Francesca Magliano
Francesca Magliano
Commento

Affido Familiare, bene il percorso formativo

Il commento dell'Assessore all'Equità e alle Politiche Sociali, avv. Francesca Magliano

Cresce l'attenzione sulla possibilità di Affido Familiare nella Città di Andria. Si è concluso positivamente il ciclo d'incontri promossi dall'Assessorato alle Politiche Sociali e dalla ASL BAT.

Così l'Assessore all'Equità e alle Politiche Sociali, avv. Francesca Magliano: «L'ultimo appuntamento organizzato dal Servizio integrato di Affido ha riguardato un corso di formazione ed informazione con l'obiettivo di rendere consapevoli e protagonisti di un grande gesto di generosità coppie (sposate e con altri figli) o single nei confronti di bimbi che vivono particolari situazioni di disagio.

L'affidamento familiare è un intervento temporaneo di aiuto e sostegno alle famiglie in difficoltà per sopperire al disagio di un bambino e soddisfare i suoi bisogni affettivi, accuditivi ed educativi. All'incontro hanno partecipato 14 famiglie con la testimonianza di due coppie affidatarie di bambini. Una di queste ospite tre fratellini e nonostante le difficoltà iniziali oggi vive un rapporto di serenità e di gioia in completa sintonia con la famiglia d'origine.

Ricordo che il Servizio è formato da un'equipe integrata che da tempo opera nel territorio. La stessa si compone di assistenti sociali e psicologi del settore socio-sanitario e della Asl/Bt. Ringrazio la sinergia tra il Settore e la Asl e quindi tra la dott.ssa Enza Biacchi, la collega Anna Nicolamarino, la d.ssa Cavaliere, il dott. Chico e l'assistente sociale di Vanno.

Con l'Affido, l'accoglienza ma soprattutto l'amore si possono superare le difficoltà. A noi istituzioni il compito di potenziare questo servizio per cercare di permettere a tutti i bimbi di vivere in contesti familiari idonei. Il percorso appena conclusosi ci ha consentito di aggiornare, inoltre, il database comunale al fine di conciliare al meglio soggetti ospitanti e bambini», ha concluso l'avv. Magliano.
  • Affido familiare
Altri contenuti a tema
Affido Familiare: concluso ad Andria il quinto corso formativo Affido Familiare: concluso ad Andria il quinto corso formativo Il corso ha offerto la possibilità a 20 famiglie di essere informate sia dal punto di vista normativo che psicologico-relazionale
Affido Familiare: corso informativo ad Andria nel Chiostro di San Francesco Affido Familiare: corso informativo ad Andria nel Chiostro di San Francesco Si articolerà in cinque incontri a partire dal 7 marzo ore 17:30/19:30
Ad Andria un incontro su “Affidamento familiare, accoglienza e politiche per la famiglia” Ad Andria un incontro su “Affidamento familiare, accoglienza e politiche per la famiglia” Appuntamento questa sera alle ore 18:00 nel Chiostro di San Francesco
“Dalla parte del minore: tra accoglienza e tutela”, ad Andria al via un ciclo di incontri sull'affido familiare “Dalla parte del minore: tra accoglienza e tutela”, ad Andria al via un ciclo di incontri sull'affido familiare Il primo appuntamento è fissato per sabato 11 giugno, alle ore 19:00, presso l’Oratorio Sant’Annibale Maria di Francia
Affido Familiare: ad Andria corso informativo a novembre e dicembre Affido Familiare: ad Andria corso informativo a novembre e dicembre Gli appuntamenti si terranno nella sala riunioni del Chiostro di San Francesco
Sui minori in affido ci saranno verifiche in tutti i comuni pugliesi Sui minori in affido ci saranno verifiche in tutti i comuni pugliesi Iniziativa dei gruppi consiliari del M5S "per chiedere chiarezza”
Affido Familiare: Corso Informativo a novembre e dicembre Affido Familiare: Corso Informativo a novembre e dicembre Cinque incontri organizzati in risposta ad alcune coppie desiderose di approfondire la tematica
"L'Affidamento familiare: il bambino al centro", al via il percorso sulla genitorialità "L'Affidamento familiare: il bambino al centro", al via il percorso sulla genitorialità A cura dell’associazione di volontariato "Una Famiglia in più"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.