Azienda agricola Papparicotta di Andria
Azienda agricola Papparicotta di Andria
Politica

Allarme xylella nella BAT: "bomba ad orolegeria presso l’ex Azienda Agricola Provinciale Papparicotta: PD responsabile”

Intervento di Forza Italia e Movimento Pugliese al Comune di Andria

I Gruppi Consiliari di Forza Italia e Movimento Pugliese al Comune di Andria, attraverso i propri rappresentanti consiliari, Marcello Fisfola, Luigi Del Giudice, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo.

«Il grido d'allarme lanciato dalle organizzazioni datoriali agricole, nonché dalle rappresentanze sindacali sulla presenza della Xylella nella Bat, a seguito di un focolaio localizzato a Minervino Murge, non ci può lasciare assolutamente indifferenti, attesa la rilevanza strategica del comparto olivicolo per il nostro territorio, motore trainante per l'economia dello stesso.
La diffusione della Xylella e la sua eventuale propagazione rischia di mettere in ginocchio centinaia di operatori del settore con le loro famiglie, per questo occorre tenere alta l'attenzione sul tema.
In che modo?
Anzitutto sollecitando gli agricoltori a mantenere puliti i propri terreni, attraverso le operazioni di aratura e altre pratiche previste per evitare la radicazione del batterio killer.
In secondo luogo, sollecitando gli Enti preposti a vigilare in merito, anche con apposite ordinanze.
Purtroppo, quegli stessi Enti che dovrebbero vigilare, come la Provincia di Barletta-Andria-Trani ad esempio, sono proprietari di vasti ettari di uliveto e vigneto completamente abbandonati a loro stessi.
E' il caso dell'ex azienda agricola provinciale "Papparicotta", situata sulla direttrice Andria-Canosa della ex S.P. 231, una volta fiore all'occhiello dell'Ente Provincia, oggi completamente dismessa.
Ci risulta che la vegetazione spontanea presente all'interno sia di proporzioni importanti, dunque una vera e propria "bomba ad orologeria" pronta a scoppiare in qualsiasi momento, considerando che la sputacchina, ovvero il veicolo con la quale la Xylella si propaga, attecchisce proprio con queste condizioni.
Cosa ha fatto la sciagurata Provincia a guida Partito Democratico in questi anni? Quali soluzioni intende mettere in campo per evitare che dall'Azienda "Papparicotta" si propaghi un ulteriore focolaio di Xylella con conseguenze irreparabili per l'agro andriese?
Ci risulta che il Consigliere andriese Lorenzo Marchio Rossi, segretario provinciale del Partito Democratico, detenga la delega alle politiche ambientali assegnatagli dal Presidente Lodispoto: cosa ha fatto in tutti questi anni a tutela del territorio?
Insomma, una filiera di gravi responsabilità riconducibile tutta al Partito Democratico, provinciale e regionale, quest'ultimo per aver sottovalutato il fenomeno sin dagli esordi nel Salento.
Forza Italia e Movimento Pugliese non resteranno certamente fermi.
Nelle prossime settimane metteranno in campo iniziative pubbliche ed istituzionali per fare piena luce sulla questione, supportando altresì le organizzazioni di categoria nella richiesta di un intervento del Governo centrale per la nomina di un Commissario delegato, oltre che per lavorare a tutte quelle soluzioni finalizzate a contrastare i rischi derivante dalla xylella, nell'interesse dell'agricoltura del nostro territorio».
  • Comune di Andria
  • xylella
Altri contenuti a tema
Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Da discutere, revisione delle partecipate, variante urbanistica per l’ex carcere mandamentale e debiti fuori bilancio
Nominato il nuovo Assessore alla Persona: è Giovanni Vilella, già consigliere di AndriaLab Nominato il nuovo Assessore alla Persona: è Giovanni Vilella, già consigliere di AndriaLab Succede all'Assessora Dora Conversano dimessasi per motivi famigliari
Gianni Vilella nuovo assessore comunale alla Persona Gianni Vilella nuovo assessore comunale alla Persona La nota delle forze politiche di maggioranza PD – ABC – ANDRIALAB – FUTURA RETE CIVICA – ITALIA VIVA
Maiorano: «Dal percorso regionale al progetto comunale: una nuova lista civica PER ANDRIA» Maiorano: «Dal percorso regionale al progetto comunale: una nuova lista civica PER ANDRIA» La novità politica spiegata dalla già candidata alle regionali, la dottoressa Daniela Maiorano
Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia aggiunge: «Le proteste lo confermano»
Andria e Bisceglie sui “Percorsi di Legalità” Andria e Bisceglie sui “Percorsi di Legalità” Prende vita l’iniziativa lanciata dal Capo della Polizia Vittorio Pisani, in occasione della cittadinanza onoraria
“Le Forze dell’Ordine si raccontano”, su via Regina Margherita la presenza dei "servitori dello Stato" “Le Forze dell’Ordine si raccontano”, su via Regina Margherita la presenza dei "servitori dello Stato" L'iniziativa di domenica 14 dicembre, rientra nel programma delle Domeniche ecologiche
Divieto mescita e somministrazione bevande in contenitori vetro e/o plastica e chiusura delle attività nell'area di prefiltraggio Divieto mescita e somministrazione bevande in contenitori vetro e/o plastica e chiusura delle attività nell'area di prefiltraggio In occasione della partita Fidelis Andria - Manfredonia Calcio, per la 16a Giornata Campionato Serie D Girone H
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.