Alla parrocchia San Luigi a Castel del Monte 3^ edizione di Paesaggi Umani e Spirituali 2021
Alla parrocchia San Luigi a Castel del Monte 3^ edizione di Paesaggi Umani e Spirituali 2021
Religioni

Alla parrocchia San Luigi a Castel del Monte 3^ edizione di Paesaggi Umani e Spirituali 2021

Lunedì 12 luglio ore 20,00 Il Vescovo Mons. Luigi Mansi e Michele Mirabella commenteranno l’Enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti”

Lunedì 12 luglio, alle ore 20, presso la parrocchia di San Luigi a Castel del Monte, dopo la celebrazione Eucaristica ci sarà un incontro culturale di rilievo con il Vescovo di Andria Mons. Luigi Mansi e Michele Mirabella, noto condutture televisivo, per cogliere la chiave di lettura teologica e filosofica del messaggio di San Francesco, da cui muove l'enciclica papale "Fratelli tutti".

Il Vescovo in una nota esordisce: "Le ombre di un mondo chiuso si diffondono, lasciando feriti sul ciglio della strada, che sono esclusi, scartati.
Di fronte a questa realtà ci sono due atteggiamenti: proseguire o fermarsi e prendersene cura; includere o escludere. E questo definirà il tipo di persona o di progetto politico, sociale e religioso che siamo.
Dio è amore universale, e fintanto che siamo parte di quest'amore e lo condividiamo, siamo chiamati alla fratellanza universale, che è apertura.
Con una felice espressione ci dice il Papa che non ci sono "altri" o "loro", ci siamo solo "noi".
Vogliamo con Dio e in Dio un mondo aperto, senza muri, senza confini, senza esclusi e senza estranei, e per questo vogliamo educarci ad avere un cuore aperto.
Tutti, al di là delle nostre fedi religiose, politiche o culturali, dobbiamo sempre da capo imparare a vivere un'amicizia sociale, cercare un bene morale, un'etica sociale perché dobbiamo sempre ricordare di far parte di una fraternità universale. Siamo chiamati all'incontro, alla solidarietà e alla gratuità.
Il Papa ci esorta ad affrontare la realtà con un senso di sano realismo, per rimarginare le ferite e ristabilire la pace; ci esorta ed essere audaci e partire dalla verità, partire cioè dal riconoscimento della verità storica, che è compagna inseparabile della giustizia e della misericordia, e tutto questo è indispensabile per andare verso il perdono e la pace.
Le diverse religioni del mondo riconoscono l'essere umano come creatura di Dio, e, in quanto creature, legate in un rapporto di fratellanza. Le religioni sono chiamate al servizio della fraternità nel mondo.
Dalla nostra apertura al Padre di tutti, riconosciamo la nostra condizione universale di fratelli. Per noi cristiani, la sorgente della dignità umana e della fraternità è nel Vangelo di Gesù Cristo, da cui nascono le nostre azioni e i nostri impegni. E questo cammino di fraternità ha, per noi, anche una Madre di nome Maria.
Davanti ai feriti dalle ombre di un mondo chiuso, che giacciono ai lati della strada, Papa Francesco ci chiama dunque a fare nostro, e a realizzare, il desiderio mondiale di fratellanza, che parte dal riconoscimento che siamo fratelli tutti".

Il parroco don Riccardo Agresti, rivolge l'invito a partecipare sia ai residenti di Castel del Monte che a quanti vogliono spingersi a prendere in considerazione questo importante appuntamento culturale.
  • chiesa san luigi
Altri contenuti a tema
Festa di Santa Maria al Monte ai piedi del maniero federiciano Festa di Santa Maria al Monte ai piedi del maniero federiciano Santa messa solenne alla parrocchia San Luigi a Castel del Monte
Celebrata ad Andria la Festa della Madonna della Quercia e di Santa Maria al Monte Celebrata ad Andria la Festa della Madonna della Quercia e di Santa Maria al Monte Chiusura della 4^ edizione del programma Paesaggi Umani e Spirituali
Devozione alla Madonna della Quercia ed a Santa Maria del Monte Devozione alla Madonna della Quercia ed a Santa Maria del Monte Due serate dedicate alla Mamma celeste, la prima presso la contrada Abbondanza e la seconda ai piedi del maniero federiciano
Grande partecipazione allo spettacolo di Sergio Muniz ai piedi del maniero federiciano Grande partecipazione allo spettacolo di Sergio Muniz ai piedi del maniero federiciano Suggestiva e coinvolgente rappresentazione al tramonto nei giardini della parrocchia di San Luigi a Castel del Monte
Questa sera Sergio Muniz in scena a Castel del Monte Questa sera Sergio Muniz in scena a Castel del Monte “El Tango”: mitologia di musica e parola alla 4^ edizione di “Paesaggi Umani e Spirituali” presso la Chiesa San Luigi
L’attore Sergio Muniz a Castel del Monte L’attore Sergio Muniz a Castel del Monte Alla 4^ edizione di “Paesaggi Umani e Spirituali” della parrocchia San Luigi l’attore spagnolo si esibirà con “El Tango”: mitologia di musica e parola
Quarta edizione di Paesaggi Umani e Spirituali Quarta edizione di Paesaggi Umani e Spirituali Dal 14 agosto continua l’azione pastorale con riflessioni e spettacoli, presso la parrocchia San Luigi a Castel del Monte
Il cardinale Bassetti alla Parrocchia San Luigi a Castel del Monte Il cardinale Bassetti alla Parrocchia San Luigi a Castel del Monte Conversazione sulla guerra in Europa e approfondimento sulla Enciclica “Pacem in Terris”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.