artificio
artificio
Eventi e cultura

A scuola di Dostoevskij: da un'idea di InThePending e Artificio

Protagonista sarà l'attore Christian Di Domenico. Mercoledì 27 febbraio, con l'aperitivo biologico di Naturaliter

In The Pending, in collaborazione con l'Associazione Culturale l'Artificio, presenta Le Notti Bianche di Christian Di Domenico, dall'omonima opera di Fëdor Dostoevskij.

Le notti bianche di Dostoevskij è un romanzo d'amore e abbandono. Nelle prime pagine del libro lo scrittore descrive, facendo parlare in prima persona il protagonista, le strade di San Pietroburgo, i suoi palazzi, i suoi ponti, e come la città cambia a seconda delle stagioni.
Il protagonista è un impiegato, un uomo solo, un sognatore, che non è riuscito mai a stringere dei legami duraturi e intimi con le persone, e che trascorre le sue notti insonni passeggiando sulle sponde del fiume di San Pietroburgo.

E' proprio durante una di queste sue lunghe camminate che ha un incontro particolare, un incontro con una donna che cambierà le sue nottate, ma anche tutta la sua vita. Dal confronto con la donna, riesce a stabilire un contatto con tutto quello che lo circonda, riesce a vivere le proprie emozioni, quelle che fino ad un attimo prima aveva ignorato, da cui aveva preso le distanze, come per difendersi dal coinvolgimento e non soffrire nel caso in cui ci sarebbe stata una rottura, una perdita. Dostoevskij però fa proseguire il suo romanzo, perché c'è qualcosa che perdura, che va oltre la storia, l'incontro, e la perdita, il finale è rivelato nell'impronta che lascia questo rapporto durato appena quattro notti.

Christian Di Domenico è un attore e pedagogo abilitato allo sviluppo e all'insegnamento del metodo "Jurij Alschitz" dalla European Association For Theatre Culture, presso la quale ha conseguito il Master for Teaching. Dopo il diploma d'Attore conseguito presso la Scuola di Teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone, prosegue i suoi studi presso la Civica Scuola d'Arte Drammatica "Paolo Grassi" di Milano. Dal 1997 al 1999 frequenta la "Scuola dopo il Teatro", diretta da Jurij Alschitz, corso triennale di perfezionamento rivolto ad attori e registi professionisti, al termine del quale rimane a fianco di Alschitz in qualità di Pedagogo. Ha lavorato in qualità di attore in teatro con Gianpiero Borgia, Alessio Bergamo, Simona Gonella, Massimo Navone,Jerzy Sthur, Giorgio Marini, Gabriele Vacis, Elio De Capitani, Marco Baliani, Carlo Bruni, Sonia Antinori, Mariano Dammacco, Michele Sinisi. Al cinema ha lavorato con Giuseppe Bertolucci, Antonio Albanese e Giuseppe Battiston. Ha partecipato a Festival internazionali come: Il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Festival Castel dei Mondi di Andria, Mittelfest, In teatro, Fringe Festival of Edinburgh.

La performance teatrale sarà preceduta dall'aperitivo biologico offerto da Naturaliter. Il costo della serata è di 7 euro comprensivo di spettacolo e aperitvo, senza bibite. Sarà possibile acquistare il ticket di ingresso presso: Naturaliter via D'Azeglio 33/C, Libreria Guglielmi via Bovio 76, Libreria Diderot via Bonomo 27.
  • In The Pending
  • Artificio Andria
Altri contenuti a tema
Il centro storico perde un pezzo di storia: chiude l'Artificio Il centro storico perde un pezzo di storia: chiude l'Artificio Sgaramella: «Non abbiamo più le forze per andare avanti»
La musica dei Bariche protagonista all'Artificio La musica dei Bariche protagonista all'Artificio La serata di domani all'insegna del sound manouche
Inizia la stagione musicale dell'Artificio Inizia la stagione musicale dell'Artificio Tutti i giovedì appuntamento con i live acustici
Ritorna l'appuntamento con il Silent party il 5 settembre Ritorna l'appuntamento con il Silent party il 5 settembre Via Vaglio diventa una discoteca a 0 impatto sonoro
Motel Connection: «Vivace è un'evoluzione del nostro suono» Motel Connection: «Vivace è un'evoluzione del nostro suono» La band torinese di scena ad Andria si racconta prima del concerto al Fuziè Social Club
Motel Connection live ad Andria Motel Connection live ad Andria Tappa pugliese del Vivace Tour per l'estate 2014
NIDO Workshop questa sera ad Andria NIDO Workshop questa sera ad Andria Il tour della jazz band milanese fa tappa all'Artificio
Dopo 4 anni e 175 eventi l'Artificio chiude i battenti Dopo 4 anni e 175 eventi l'Artificio chiude i battenti La prima associazione a insediarsi nel centro storico
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.