scuola “Jannuzzi Mons. Di Donna”
scuola “Jannuzzi Mons. Di Donna”
Scuola e Lavoro

All’I.C. ad indirizzo musicale “Jannuzzi Mons. Di Donna”, il progetto innovativo “Archi per un giorno”

Curato dal Docente del Conservatorio di Bari, Maestro Andrea Gargiulo 

Grande entusiasmo per gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e della classe ad indirizzo musicale (secondaria di I grado) dell'Istituto Comprensivo "Jannuzzi Mons Di Donna" di Andria, che nei giorni scorsi hanno avuto l'opportunità di suonare uno strumento musicale in un'ora di lezione, grazie al Maestro Andrea Gargiulo, docente al Conservatorio di Bari "Niccolò. Piccinni" e direttore artistico di "Musicaingioco", un'associazione di promozione sociale ed ente accreditato per il piano nazionale delle arti.

Il format didattico divulgativo "Archi per un giorno" che permette in meno di un'ora, a un alunno totalmente a digiuno di musica, di scoprire la bellezza del suonare in orchestra nasce dall'approccio "didattico reticolare" MusicaInGioco (nel febbraio 2018 con una lettera il MIUR la dichiara di interesse nazionale), esperienza pugliese ispirata a "El Sistema" di José Antonio Abreu, per poter dimostrare ad ogni alunno la facilità di suonare uno strumento musicale anche senza alcuna conoscenza musicale, teorica o pratica, pregressa. Questo breve laboratorio ha il potere "magico" di interessare anche bambini con diversa abilità (disturbo dello spettro autistico, ritardi cognitivi, sindrome di Down, ecc.) o disturbi comportamentali che anche dopo la prima diffidenza restano affascinati dalla possibilità di esprimersi liberamente e di interagire con il gruppo "orchestrale".

Un ringraziamento speciale va alla dirigente, la dott.ssa Lilla Bruno, che ha sempre creduto nei benefici sociali, terapeutici, cognitivi ed educativi della musica, lavorando per incrementare le iscrizioni nelle classi ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado (le specialità strumentali sono: pianoforte, sassofono, percussioni e violoncello). Queste classi sono continuamente supportate e motivate, mostrando l'impegno dell'istituto nell'educazione musicale. La buona pratica didattica è stata proposta e coordinata dal Mº Saverio Abbinante e attivamente partecipata dai ragazzi della secondaria di I grado ad indirizzo musicale, guidati dal prof. Riccardo Lorusso.
scuola “Jannuzzi Mons. Di Donna”scuola “Jannuzzi Mons. Di Donna”scuola “Jannuzzi Mons. Di Donna”scuola “Jannuzzi Mons. Di Donna”scuola “Jannuzzi Mons. Di Donna”scuola “Jannuzzi Mons. Di Donna”scuola “Jannuzzi Mons. Di Donna”scuola “Jannuzzi Mons. Di Donna”scuola “Jannuzzi Mons. Di Donna”scuola “Jannuzzi Mons. Di Donna”scuola “Jannuzzi Mons. Di Donna”scuola “Jannuzzi Mons. Di Donna”scuola “Jannuzzi Mons. Di Donna”scuola “Jannuzzi Mons. Di Donna”scuola “Jannuzzi Mons. Di Donna”
  • Istituto Comprensivo "Jannuzzi-Di Donna"
  • Lilla Bruno
Altri contenuti a tema
"Giornata dei Calzini spaiati" al plesso Aldo Moro dell'I.C. "Jannuzzi-Mons.Di Donna" "Giornata dei Calzini spaiati" al plesso Aldo Moro dell'I.C. "Jannuzzi-Mons.Di Donna" «Ognuno sia il calzino che preferisce, accettandosi e accettando l'altro con il sorriso e il cuore aperto»
Un incontro speciale promosso dalla Dirigente dell'I.C. "Jannuzzi Di Donna" Un incontro speciale promosso dalla Dirigente dell'I.C. "Jannuzzi Di Donna" Un trionfo di emozioni e ricordi indelebili, con la partecipazione della maestra Maria Genovese
Gli alunni della scuola primaria in viaggio con la scrittura attraverso Poste Italiane  Gli alunni della scuola primaria in viaggio con la scrittura attraverso Poste Italiane  Alla scoperta di un modo affascinante che si nasconde dietro uno sportello
Da Andria per cantare e suonare davanti a Papa Francesco Da Andria per cantare e suonare davanti a Papa Francesco Gioia immensa per il coro della Jannuzzi -Di Donna
Ad Andria la proiezione del cortometraggio diretto dal regista Michele Pinto Ad Andria la proiezione del cortometraggio diretto dal regista Michele Pinto Tratto dai “Racconti delle Lettere” di Vito De Lillo. I bambini fanno rinascere le lettere per “costruire” la PACE
Progetto donna: un convegno come prevenzione e possibili soluzioni di situazioni violente Progetto donna: un convegno come prevenzione e possibili soluzioni di situazioni violente Questa sera, presso l'auditorium "Aldo Moro" dell'Istituto "Jannuzzi Mons. Di Donna"
Globalismo Affettivo: in una  fiction diretta da Michele Pinto i bambini costruiscono la Pace Globalismo Affettivo: in una  fiction diretta da Michele Pinto i bambini costruiscono la Pace Coinvolto l' Istituto comprensivo “Jannuzzi – Mons. Di Donna” di Andria
Il portavoce dell'Unicef Italia Andrea Iacomini incontra studenti e società civile ad Andria, Trani e Bisceglie Il portavoce dell'Unicef Italia Andrea Iacomini incontra studenti e società civile ad Andria, Trani e Bisceglie Martedì 9 aprile conferenza presso l'Istituto Comprensivo Statale "Jannuzzi-Mons.Di Donna"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.