Castel del Monte
Castel del Monte
Attualità

A Castel del Monte una videoinstallazione dedicata alla vita di Federico II

Longobardi «un nuovo tassello che arricchisce il percorso di visita del sito Unesco»

Nuovi linguaggi per raccontare Castel del Monte. A partire da oggi sarà possibile fruire di un nuovo affascinante racconto visivo, ispirato a Federico II di Svevia e ad alcuni aspetti peculiari della vita del sovrano Stupor mundi. L'installazione presenta un frammento della storia federiciana riletto attraverso il linguaggio dell'arte. Sei minuti per avvicinarsi a una delle figure più poliedriche della Storia, in cui la dimensione artistica si fonde con quella storica. A firmare l'installazione è il regista Yuri Ancarani, le cui opere sono caratterizzate da una continua commistione tra cinema, documentario e arte contemporanea.

Questo progetto, avviato dal prof. Massimo Osanna, Direttore generale Musei, è stato ideato con la finalità di arricchire l'esperienza di visita a Castel del Monte. È stato reso possibile grazie all'accordo, stretto nel maggio 2022, tra la Direzione regionale Musei Puglia e Gucci, forte della prospettiva culturale condivisa, capace di offrire forme ulteriori di fruizione dei luoghi d'arte e di cultura. Alla collaborazione con Gucci si deve l'allestimento della sala VI e l'installazione video a firma di Ancarani; questo sarà il primo di una serie di interventi artistici che racconteranno di volta in volta il castello con linguaggi e strumenti contemporanei. «Siamo lieti di poter offrire ai visitatori un nuovo spazio per la video arte che andrà ad arricchire l'esperienza di fruizione del più importante monumento di Puglia», commenta il delegato alla Direzione regionale Musei nazionali Puglia, arch. Francesco Longobardi.
Castel del Monte una videoinstallazione dedicata alla vita di Federico IICastel del Monte una videoinstallazione dedicata alla vita di Federico II
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Sanità pugliese, nominati i nuovi Direttori Generali di Asl, IRCCS e Aziende ospedaliero-universitarie Sanità pugliese, nominati i nuovi Direttori Generali di Asl, IRCCS e Aziende ospedaliero-universitarie "Seguito un percorso fondato esclusivamente su competenze, profili professionali e capacità gestionali”
Piazza Catuma da record per la chiusura della campagna elettorale di Giovanna Bruno Piazza Catuma da record per la chiusura della campagna elettorale di Giovanna Bruno Presenti l’on. Boccia, il presidente Decaro e il segretario regionale del PD De Santis
Sabato 23 maggio 2026, torna anche in Puglia la "Notte Europea dei Musei" Sabato 23 maggio 2026, torna anche in Puglia la "Notte Europea dei Musei" Aperture straordinarie, visite guidate, musica, osservazioni astronomiche e tanto altro al costo simbolico di un euro
Incontro con i candidati sindaci sui temi della salute e dell’assistenza socio-sanitaria Incontro con i candidati sindaci sui temi della salute e dell’assistenza socio-sanitaria Evento organizzato dal Comitato promotore della costituenda associazione “Rete Alzheimer Italia – ODV – ETS”
"Entusiasmo e voglia di fare grande Andria", Napolitano chiude domani la campagna elettorale  "Entusiasmo e voglia di fare grande Andria", Napolitano chiude domani la campagna elettorale  Venerdì 22 maggio alle ore 20, in piazza Marconi
Mercato ortofrutticolo di Andria: «il centrodestra è contrario alla riduzione delle tariffe» Mercato ortofrutticolo di Andria: «il centrodestra è contrario alla riduzione delle tariffe» La nota di tutti i referenti politici a sostegno della candidatura di Giovanna Bruno a sindaco
L'andriese Alfonso Fucci neo presidente dei Frantoiani Italiani Olio di Qualità L'andriese Alfonso Fucci neo presidente dei Frantoiani Italiani Olio di Qualità Succede all'amico Riccardo Guglielmi. Attualmente sono oltre 40 i frantoiani aderenti alla FIOQ
Riduzioni tariffe mercato ortofrutticolo, Sabino Napolitano: “E' solo fumo negli occhi" Riduzioni tariffe mercato ortofrutticolo, Sabino Napolitano: “E' solo fumo negli occhi" "Sarà il prossimo Consiglio Comunale a decidere. L'Amministrazione Bruno regala illusioni per avere consensi” 
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.