Lavorazione del legno
Lavorazione del legno
Attualità

Ad Andria una missione di architetti, designer e buyer statunitensi

Arriveranno in Puglia domani, domenica 12 novembre, dalla California, dalla Florida e dallo Stato di New York

Missione in Puglia di operatori statunitensi del settore del legno arredo. Arriveranno in 10, domenica 12 novembre, dalla California, dalla Florida e dallo Stato di New. Si tratta di architetti, interior designer e buyer.
Obiettivo della missione è rafforzare la ripresa del settore presentando alla delegazione statunitense le eccellenze produttive pugliesi.

E tra le 12 imprese pugliesi che saranno visitate vi sarà anche la ditta Euroluce di Andria.
Ad ospitarli imprese impegnate nei comparti del salotto, degli arredi su misura, dei mobili e complementi in metallo, in marmo e in pietra per casa e ufficio, ma anche aziende che realizzano porte, strutture per esterni o si occupano di illuminazione.
Per aumentare le opportunità di successo della missione, i referenti delle imprese pugliesi sono stati opportunamente formati così hanno rafforzato le loro conoscenze sul mercato statunitense e sul settore del legno-arredo in Usa. La formazione è stata curata da Regione Puglia in collaborazione conFederlegnoArredo, la più importante associazione italiana di categoria.
La missione incoming si inquadra infatti nel Piano operativo per il rilancio della competitività del settore legno-arredo in Puglia e attua l'Accordo Quadro tra la Regione e FederlegnoArredo, sottoscritto nel 2016.

Prosegue così un rapporto di collaborazione qualificato per la promozione del sistema casa pugliese, su un mercato, quello statunitense, che continua ad avere grande importanza per la Puglia.
La missione incoming è organizzata dalla Regione Puglia, sezione Internazionalizzazione, in collaborazione con Federlegno Arredo Eventi Spa e con il supporto tecnico della società regionale in house Puglia Sviluppo Spa.

A spiegarlo è l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Michele Mazzarano.
"Gli Stati Uniti – sottolinea – rappresentano un mercato molto importante per la Puglia. Sono il primo partner per le nostre esportazioni con un trend in continua crescita sia nel 2016 che nei primi sei mesi del 2017. In questo Paese abbiamo esportato beni per oltre 806 milioni di euro nel 2016 e per più di 476 nei primi sei mesi dell'anno in corso. Se poi guardiamo al solo settore del legno-arredo, registriamo una crescita del 19% nei primi sei mesi del 2017, contro un dato nazionale che si attesta al 9%. A questa analisi, si aggiunge la necessità di rilanciare un settore che è un biglietto da visita internazionale del made in Italy e del made in Puglia. Siamo certi che le imprese pugliesi che ospiteranno la delegazione americana nel corso della prossima settimana, apriranno nuovi percorsi di collaborazione validi per il proprio business, ma anche per l'immagine di una Puglia che continua a investire e a produrre, puntando su innovazione e internazionalizzazione e su quella creatività che è il segreto del successo del made in Italy nel mondo".
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi La nuova selezione dovrà concludersi entro il 31 marzo 2026
Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria La Regione Puglia proroga il finanziamento. Aperti il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro L’Ordine ribadisce il ruolo strategico della provincia: “La Bat sia protagonista dello sviluppo regionale”
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress Ricostituito l’Organismo Paritetico per lo svolgimento dell’attività professionale intramuraria per il personale sanitario
Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa La Giunta approva delibera. Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.