Azienda agricola Papparicotta di Andria
Azienda agricola Papparicotta di Andria
Politica

Allarme xylella nella BAT: "bomba ad orolegeria presso l’ex Azienda Agricola Provinciale Papparicotta: PD responsabile”

Intervento di Forza Italia e Movimento Pugliese al Comune di Andria

I Gruppi Consiliari di Forza Italia e Movimento Pugliese al Comune di Andria, attraverso i propri rappresentanti consiliari, Marcello Fisfola, Luigi Del Giudice, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo.

«Il grido d'allarme lanciato dalle organizzazioni datoriali agricole, nonché dalle rappresentanze sindacali sulla presenza della Xylella nella Bat, a seguito di un focolaio localizzato a Minervino Murge, non ci può lasciare assolutamente indifferenti, attesa la rilevanza strategica del comparto olivicolo per il nostro territorio, motore trainante per l'economia dello stesso.
La diffusione della Xylella e la sua eventuale propagazione rischia di mettere in ginocchio centinaia di operatori del settore con le loro famiglie, per questo occorre tenere alta l'attenzione sul tema.
In che modo?
Anzitutto sollecitando gli agricoltori a mantenere puliti i propri terreni, attraverso le operazioni di aratura e altre pratiche previste per evitare la radicazione del batterio killer.
In secondo luogo, sollecitando gli Enti preposti a vigilare in merito, anche con apposite ordinanze.
Purtroppo, quegli stessi Enti che dovrebbero vigilare, come la Provincia di Barletta-Andria-Trani ad esempio, sono proprietari di vasti ettari di uliveto e vigneto completamente abbandonati a loro stessi.
E' il caso dell'ex azienda agricola provinciale "Papparicotta", situata sulla direttrice Andria-Canosa della ex S.P. 231, una volta fiore all'occhiello dell'Ente Provincia, oggi completamente dismessa.
Ci risulta che la vegetazione spontanea presente all'interno sia di proporzioni importanti, dunque una vera e propria "bomba ad orologeria" pronta a scoppiare in qualsiasi momento, considerando che la sputacchina, ovvero il veicolo con la quale la Xylella si propaga, attecchisce proprio con queste condizioni.
Cosa ha fatto la sciagurata Provincia a guida Partito Democratico in questi anni? Quali soluzioni intende mettere in campo per evitare che dall'Azienda "Papparicotta" si propaghi un ulteriore focolaio di Xylella con conseguenze irreparabili per l'agro andriese?
Ci risulta che il Consigliere andriese Lorenzo Marchio Rossi, segretario provinciale del Partito Democratico, detenga la delega alle politiche ambientali assegnatagli dal Presidente Lodispoto: cosa ha fatto in tutti questi anni a tutela del territorio?
Insomma, una filiera di gravi responsabilità riconducibile tutta al Partito Democratico, provinciale e regionale, quest'ultimo per aver sottovalutato il fenomeno sin dagli esordi nel Salento.
Forza Italia e Movimento Pugliese non resteranno certamente fermi.
Nelle prossime settimane metteranno in campo iniziative pubbliche ed istituzionali per fare piena luce sulla questione, supportando altresì le organizzazioni di categoria nella richiesta di un intervento del Governo centrale per la nomina di un Commissario delegato, oltre che per lavorare a tutte quelle soluzioni finalizzate a contrastare i rischi derivante dalla xylella, nell'interesse dell'agricoltura del nostro territorio».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • xylella
Altri contenuti a tema
Andria, la lettura si fa strada: al via la XIX edizione di "Noi alla festa del libro" Andria, la lettura si fa strada: al via la XIX edizione di "Noi alla festa del libro" La manifestazione vedrà l’avvicendarsi di autori e artisti che animeranno un itinerario diffuso
Andria: ricordato il Carabiniere Antonio Lorusso, Medaglia d'Oro al Valor Militare Andria: ricordato il Carabiniere Antonio Lorusso, Medaglia d'Oro al Valor Militare I Carabinieri della Bat onorano il Militare Caduto con una cerimonia commemorativa presso il Cimitero di Andria
Posto fine ad una grande ingiustizia: riconosciuto il pasto agli insegnanti di sostegno nelle scuole dell’infanzia Posto fine ad una grande ingiustizia: riconosciuto il pasto agli insegnanti di sostegno nelle scuole dell’infanzia La nota di Mirko Malcangi, consigliere comunale
Anno di Volontariato Sociale “Invitati per Servire – alla scuola di san Francesco” Anno di Volontariato Sociale “Invitati per Servire – alla scuola di san Francesco” Giovedì 21 maggio alle 19.00 presso la sede della Caritas diocesana in via De Nicola, 15 sarà illustrato il progetto ai giovani interessati
Divieto di conferimento degli scarti tessili all’isola ecologica: gli artigiani incontrano l'assessore Losappio Divieto di conferimento degli scarti tessili all’isola ecologica: gli artigiani incontrano l'assessore Losappio L'evento è in programma martedì 5 maggio, alle ore 18,30 presso la sede locale di Confartgianato, in via Montegrappa 15/17 
Modifica orari di apertura al pubblico dell' Ufficio Tributi Modifica orari di apertura al pubblico dell' Ufficio Tributi Le variazioni valgono dal giorno 1° maggio e fino al 30 Settembre 2026
Elezioni comunali: "Due voci, una città: il confronto che costruisce" Elezioni comunali: "Due voci, una città: il confronto che costruisce" Lunedì 11 maggio, alle ore 19:30, il Centro Zenith ci saranno Giovanna Bruno e Sabino Napolitano
Raccolta rifiuti, Napolitano: «Serve una sede nuova per l'azienda e nuove assunzioni, per avere una città più pulita» Raccolta rifiuti, Napolitano: «Serve una sede nuova per l'azienda e nuove assunzioni, per avere una città più pulita» «Tante le criticità su cui tace l'Amministrazione Bruno», sottolinea il candidato sindaco del centrodestra, Sabino Napolitano
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.