Palazzo di Giustizia Corte d'Appello Bari
Palazzo di Giustizia Corte d'Appello Bari
Bandi e Concorsi

Domanda di giudici popolari per Corte di Assise e Corte di Appello

Aggiornamenti elenchi: chi è in possesso dei requisiti può presentare domanda

Tutti coloro (uomini e donne) che siano in possesso dei requisiti di cui agli articoli 9 e 10 e non si trovino nelle condizioni di cui all'art. 12 della legge n. 287, sono invitati a presentare domanda di iscrizione negli elenchi dei giudici popolari, entro il termine del 31 luglio c.a., da indirizzare al Comune di Andria.

I requisiti di cui agli articoli 9 e 10 sono:

A) Giudici Popolari per la Corte di Assise: essere cittadino italiano e godere dei diritti civili e politici; essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Andria; avere l'età non inferiore a 30 anni e non superiore a 65 anni; essere in possesso del titolo di studio di scuola media di primo grado.

B) Giudici Popolari per la Corte di Assise di Appello: oltre ai requisiti di cui ai punti 1 e 2 lettera A), essere in possesso del titolo di studio di scuola media di secondo grado. Non possono assumere l'Ufficio di Giudice Popolare (art. 12 della legge): I Magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario; Gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di Polizia, anche se non dipende dallo Stato in attività di servizio; I Ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Per il ritiro del modello di domanda e per ogni altra informazione, gli interessati possono rivolgersi all'Ufficio Elettorale Comunale sito in Piazza Trieste e Trento, 1° piano, durante il normale orario di apertura al pubblico (8:30 – 12:30). La domanda, redatta in carta semplice, con allegate le copie del titolo di studio e del documento d'identità non autenticate, deve essere presentata entro il mese di luglio p.v., all'Ufficio Protocollo sito in Piazza Umberto I°.
  • giudici popolari
Altri contenuti a tema
Aggiornamento elenchi giudici popolari per la Corte di Assise e la Corte di Appello Aggiornamento elenchi giudici popolari per la Corte di Assise e la Corte di Appello Termine ultimo per la domanda di iscrizione il 31 luglio 2019
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.