Gelato
Gelato
Vita di città

A Ferragosto vincono gelato d'autore e sorbetti alcolici

Dal Sigep le anticipazioni

Non tradiranno le aspettative a Ferragosto il gelato e i prodotti dolciari con una tendenza dominata da sorbetti alcolici e gusti anguria, rum lime e vodka.

Il consumo previsto è di un +15% come indicato dal segretario generale dell'Associazione italiana gelatieri Claudio Pica.

Ad annunciare invece le proposte per la festa clou dell'estate è l'Osservatorio Sigep (Salone internazionale gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè) di Ieg - Italian Exhibition Group. Tra le prime novità anticipate il dolce "street food" della campionessa mondiale di pasticceria Sonia Balacchi. Il dessert, chiamato "Gradisca", evoca il mito di Fellini. "Il dolce- spiega la pastry chef Balacchi - è composto da tre bignè ripieni di cremoso gelato su croccante agli agrumi, gustabili su uno stecco, perfetto per la spiaggia e ispirato alle mie origini romagnole".

La nazionale italiana della Coppa del Mondo di Gelateria (Cmg), in programma al 41/o Sigep di Ieg (Fiera di Rimini, 18-22 gennaio 2020), propone invece "Gelato Italia" con cocomero, melone e lime. Dal punto di vista dei consumi l'Osservatorio Sigep evidenzia, sulla base dei recenti dati di Cna Agroalimentare, un giro d'affari del gelato artigianale stimato di 3 miliardi per l'anno in corso con un trend di crescita, se confermato, del 10% (2,7 i miliardi di euro nel 2018). Viene inoltre segnalato che oggi l'Italia conta 39 mila gelaterie con Roma città "regina del gelato artigianale" (1.400 gelaterie specializzate e 4.200 addetti).
  • Ferragosto
Altri contenuti a tema
Ferragosto con i negozi chiusi nella Bat Ferragosto con i negozi chiusi nella Bat Montaruli: "Per moltissimi commercianti saranno gli unici giorni di ferie dell'anno. In molti pensano già alla chiusura definitiva dal 2021"
Ferragosto al museo, tanti quelli che restano aperti in Puglia per la gioia dei turisti Ferragosto al museo, tanti quelli che restano aperti in Puglia per la gioia dei turisti Nella Bat con Castel del Monte, ci saranno Canne della Battaglia, Canosa di Puglia ed il castello svevo di Trani
Ferragosto con controlli per tutta la rete ferroviaria da parte della Polizia di Stato Ferragosto con controlli per tutta la rete ferroviaria da parte della Polizia di Stato I servizi istituzionali sono stati intensificati con l'impiego di 101 pattuglie nelle stazioni e 31 a bordo treno
Ferragosto ad Andria: presidio della Polizia Locale a Castel del Monte e Montegrosso Ferragosto ad Andria: presidio della Polizia Locale a Castel del Monte e Montegrosso Intensificati i servizi di controllo alla viabilità in città e sulle strade extraurbane
Unibat: "Ferragosto, ad Andria vince il (quasi) tutto chiuso" Unibat: "Ferragosto, ad Andria vince il (quasi) tutto chiuso" Soddisfatto il presidente Savino Montaruli per il positivo riscontro
Aperture a ferragosto: la Uil chiede rispetto per i lavoratori Aperture a ferragosto: la Uil chiede rispetto per i lavoratori Pugliese e Zimmari: "Serve un coordinamento delle istituzioni"
Da “Feriae Augusti” a “Ferragéstȩ” Da “Feriae Augusti” a “Ferragéstȩ” La storia della festività da Augusto a oggi
Ferragosto, in spiaggia insalate ma tiene la classica lasagna Ferragosto, in spiaggia insalate ma tiene la classica lasagna Coldiretti, cambia menù per svolta salutistica degli italiani
© 2001-2021 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.