Ufficio Tributi di via Bari
Ufficio Tributi di via Bari
Enti locali

Adusbef: "Tempo di TARI tempo di proteste"

Molti Comuni adottano metodi di calcolo della tariffa discriminatori tra residenti e non residenti

Anche quest'anno, con lo scadere dei termini per il pagamento della tassa sui rifiuti, Adusbef raccoglie, come sempre fa, la protesta di diversi cittadini sugli importi richiesti dai Comuni PA per la TARI, la tassa sulla raccolta dei rifiuti.

"Nonostante la sentenza n.4223/2017 del Consiglio di Stato quest'anno abbiamo riscontrato come ancora molti Comuni adottino metodi di calcolo della tariffa discriminatori tra residenti e non residenti.
Nel caso della pronuncia dei giudici amministrativi il Comune aveva -secondo la sentenza- impropriamente applicato ai non residenti una tariffa maggiore rispetto ai residenti. In tal modo, pur senza entrare nel percorso amministrativo - politico che aveva indotto il Comune a tale scelta, il Consiglio di Stato aveva detto che il Comune, al contrario, non dispone della facoltà di determinare liberamente la tariffa: "la discrezionalità conferita al Comune è di natura tecnica e non politica, perciò la sua decisione deve essere basata su una stima realistica della produzione di rifiuti per la superficie interessata, tenendo conto delle caratteristiche del territorio e della sua, eventuale, vocazione turistica". La differenziazione tariffaria tra residenti e non residenti così come imposta non sarebbe rispettosa neanche dell'ormai noto principio comunitario del "chi inquina paga": "va tenuto in debito conto che, specialmente in una località a forte vocazione turistica i non residenti, sicuramente, sono assenti per la gran parte dell'anno e dunque non una tassazione maggiore rispetto a coloro che risiedono tutto l'anno sarebbe sproporzionale rispetto alla quantità di rifiuti prodotti".

In tal senso le maggiori lamentele ci pervengono dai proprietari di seconde abitazioni e ville al mare della litoranea jonico-salentina, in particolare della Marina di Pulsano dove il Comune di Pulsano, già in fortissimo ritardo sulla previsione regionale del 65% di raccolta differenziata, in applicazione della TARI ha adottato il c.d. "metodo normalizzato" : metodo con il quale i costi dello smaltimento devono essere ripartiti in parti identiche tra residenti e non residenti indipendentemente dai rifiuti pro capite prodotti durante l'intero anno. Orbene, proprio leggendo la sentenza del Consiglio di Stato risulta evidente che, mutatis mutandis, anche il metodo normalizzato appaia discriminatorio nei confronti dei non residenti, che come noto occupano gli immobili e producono rifiuti per un periodo limitatissimo dell'anno ed in quantità visibilmente inferiori a quelle dei residenti oltre che visibilmente contrario ai principi di legge stabiliti dalla prefata sentenza.
D'altronde le principali criticità del Metodo Normalizzato ex Dpr 158/1999 erano e sono note:
- una ripartizione tra parte fissa e parte variabile della tariffa che ha penalizzato decisamente alcune categorie, sia di utenze domestiche che non domestiche. Non sempre è stato rispettato un criterio di proporzionalità e alcuni aumenti tariffari sono risultati difficili da giustificare (si pensi alle tariffe per famiglie numerose, a ristoranti, pizzerie, pescherie, negozi di ortofrutta, fioristi e per converso alle banche, che hanno avuto una notevole minore incidenza rispetto al regime Tarsu);
- la scarsa manovrabilità dei coefficienti, all'interno di un range predefinito, che limitavano fortemente le scelte degli amministratori, costretti ad approvare tariffe comportanti una elevata disparità tra soggetti passivi;
- l'individuazione di categorie "obbligatorie" e non basate sulla specificità territoriale, con alcune carenze problematiche.

Orbene, dal 2013 (legge 147/2013) ed ancora per il 2018 (L. 205/17) i Comuni hanno la possibilità di giocare un ruolo fondamentale nella fissazione delle tariffe sui rifiuti; la scelta non sarà arbitraria come accadeva in regime TARSU, ma si baserà su coefficienti di produttività oggettivi, al fine di rispettare il principio "chi inquina paga". Proprio in tal senso i Comuni hanno la facoltà di adottare il c.d. criterio "medio-ordinario" metodo attraverso il quale le quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti vengono commisurate per unità di superficie, per usi e tipologia delle attività svolte nonché al costo del servizio sui rifiuti. Tale metodo, appare icto oculi, più equo e rispondente agli effettivi consumi pro capite, oltre che rispettoso del principio comunitario del "chi inquina paga", anche se impone ai comuni uno sforzo in termini di proiezione dei costi per superficie, utenze, etc.. rispetto al più semplice "divido per tutti in parti uguali (in realtà diseguali)"……
Ciò premesso Adusbef chiede che i Comuni pugliesi che hanno adottato il metodo normalizzato, tra cui il Comune di Pulsano, di provvedere a mitigare gli effetti discriminatori del metodo scelto o, con uno sforzo per gli uffici amministrativi, provvedano ad adottare il metodo medio-ordinario, decisamente più rispondente ai consumi effettivi pro capite, o comunque di ridurre le discriminazioni tra residenti e non residenti, sollecitando, da ultimo, ma non per ultimo, il raggiungimento entro l'anno in corso della soglia minima del 65% di raccolta differenziata prevista dalla Regione Puglia.
Adusbef, dal canto suo, è a disposizione dei cittadini che vogliano segnalare ulteriori anomalie al seguente indirizzo mail: adusbef@laudadiofirm.it o pagina Facebook Adusbef Puglia (https://www.facebook.com/adusbefpuglia/) con l'invito a corroborare le segnalazioni con foto e documenti".
  • tari
  • tributi comunali
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia Andria: «Avvisi di accertamento IMU, Tari etc., annullabili se notificati oltre i termini» Fratelli d'Italia Andria: «Avvisi di accertamento IMU, Tari etc., annullabili se notificati oltre i termini» Altro “regalo” dell’Amministrazione Bruno ai cittadini
Altri 900mila euro di tributi comunali recuperati Altri 900mila euro di tributi comunali recuperati L'ufficio Tributi, visti i risultati ottenuti, sta valutando di continuare la riscossione tramite le ingiunzioni di pagamento
5 Tributi comunali: recuperati oltre 400mila euro Tributi comunali: recuperati oltre 400mila euro «I risultati sembrano confortanti»: spiega l'assessore alla Trasparenza Pasquale Vilella
All’Ufficio Tributi di Andria nasce lo Sportello del Commercialista All’Ufficio Tributi di Andria nasce lo Sportello del Commercialista Assessore Vilella: “Un servizio in più a favore dell’utenza”
Assessore Vilella: “Nessuna riscossione dei tributi alla società Officine CST s.p.a.” Assessore Vilella: “Nessuna riscossione dei tributi alla società Officine CST s.p.a.” "Necessario non ingenerare falsi allarmismi"
Tari, previsioni di aumento: Assessori Ambiente e Finanze invitano alla cautela ed alla prudenza Tari, previsioni di aumento: Assessori Ambiente e Finanze invitano alla cautela ed alla prudenza L'impatto dell'aumento di queste tariffe sulla Città di Andria è in fase di elaborazione
Anche Andria tra i 144 punti di facilitazione digitale della Puglia Anche Andria tra i 144 punti di facilitazione digitale della Puglia Quattro saranno i punti fissi allestiti in città: da Palazzo di Città, a San Valentino, alla Biblioteca comunale ed all'Ufficio Tributi
Tosap 2017, La Corte di giustizia tributaria provinciale da ragione agli ambulanti Tosap 2017, La Corte di giustizia tributaria provinciale da ragione agli ambulanti La nota di CasAmbulanti, Fiva-Confcommercio, Batcommercio2010 e Goia-Fenapi
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.