Calici nel Borgo Antico
Calici nel Borgo Antico
Territorio

Anche Andria presente alla decima edizione di Calici nel Borgo Antico

Oltre 40 aziende vinicole popoleranno viuzze e portoni di Bisceglie tra venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 novembre

Il vino di Andria tornerà protagonista di Calici nel Borgo Antico 2016, la consolidata rassegna enogastronomica, giunta alla decima edizione, che si svolgerà a Bisceglie a partire da oggi, venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 novembre.

Le rinomate e apprezzate cantine di Puglia parteciperanno alla kermesse con i migliori rossi, bianchi e rosati, che sarà possibile degustare tra i suggestivi vicoli, nei chiostri, nei portoni e nei palazzi sei e settecenteschi del centro storico di Bisceglie.

Fra le oltre quaranta eccellenze del territorio che hanno sposato gli intenti dell'Associazione Borgo Antico, ci saranno anche la Cantina Vignuolo, l'azienda dei Conte Spagnoletti Zeuli e la Tenuta Cocevola. La storica Cantina Cooperativa della Riforma Fondiaria Acli proporrà al pubblico i suoi prodotti biologici e tradizionali, espressione di una Murgia che non dimentica le origini ma sa guardare avanti. Reduce dall'aver conquistato le 5 Star Wines al Vinitaly 2016, il Castel del Monte rosso Riserva dei Conti Spagnoletti Zeuli sarà affiancato a bianchi, spumanti e rosé prodotti nei vasti poderi di famiglia, alle pendici di Castel del Monte. L'Azienda Agricola Marmo, che dal 2003 produce sotto il marchio dell'incantevole Tenuta Cocevola, farà invece parlare per sé le sue etichette migliori. Tra questa l'ormai celebre Vandalo, che dai primi anni 2000 continua a ricevere prestigiosi riconoscimenti.

La presenza delle tre realtà di Andria si inserisce in un vero e proprio percorso del gusto che accompagnerà i turisti del vino alla scoperta di dimore storiche e scorci incantevoli. Visite guidate, musica, momenti di animazione e spettacolo, musei aperti e degustazioni di extravergine novello faranno da cornice all'evento, divenuto punto di riferimento per chi ama la Puglia del vino.

La manifestazione quest'anno si colora anche di solidarietà, grazie allo show cooking solidale che una squadra di chef professionisti metterà a disposizione del pubblico dell'evento. Acquistando un piatto di amatriciana si contribuirà a raccogliere fondi per il recupero di un'opera pubblica del comune di Amatrice.
Per votare l'opera da adottare e monitorarne la successiva ricostruzione basterà rispondere con un click al sondaggio social disponibile al seguente link: https://apps.facebook.com/my-polls/form/scegli-l-opera-di-amatrice-da-restaurare?from=admin_wall

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Associazione Borgo Antico al numero 080.3960970 o all'indirizzo mail info@calicinelborgoantico.it.
Si potrà seguire la rassegna anche su Facebook, attraverso la fanpage "Calici nel Borgo Antico" e su Twitter, tramite l'account "Calici Borgo Antico", @CBA_Bisceglie.
  • vino nero di troia
  • calici nel borgo antico
Altri contenuti a tema
Vino: Puglia seconda regione d’italia per vendite IGP Vino: Puglia seconda regione d’italia per vendite IGP Coldiretti Puglia: un mercato con un valore di 631 milioni di euro
Menzione d’onore al vino ‘novello’ dell’Istituto Agrario "Lotti-Umberto I" di Andria Menzione d’onore al vino ‘novello’ dell’Istituto Agrario "Lotti-Umberto I" di Andria Primo come tasso di occupabilità nella Bat
Vino novello in Puglia: nella prima settimana libera vendita per 250mila bottiglie Vino novello in Puglia: nella prima settimana libera vendita per 250mila bottiglie Coldiretti Puglia: "La produzione di Novello è calata negli ultimi decenni a causa di una serie di fattori"
Vini Top Hundred 2023: ennesimo, importante riconoscimento per l'Azienda Conte Spagnoletti Zeuli Vini Top Hundred 2023: ennesimo, importante riconoscimento per l'Azienda Conte Spagnoletti Zeuli Tra i vini dei Top dei Top, primeggia tra i rossi il Castel del Monte Nero di Troia Riserva “23 Settembre” 2015
Vendemmia nelle province di Bari-Bat, Cia Levante: “La peggiore annata degli ultimi 40 anni” Vendemmia nelle province di Bari-Bat, Cia Levante: “La peggiore annata degli ultimi 40 anni” Crollano le quantità ma non la qualità, aziende in crisi per costi di produzione e scarsità di manodopera
Vino: salgono i costi dei trasporti e del vetro. In due anni +54% Vino: salgono i costi dei trasporti e del vetro. In due anni +54% Coldiretti Puglia: "Frena l’export del vino Made in Italy nel mondo, con la Puglia che produce il 16% del vino IGT italiano"
Vendemmia 2023: incertezza e confusione regnano sui prezzi delle uve Vendemmia 2023: incertezza e confusione regnano sui prezzi delle uve Nella provincia Bat la vendemmia è partita in ritardo. Secondo la Cia Puglia "Non coperti neppure i costi di coltivazione e raccolta"
Vini pugliesi: cresce l’export del +10,4% e quasi 210 milioni di valore con la Puglia Vini pugliesi: cresce l’export del +10,4% e quasi 210 milioni di valore con la Puglia Con un totale di 38 vini DOP e IGP la Puglia si posiziona al quinto posto della classifica nazionale dei prodotti certificati
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.