Forze dell'ordine
Forze dell'ordine
Cronaca

Carabinieri e Guardia di Finanza pronti a rendere operativi i loro Comandi provinciali nella Bat

Nuovi ufficiali in servizio per le Fiamme Gialle mentre giunge al Gruppo Carabinieri di Trani il Comandante interregionale "Ogaden"

Vanno riorganizzandosi le strutture operative e di comando delle Forze dell'ordine nella provincia Barletta Andria Trani.
Con l'inaugurazione prevista per martedì 27 luglio della Questura di Andria e dei Comandi provinciali dei Carabinieri a Trani e quello della Guardia di Finanza a Barletta, si va potenziando la presenza di personale dei rispettivi Corpi di polizia.
Proprio nell'ambito della rimodulazione dell'assetto organizzativo dei Reparti del Gruppo di Barletta della Guardia di Finanza, scaturiti da un potenziamento di organici in considerazione del provvedimento di revisione ordinativa disposta dal Comando Generale del Corpo, nella Provincia della BAT, sono giunti due nuovi Ufficiali. Il Sottotenente Francesco Vito Sebastiano Morgese ha assunto il Comando della Tenenza della Guardia di Finanza di Margherita di Savoia, quest'ultima transitata, alle dipendenze del Gruppo di Barletta. Il Sottotenente Morgese, 48 anni, si è arruolato nelle Fiamme Gialle nel 1993, laureato in Economia e Commercio, ha frequentato il 3° corso straordinario per il ruolo ufficiali riservato ai Luogotenenti, al termine del quale è stato nominato Sottotenente il 26 giugno 2021, proviene dal Gruppo Pronto Impiego di Bari nel cui Reparto ha potuto maturare una consolidata esperienza tecnica professionale, nel ruolo Ispettori. Invece, il Tenente Gianpaolo Raho al Gruppo di Barletta sostituisce il Sottotenente Vittorio Davide Cristalli destinato al Comando della Tenenza di Bitonto. Il Tenente Raho, 33 anni, si è arruolato nel Corpo nel 2013, è laureato in Giurisprudenza ed è proveniente dall'Accademia della Guardia di Finanza ove ha frequentato il previsto corso di istruzione. Entrambi i neo Ufficiali stato stati ricevuti dal Comandante del Gruppo di Barletta, Colonnello Mercurino Mattiace.

E ieri, mercoledì 14 luglio, il Generale di Corpo d'Armata Maurizio Detalmo Mezzavilla, Comandante Interregionale Carabinieri "Ogaden", ha visitato la sede del Gruppo Carabinieri a Trani, ove è stato ricevuto dal Comandante del Gruppo, Colonnello Alessandro Andrei.
Il Generale Mezzavilla, al vertice dell'organizzazione territoriale dell'Arma dei Carabinieri di Campania, Puglia, Basilicata, Abruzzo e Molise, ha incontrato una rappresentanza di Ufficiali, Sottufficiali e Appuntati e Carabinieri in servizio nella BAT, nonché i rappresentanti locali dell'Associazione Nazionale Carabinieri.
Nel corso della visita, tenutasi nel rispetto delle attuali prescrizioni anti-Covid19, l'alto Ufficiale Generale ha avuto modo di visitare la sede dell'istituendo Comando Provinciale Carabinieri di Barletta-Andria-Trani, la cui inaugurazione si terrà il prossimo 27 luglio, contestualmente ai presìdi provinciali delle altre Forze di polizia.
Nella circostanza, il Comandante Interregionale si è intrattenuto con il Comandanti del Reparto Operativo e delle Compagnie della provincia sulle emergenti problematiche di ordine e sicurezza pubblica che caratterizzano la Bat, presiedendo un briefing nel corso del quale il Comandante del Gruppo ha illustrato la situazione dei reparti dipendenti e l'andamento dell'attività operativa svolta dai Carabinieri, per la prevenzione e il contrasto della delittuosità, con un'attenzione particolare agli aspetti di maggiore tipicità propri dello specifico territorio.
Il Generale Mezzavilla si è quindi intrattenuto con i comandanti presenti, esprimendo il proprio apprezzamento per le recenti operazioni di servizio e ringraziando simbolicamente tutti i Carabinieri della BAT per la dedizione con la quale, ogni giorno, adempiono il proprio servizio d'istituto. Durante la mattinata, il Generale Mezzavilla si è recato presso Palazzo Torres ove ha incontrato il Presidente del Tribunale, dott. Antonio De Luce e il Procuratore della Repubblica Trani, dott. Renato Nitti. Dopodiché ha raggiunto Barletta per fare visita al Prefetto di Barletta-Andria-Trani, dott. Maurizio Valiante.
  • Provincia Bat
  • Carabinieri
  • carabinieri andria
  • guardia di finanza
  • Questura Andria
Altri contenuti a tema
Non rispetta il divieto di avvicinamento: domiciliari per uno stalker ventenne di Andria Non rispetta il divieto di avvicinamento: domiciliari per uno stalker ventenne di Andria Il giovane avrebbe tentato nuovi approcci e si sarebbe presentato nei pressi dell’abitazione della ex fidanzata
Concluso con successo a Andria il tirocinio formativo in Questura  BAT di sei studenti dell’Università degli Studi di Foggia Concluso con successo a Andria il tirocinio formativo in Questura BAT di sei studenti dell’Università degli Studi di Foggia 460 ore di formazione per cinque ragazze e un ragazzo residenti nelle province della BAT e di Foggia e di età tra i 23 ed i 29 anni
Saluto al comandante Cassano, alla Guardia di Finanza BAT arriva Di Cagno Saluto al comandante Cassano, alla Guardia di Finanza BAT arriva Di Cagno Il SILF BAT saluta il comandante provinciale trasferito a Roma
Onorificenza al Tenente Colonnello Pasquale De Corato, originario di Andria Onorificenza al Tenente Colonnello Pasquale De Corato, originario di Andria Con lui premiato anche il Luogotenente Renato Aruta, entrambi militari del Comando Provinciale Carabinieri
Xylella nella Bat, espiantati quattro ulivi infetti Xylella nella Bat, espiantati quattro ulivi infetti Nelle pratiche di prevenzione sono coinvolti, oltre ai privati anche i Comuni pugliesi ed agli enti pubblici
Presentata in Questura “BatCam”: innovativa app per la mappatura delle videocamere Presentata in Questura “BatCam”: innovativa app per la mappatura delle videocamere L'applicazione ridurrà la tempistica di intervento delle forze dell'ordine
Progetto Turistico “Costa Sveva”: giornata di studio presso la sede della provincia Bat ad Andria Progetto Turistico “Costa Sveva”: giornata di studio presso la sede della provincia Bat ad Andria Il 4 luglio, alle ore 9.00, presso la Sala Consiliare Provincia B.A.T.
Anche ad Andria controlli straordinari dei Carabinieri Anche ad Andria controlli straordinari dei Carabinieri Oltre 350 persone identificate e 60 contravvenzioni al Codice della Strada
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.