A scuola di Europa
A scuola di Europa
Scuola e Lavoro

A scuola di Europa: la cattedra Jean Monnet UNIBA e il liceo “Carlo Troya” di Andria in una sfida comune

Il percorso, rivolto ai docenti, ha messo in luce diversi aspetti della complessa realtà dell'Europa

Si è appena concluso il corso "L'UE a scuola: spazi, politiche, sfide" proposto al Liceo "Carlo Troya" di Andria dalla cattedra Jean Monnet di Storia e politica dell'integrazione europea dell'Università degli Studi di Bari (DISUM). Il percorso, rivolto ai docenti, si è articolato in 5 interventi-dibattiti che hanno messo a fuoco aspetti caratterizzanti e non sempre noti, anche perché in divenire, della complessa realtà dell'Europa e del processo di integrazione europea. La profonda conoscenza dei relatori ha reso possibile una trattazione analitica dei temi con chiarezza e capacità di coinvolgimento.

I contributi del prof. Carlo Spagnolo, titolare della cattedra, del prof. Francesco Prota e della prof.ssa Claudia Villani, coordinatrice del corso, hanno mirato a far acquisire la consapevolezza che il processo di integrazione europea è sempre più esposto ai dilemmi del presente. Negli ultimi decenni, infatti, vari aspetti del processo stesso sembrano essere a rischio a causa di eventi che mettono in discussione la legittimità delle istituzioni e il loro ruolo all'interno degli Stati membri. È stato possibile riflettere insieme con i relatori su questioni di stringente attualità come i piani Next Generation EU e Recovery Plan di prossima approvazione. Tante le questioni sollevate: le priorità dei piani, i possibili problemi, la natura tecnica o politica dei documenti, la conoscenza e la consapevolezza dei contenuti da parte di noi cittadini dell'UE.

La prospettiva del corso, tuttavia, si è estesa al recupero delle nozioni fondanti della stessa UE, che, come ha sottolineato la prof.ssa Villani, gode di una narrazione lineare e di successo per ciò che è accaduto dopo la seconda guerra mondiale, benché si debba, invece, centrare lo sguardo piuttosto sui problemi della storia dell'integrazione europea. Per questo, essenziali si sono rivelate le indicazioni precise, da parte della stessa professoressa Villani, di una pluralità di fonti storiografiche di supporto per un approfondimento necessario alla formazione dei docenti e per l'organizzazione delle strategie didattiche più adeguate.

In questa direzione, preziose sono state altresì anche le indicazioni metodologiche offerte dai professori Raffaele De Leo, dottore di ricerca in Storia Contemporanea, e Lucia Boschetti, attualmente dottoranda di ricerca sempre in Storia Contemporanea. Nello specifico, il prof. De Leo ha proposto una panoramica di risorse digitali per la didattica della storia dell'integrazione europea, suggerendo un'ampia sitografia di riferimento e indicando strumenti e problemi che possono affiorare nell'insegnamento di un tema tanto attuale, volto a costruire essenzialmente un comune senso di appartenenza. La prof.ssa Boschetti, d'altra parte, ha indicato molteplici risorse didattiche e digitali, peraltro liberamente accessibili, sul ricco sito della cattedra Jean Monnet. Numerosi i laboratori e giochi didattici di possibile attuazione, curvati sulle più moderne strategie di insegnamento, come ad esempio il Debate.

Sempre in ambito didattico viva curiosità ha suscitato l'intervento del Dirigente scolastico del Liceo "Carlo Troya" di Andria, professor Michelangelo Filannino, il quale ha illustrato ampiamente le indicazioni di orientamento che l'UE fornisce, attraverso il metodo di coordinamento, per l'organizzazione dei contenuti scolastici sulla base di autonomie e competenze esclusive dei singoli Stati. Ha inoltre puntualizzato che l'intervento concreto dell'UE si rivela nel progetto Erasmus +, che durerà fino al 2027, al quale il nostro Istituto già prende parte.

Si è trattato, dunque, di una straordinaria possibilità di formazione che ha offerto imprescindibili spunti di approfondimento e suggerimenti preziosi di metodologia didattica per rendere noi europei consapevoli del nostro passato e del nostro presente, e per progettare con maggiore spirito critico il nostro futuro.
  • Liceo "Carlo Troya"
  • uniba
Altri contenuti a tema
In arrivo la X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico ad Andria In arrivo la X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico ad Andria Il Liceo "Carlo Troya" aprirà le sue porte venerdì 19 aprie dalle 18:00 alle 24:00
Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Si gioca nell'Oratorio Salesiano di Andria la classica partita di calcio tra i licei cittadini: in campo i ragazzi del "Troya" e del "Nuzzi"
Rosa muore a 15 anni: il post struggente del Liceo "Carlo Troya" Rosa muore a 15 anni: il post struggente del Liceo "Carlo Troya" La comunità scolastica del Liceo di Andria partecipa al dolore della famiglia: l'alunna è venuta a mancare all'improvviso a soli 15 anni
Femminicidio ad Andria: «Io, la paura di essere donna, di stare al mondo, di tornare a casa da sola e non essere importunata» Femminicidio ad Andria: «Io, la paura di essere donna, di stare al mondo, di tornare a casa da sola e non essere importunata» Una profonda riflessione di Roberta Civita, studentessa del 3° liceo classico Carlo Troya, animatrice parrocchiale del ACR
Il liceo Carlo Troya contro la violenza sulle donne Il liceo Carlo Troya contro la violenza sulle donne "Emersa l'esigenza di confrontarsi su una questione che riguarda la quotidianità di ciascuno di noi o dei nostri vicini"
Il liceo “Carlo Troya” di Andria al Festival della Cultura Paralimpica Il liceo “Carlo Troya” di Andria al Festival della Cultura Paralimpica Una giornata stimolante e fortemente emotiva per le giovani coscienze
Premiato il giornale d’istituto del liceo “Carlo Troya” di Andria Premiato il giornale d’istituto del liceo “Carlo Troya” di Andria In occasione della XXV edizione del Concorso Nazionale Penne e Video Sconosciuti
Il Liceo Carlo Troya alla Cambridge International school ceremony Il Liceo Carlo Troya alla Cambridge International school ceremony La scuola cittadina, secondo centro di preparazione tra le Scuole secondarie di II grado, per il conseguimento delle certificazioni di lingua inglese
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.