Comune di Andria
Comune di Andria
Politica

Ambrogio Tattolo, nuovo coordinatore cittadino di Italia Viva

"Rafforzare la progettualità civica nel centro sinistra e sostenere iniziative discusse e concordate nelle assemblee costituenti"

"Conclusa l'Assemblea Nazionale di Italia Viva, che ha deciso di far partire cinque cantieri tematici da qui all'inizio della primavera 2025. Al termine di questo lavoro sui contenuti si deciderà come organizzare lo sprint finale in vista delle Politiche ma anche la campagna referendaria (su cui voteremo Sì al quesito sull'autonomia, Sì al quesito sulla cittadinanza, No ai quesiti contro il Jobs Act) e le regionali. La cabina di regia nazionale è stata rinnovata e inizierà il proprio lavoro organizzativo e politico.
Anche sui territori ci sono degli avvicendamenti e per Andria il presidente Regionale di Italia Viva Massimiliano Stellato ha proceduto alla nomina del nuovo coordinatore cittadino di Italia Viva nella persona di Ambrogio Tattolo.
I nuovi impegni del coordinatore cittadino si svilupperanno con una serie di incontri con gli iscritti e i simpatizzanti di questo gruppo politico che, come da indicazioni dell'assemblea nazionale e del presidente Sen Matteo Renzi, consolidano la propria presenza nel centro sinistra andriese.
Ovviamente ci sono delle sensibilità che questo gruppo politico intende portare alla attenzione del sindaco Giovanna Bruno ed in particolare riguardanti la mobilità cittadina, la gestione del verde (specialmente nelle periferie e nelle zone di accesso alla città) e la sicurezza, specialmente nella tutela dei soggetti fragili, non solo anziani.
Si ringrazia il Sindaco Bruno per la nomina del dott. Troia già assessore, alla carica di Vice Sindaco, primo eletto ed espressione di tutta la lista Futura quale giusto riconoscimento al grande lavoro che sta svolgendo per la città e al quale rivolgeremo le istanze derivanti dal confronto interno al Partito di Italia Viva e delle altre componenti la lista, quale contributo politico nel solco della collaborazione istituzionale.
L'atteggiamento schizofrenico dei due Consiglieri espressione dei circa 30 candidati della lista futura in consiglio comunale di Andria, ha prodotto una ulteriore delusione già precedentemente espressa quando gli stessi consiglieri decisero di confederarsi con il gruppo "CON Emiliano". Italia Viva, parte importante di questo progetto politico, aveva fervidamente creduto in questo percorso, originariamente partito e animato dal dott. Vincenzo Caldarone, assieme al gruppo dei Verdi di Andria, nella direzione di rafforzare la progettualità civica nel centro sinistra e sostenere iniziative discusse e concordate nelle assemblee costituenti.
Purtroppo dobbiamo prendere atto che tale progetto non ha avuto, al momento un esito sperato, visto che un primo consigliere eletto ha preferito "negoziare" la propria presenza in un altro gruppo politico, mentre gli altri due consiglieri, che non hanno brillato per iniziative politiche e progettualità amministrativa, se non per il silenzio, in questi giorni hanno dato vita ad una azione politica che francamente non la si comprende, sempre che non vi siano motivazioni che non conosciamo e che sono riferibili solo a rivendicazioni personali. Questo loro allontanamento, viene motivato con lo scarso coinvolgimento e poca trasparenza, proprio da chi ha inteso gestire la lista come una associazione privata senza mai coinvolgere i candidati, anzi, allontanando coloro che avrebbero chiesto un confronto costruttivo, senza mai riferire delle discussioni ne avviare una decisione condivisa quale riferimento in consiglio di oltre 3000 voti e non certo di un manipolo di voti da loro rappresentata, venendo meno al mandato elettorale ricevuto.
Di certo Italia Viva, che ha criticato il passaggio con il gruppo CON forse per un opportunismo personale, che sembra sia stato in seguito abbandonato, senza mai darne comunicazione, crede ancora nel progetto della Rete Civica Cittadina Futura, progetto che forse i due consiglieri non hanno compreso appieno avendo lo sguardo rivolto verso interessi di diversa natura e non di certo collettivi.
Pertanto, preso atto di quanto successo, Italia Viva avvierà una nuova fase costituente di questa lista al fine di ridare voce alle componenti che ne hanno dato origine e obiettivi", è la nota di Ambrogio Tattolo, neo coordinatore cittadino di Italia Viva.
  • Comune di Andria
  • Consiglio comunale
  • Italia Viva
Altri contenuti a tema
Nuova tangenziale di Andria: arriva la controreplica dell'avvocato Antonio Scamarcio Nuova tangenziale di Andria: arriva la controreplica dell'avvocato Antonio Scamarcio Risposta alla nota dell’avv. Michele di Lorenzo e della signora Nadia Pistillo
Andria, la Regione Puglia approva la Strategia Urbana Territoriale Andria, la Regione Puglia approva la Strategia Urbana Territoriale Primi interventi previsti per Corso Cavour e per Largo Caneva
Un murale dedicato a Paola Clemente, la bracciante agricola vittima del caporalato Un murale dedicato a Paola Clemente, la bracciante agricola vittima del caporalato In corso di realizzazione a Largo Grotte, sulla parete esterna degli Uffici del SUAP. La presentazione lunedì 14 luglio
Andria istituisce il Coordinamento Pedagogico Territoriale Andria istituisce il Coordinamento Pedagogico Territoriale Un organismo strategico finalizzato al rafforzamento del sistema educativo integrato rivolto alla fascia 0-6 anni
Strade urbane ed extraurbane, ripristino delle condizioni di sicurezza Strade urbane ed extraurbane, ripristino delle condizioni di sicurezza Il Comune di Andria si candida a fondi regionali
Due progetti sociali in via Santa Chiara ed in via Santa Maria delle Grazie Due progetti sociali in via Santa Chiara ed in via Santa Maria delle Grazie Con Fondi PNRR saranno rifunzionalizzati due immobili
Piazzetta di via Annunziata, dove regna il degrado e l'abbandono Piazzetta di via Annunziata, dove regna il degrado e l'abbandono Ai rifiuti lasciati ormai ciclicamente sui marciapiedi, si aggiunge la mancata potatura dei pochi alberi presenti
Nuovo PSI di Andria: "Solidarietà alle vigilesse aggredite. Ma è ora di voltare pagina" Nuovo PSI di Andria: "Solidarietà alle vigilesse aggredite. Ma è ora di voltare pagina" Il nPSI chiede le dimissioni dell’Assessore alla Sicurezza Urbana: "Andria non può più permettersi l’improvvisazione nella gestione della sicurezza cittadina"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.