Biblioteca diocesana
Biblioteca diocesana
Associazioni

Al via “La città che verrà: tra resilienza e rigenerazione”, oggi il primo appuntamento

Itinerario promosso dal Forum di Formazione all’Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Andria

Sabato 9 novembre parte l'itinerario di formazione sociale e politica sull'Amministrazione della città, con la prima lezione del percorso formativo "La città che verrà: tra Resilienza e Rigenerazione" promosso dal Forum di Formazione all'Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Andria.

Il percorso formativo, aperto a tutti, cittadini e amministratori, si pone l'obiettivo di riportare all'attenzione il tema della città, in particolare Andria, che si prepara a una nuova epoca politica e amministrativa nella primavera 2020.

"Storia e volti di un territorio: aspetti sociali, politici e culturali" è il titolo dell'incontro introduttivo del percorso. Una tavola rotonda che vedrà gli interventi di Silvana Campanile (Responsabile Biblioteca diocesana "S. Tommaso d'Aquino"), Leonardo Fasciano (Docente di Storia e Filosofia), don Adriano Caricati (parroco e Storico della Chiesa), Rosalinda Romanelli (Storica dell'arte). Un primo appuntamento all'insegna dello studio della città di Andria, tra passato, presente e futuro.

Il percorso, che vanta già la partecipazione di 30 iscritti, proseguirà con altri 10 appuntamenti durante i quali si affronteranno i temi legati agli strumenti di partecipazione civica dei cittadini, con una introduzione generale all'unità amministrativa nonché gli ambiti di azione dell'amministratore locale (bilancio, ambiente, sviluppo economico, pianificazione, sicurezza etc.).

L'itinerario patrocinato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Bari "Aldo Moro", è promosso dal Forum e dall'Associazione Cercasi Un Fine, in collaborazione con la Biblioteca diocesana "S. Tommaso d'Aquino", l'Azione Cattolica della Diocesi di Andria, il MEIC Andria e l'Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro.

L'appuntamento è dunque a oggi, sabato 9 novembre, alle ore 16 presso la Biblioteca diocesana "S. Tommaso d'Aquino" (Largo Seminario 8 – Andria, possibilità di parcheggio in Via Bottego).

È ancora possibile iscriversi al percorso inviando una mail a forumsociopolitico.andria@gmail.com, o recandosi direttamente in Biblioteca diocesana "S. Tommaso d'Aquino" prima dell'inizio della lezione.
La Citt che verr
  • biblioteca diocesana
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
Festa Madonna di Lourdes e XXXIV giornata mondiale del malato Festa Madonna di Lourdes e XXXIV giornata mondiale del malato Le iniziative della Diocesi di Andria e della Pastorale della salute
Marcia diocesana e Festa della Pace in programma sabato, 24 gennaio 2026 Marcia diocesana e Festa della Pace in programma sabato, 24 gennaio 2026 Tutto pronto per l'iniziativa che avrà inizio questo pomeriggio alle ore 16, a partire da via Gravina
Giorno della Memoria 2026: letture ad alta voce e una mostra di giocattoli a tema nelle giornate del 26, 27 e 28 gennaio Giorno della Memoria 2026: letture ad alta voce e una mostra di giocattoli a tema nelle giornate del 26, 27 e 28 gennaio Iniziativa della Biblioteca diocesana “San Tommaso d’Aquino”e MuGiò e del Museo del giocattolo Laportablv
Ordinazione di Mons. Domenico Basile l'11 aprile presso il Palasport di Andria Ordinazione di Mons. Domenico Basile l'11 aprile presso il Palasport di Andria L'ingresso in Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi è previsto invece per il 22 aprile
Prima uscita di Mons. Domenico Basile all'assemblea ordinaria dei Vescovi pugliesi Prima uscita di Mons. Domenico Basile all'assemblea ordinaria dei Vescovi pugliesi Si è tenuta nei giorni dal 12 al 14 gennaio a Foggia l’Assemblea ordinaria della Conferenza Episcopale Pugliese
10 Don Mimmo Basile da Andria vescovo di Molfetta. Campane a festa in Cattedrale Don Mimmo Basile da Andria vescovo di Molfetta. Campane a festa in Cattedrale In otto anni tre nuovi pastori per la diocesi, dopo don Gianni Massaro e don Luigi Renna
Il messaggio di augurio e preghiera per il Nuovo Anno 2026 del Vescovo Luigi Mansi Il messaggio di augurio e preghiera per il Nuovo Anno 2026 del Vescovo Luigi Mansi "La Pace non come la dà il mondo"
Don Michelangelo Tondolo: «Il sussurro dell'amore» Don Michelangelo Tondolo: «Il sussurro dell'amore» «Il Sacramento del sacerdozio non è una conquista o un merito, bensì è un dono che viene fatto per la comunità»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.