessione regionale»
Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
Anomalia tecnica, traffico di Ferrotramviaria bloccato alle porte di Bari Anomalia tecnica, traffico di Ferrotramviaria bloccato alle porte di Bari Passeggeri fatti scendere in sicurezza e trasferiti nella stazione centrale
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Disservizi sulla tratta della Ferrotramviaria. Barchetta (FdI) attacca l'Amministrazione Bruno Disservizi sulla tratta della Ferrotramviaria. Barchetta (FdI) attacca l'Amministrazione Bruno "Si facciano portavoce delle istanze dei pendolari", sottolinea in una nota il consigliere comunale e provinciale
Rinvio dell’incontro del 22 gennaio Stato Lavori interramento della ferrovia nella città di Andria Rinvio dell’incontro del 22 gennaio Stato Lavori interramento della ferrovia nella città di Andria La nota dell'associazione di Urban Mobility
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.