A Martano un ulivo per ricordare la piccola Graziella Mansi
A Martano un ulivo per ricordare la piccola Graziella Mansi
Attualità

A Martano un ulivo per ricordare la piccola Graziella Mansi

La Sindaca Bruno con la Famiglia Mansi alla cerimonia nell’ “Uliveto della Memoria”

Inaugurato a Martano, vicino Lecce "l'Uliveto della Memoria", con l'apposizione di 18 targhe lignee riportanti ciascuna il nome di una vittima di femminicidio e un codice QR code attraverso cui poter leggere la relativa macabra storia.
Un albero anche in memoria di Graziella Mansi, uccisa dal branco umano il 19 agosto del 2000, all'interno della pineta situata ai piedi di Castel del Monte.
Con i genitori e una delle sorelle di Graziella, la sindaca ha portato il saluto della Città e il ringraziamento per l'attenzione manifestata dagli organizzatori e da tutte le altre istituzioni intervenute.
"Con i tanti i sindaci presenti, abbiamo accompagnato i familiari delle vittime, chiamati ancora una volta a rivivere il loro immenso dolore.
Scorrere le storie assurde di donne che non ci sono più è un pugno allo stomaco, ogni volta. E incredibilmente, proprio nel mentre della cerimonia, ci è giunta notizia dell'ennesimo femminicidio, nel torinese.
Non se ne può più, è una guerra quotidiana. È una cultura della violenza che va scardinata, con ogni mezzo, incidendo al massimo sull'educazione e su un sistema normativo realmente efficace, dall'inquadramento del reato all'individuazione dei colpevoli, alla certezza della pena, alla riabilitazione dei colpevoli, al supporto ai famigliari".
I ragazzi delle scuole hanno fatto da cornice attenta, emotivamente coinvolti in questo percorso di memoria triste, che si intreccia con il messaggio di pace degli ulivi della nostra terra.
Presenti anche parlamentari, consiglieri regionali, provinciali e la presidente del consiglio regionale Loredana Capone, oltre ad altre autorità civili del leccese.
A Martano un ulivo per ricordare la piccola Graziella MansiA Martano un ulivo per ricordare la piccola Graziella MansiA Martano un ulivo per ricordare la piccola Graziella Mansi
  • Comune di Andria
  • graziella mansi
  • Asilo Graziella Mansi Andria
  • parco "Graziella Mansi"
Altri contenuti a tema
Dimensionamento scolastico: ancora tutto da definire Dimensionamento scolastico: ancora tutto da definire "Nulla di pre-confezionato o imposto", assicura la Prima Cittadina in un post/video
Incidente mortale svincolo di Andria sulla sp2 Incidente mortale svincolo di Andria sulla sp2 L'uomo rimasto incastrato nella sua autovettura finita dentro una scarpata dello svincolo di via Corato
Squisita cortesia: e l'ex Sindaco di Trani ringrazia la Sindaca di Andria per la gentilezza dimostrata Squisita cortesia: e l'ex Sindaco di Trani ringrazia la Sindaca di Andria per la gentilezza dimostrata Simpatico siparietto a margine della conferenza stampa sulla gara dell'AIL Bat
Castel del Monte sarà domenica 24 settembre scenario di “Fitwalking for AIL” Castel del Monte sarà domenica 24 settembre scenario di “Fitwalking for AIL” Manifestazione che vede nuovamente protagonista l’A.I.L. Bat in collaborazione con Comune di Andria ed Asl Bt
Mostra personale di Ricarda Guantario al Museo storico di Lecce Mostra personale di Ricarda Guantario al Museo storico di Lecce Le opere saranno esposte dal 24 settembre all’1 ottobre
Procedono i lavori su via Giannotti: resoconto del Presidente del consiglio Vurchio Procedono i lavori su via Giannotti: resoconto del Presidente del consiglio Vurchio "Trasparenza e partecipazione attiva sono fondamentali per una governance locale", sottolinea l'esponente politico
Fiamme all'interno di un locale in via Giulio Natta: intervento dei Vigili del fuoco Fiamme all'interno di un locale in via Giulio Natta: intervento dei Vigili del fuoco Alcune autovetture sono andate distrutte insieme a del materiale plastico
1 Spento nella notte l'incendio nei pressi di Castel del Monte Spento nella notte l'incendio nei pressi di Castel del Monte Vigili del fuoco provenienti anche da Bari, Napoli e Taranto oltre alle squadre di Barletta
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.