Madonna dei Miraocoli calcinacci
Madonna dei Miraocoli calcinacci
Cronaca

Alla Madonna d'Andria piovono calcinacci

Padre Mennato Cerulo dei Padri Agostiniani scrive alla Provincia che sta a dieci metri dal Santuario

«A causa delle infiltrazioni d'acqua dovute alle cattive condizioni meteorologiche di quest'ultimo periodo, nella giornata del 6 gennaio c.a., si è verificato il distacco di una parte del cordolo della facciata principale della Basilica della Madonna dei Miracoli. Fortunatamente non vi sono stati pericoli per i fedeli che quotidianamente frequentano la Basilica ma la situazione non è certamente rassicurante. Dopo l'intervento della Polizia Municipale di Andria e al pronto intervento degli addetti del Servizio Mobilità urbana che hanno messo in sicurezza la zona, ad oggi tutto è fermo», spiega padre Mennato Cerulo dei Padri Agostiniani.

L'origine di questa situazione è dovuta ad una scarsa manutenzione del loggiato da parte della Provincia Barletta Andria Trani, i cui uffici sono prospicienti la loggia da cui sono caduti i calcinacci e di cui sono i proprietari.
Dopo le sollecitazioni di intervento ai relativi Uffici Provinciali e Comunali, la Basilica rimane senza un intervento concreto alla problematica sopra citata e con il prosieguo della stagione invernale le infiltrazioni potranno ampliarsi inesorabilmente creando ulteriori danni.

«Certamente è poco presentabile una Basilica ricca di arte, cultura e religiosità considerate le visite dei turisti e dei fedeli specialmente con l'approssimarsi della ricorrenza della Solennità del Ritrovamento della Sacra Immagine della Vergine dei Miracoli che si celebrerà il prossimo 10 marzo».
IMGIMGIMGIMGIMGIMG
  • Basilica Santa Maria dei Miracoli
Altri contenuti a tema
Il Coro Polifonico Farinelli si esibisce questa sera alla Basilica dei Miracoli Il Coro Polifonico Farinelli si esibisce questa sera alla Basilica dei Miracoli Terzo concerto dopo quelli avvenuti alla chiesa dell'Immacolata ed a quella del Crocifisso
I pellegrinaggi giubilari, cammini di conversione e rinnovamento spirituale I pellegrinaggi giubilari, cammini di conversione e rinnovamento spirituale Le comunità parrocchiali di Andretta in visita ad Andria e Trani
 I Carabinieri della provincia celebrano ad Andria la Virgo fidelis  I Carabinieri della provincia celebrano ad Andria la Virgo fidelis Presso la Basilica di Santa Maria dei Miracoli, con una Santa Messa alle ore 10
Processione notturna in onore della Madonna dei Miracoli: i ringraziamenti del Comitato Feste Patronali Processione notturna in onore della Madonna dei Miracoli: i ringraziamenti del Comitato Feste Patronali "La devozione alla Madonna dei Miracoli continuerà a rafforzare l’unità e la fede della nostra Comunità"
Processione Madonna dei Miracoli: "È la Sua notte.  Chiediamo Pace. Camminiamo per la Pace" Processione Madonna dei Miracoli: "È la Sua notte.  Chiediamo Pace. Camminiamo per la Pace" Il messaggio del sindaco Bruno. La folla ha intonato il canto "Dall'Aurora Tu sorgi più bella", guidata dalla cantante Luciana Negroponte
Un fiume di fedeli ha accompagnato il simulacro della Madonna dei Miracoli al suo Santuario Un fiume di fedeli ha accompagnato il simulacro della Madonna dei Miracoli al suo Santuario Campane a distesa ed un lungo applauso ha accolto l'uscita della statua argentea della Madre celeste dalla Cattedrale
Tra poche ore la processione notturna della Madonna dei Miracoli Tra poche ore la processione notturna della Madonna dei Miracoli Il simulacro della Madre celeste uscirà dalla Cattedrale alle ore 3 di sabato 30 agosto. L'evento da il via alla festa patronale 2025
Processione notturna della Madonna dei Miracoli: preghiere per il “miracolo” della pace Processione notturna della Madonna dei Miracoli: preghiere per il “miracolo” della pace Il Vescovo Mansi accoglie la richiesta del Santo Padre Papa Leone e rivolge questo appello ai fedeli che vi prenderanno parte
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.