Adria gemellaggio
Adria gemellaggio
Vita di città

Adria, Jesi e Brescia, gemellaggio nel segno dell'amicizia

Andria testimonial della Puglia in Veneto

La Città di Adria, in Provincia di Rovigo, ha scelto Andria come testimonial per la Puglia, nella serata dedicata alla nostra Regione in programma il prossimo 5 settembre, in Veneto.
Una delegazione adriese è stata accolta a Palazzo di Città nella scorsa primavera, quando si è avviato il patto di amicizia tra le due Comunità finalizzato agli scambi turistici basati sull'enogastronomia.
La sindaca Giovanna Bruno ha valorizzato il ruolo chiave del Consorzio della Burrata, che sarà protagonista ad Adria con prodotti e lavorazioni in loco, dando così piena attuazione al Protocollo di collaborazione tra Comune e Consorzio.


La Burrata, diventata tipologia di formaggio da tavola sul podio mondiale, sarà abbinata alla famosa ciabatta di Adria, il pane tipico della città veneta rinomato in tutta Italia.
Collante tra le due Città è anche la figura di Lino Banfi che farà pervenire il suo contributo durante la serata dedicata alla Puglia, proprio lui che è ambasciatore della pugliesità nel mondo.

Sarà infatti il celebre attore, nonno d'Italia, a raccontare il suo legame con la Città federiciana e con la città di Adria. Sud e Nord distinte solo da una "n".

«In questi anni abbiamo portato Andria in tanti luoghi d'Italia, attraverso i suoi prodotti di eccellenza e le buone pratiche amministrative – racconta la Sindaca Bruno - Siamo contenti e sempre più convinti che i confini vadano aperti agli scambi e alle relazioni esterne, per creare occasioni di sviluppo e crescita intorno alle nostre bellezze e ricchezze. Da tante parti ci guardano e ci scelgono, continuiamo così».


Intanto lunedì 1° settembre sarà presente ad Andria una delegazione di Jesi, guidata dal suo sindaco Lorenzo Fiordelmondo.

Jesi, città marchigiana in provincia di Ancona, ha dato i natali a Federico II di Svevia, il Puer Apuliae, lo Stupor Mundi. L'amministrazione Bruno è al lavoro anche per consolidare la rete delle città e dei castelli federiciani, ulteriore vetrina per la Città.


Da ultimo, nelle scorse ore ha appena lasciato la città una delegazione di Brescia, impegnata in una visita nei nostri luoghi.
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Una nuova veste giuridica per il progetto diocesano “Senza Sbarre” Una nuova veste giuridica per il progetto diocesano “Senza Sbarre” Si costituisce in APS prima di trasformarsi in fondazione, per volontà del Vescovo Luigi Mansi
Sospesa attività commerciale nel centro storico di Andria Sospesa attività commerciale nel centro storico di Andria Intervento della Squadra di Polizia Amministrativa della Questura e dei Carabinieri della locale Compagnia
Ad Andria, una Marcia della Pace sabato 18 ottobre per iniziativa degli studenti del “Troya”, “Nuzzi” e “Carafa” Ad Andria, una Marcia della Pace sabato 18 ottobre per iniziativa degli studenti del “Troya”, “Nuzzi” e “Carafa” Partenza alle ore 9 dal Largo Torneo
Prosegue l'allerta meteo arancione per piogge dalle ore 14 di venerdì 17 ottobre Prosegue l'allerta meteo arancione per piogge dalle ore 14 di venerdì 17 ottobre Avviso della Sezione regionale della Protezione Civile
Nino Marmo dona una storica enciclopedia agraria all’ Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” di Andria Nino Marmo dona una storica enciclopedia agraria all’ Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” di Andria Un’opera, ricca di storia, che Marmo ha ricevuto nel periodo in cui ricopriva l’incarico di delegato all’Agricoltura in Regione
1 Indetto concorso al Comune di Andria per 13 Istruttori della Polizia Locale Indetto concorso al Comune di Andria per 13 Istruttori della Polizia Locale La determinazione e lo schema dell'avviso di assunzione. Il procedimento si concluderà entro il 31 marzo 2026
Sicurezza on. Matera (FdI): "Operazione long vehicle, segnale forte dello Stato contro la criminalità" Sicurezza on. Matera (FdI): "Operazione long vehicle, segnale forte dello Stato contro la criminalità" "Un risultato che conferma la grande professionalità e dedizione delle nostre forze dell’ordine e della magistratura"
Comunità energetiche rinnovabili: convegno mercoledì 22 ottobre ore 17 al Chiostro di San Francesco Comunità energetiche rinnovabili: convegno mercoledì 22 ottobre ore 17 al Chiostro di San Francesco Il Comune ha presentato istanza per il finanziamento di una proposta progettuale per costituire delle Comunità Energetiche Rinnovabili
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.