Castel del Monte
Castel del Monte
Eventi e cultura

A Castel del Monte la XXI edizione del Festival delle Murge

Doppio appuntamento sabato 17 e domenica 18 luglio

La musica dall'alto valore spettacolare oltre che artistico sarà la colonna sonora di questo weekend a Castel del Monte.

Venti concerti in tre mesi con due tappe d'eccellenza nel mese di luglio nella "corona di pietra" che domina l'altopiano delle Murge occidentali: sono questi i numeri che girano intorno alla XXI edizione del Festival delle Murge, inauguratosi l'8 luglio scorso nel Parco archeologico di Canne della Battaglia. La manifestazione patrocinata dai Comuni di Corato, Barletta, Polignano e con la partnership del Mic, Direzione Regionale Musei di Puglia, organizzata dall'accademia "La Stravaganza" sotto la direzione artistica di Paola Rubini continua a macinare consensi.

Appuntamento nella corte esterna del maniero federiciano sabato 17 luglio alle ore 20.00 con "Arte Svelata. Espressionismo ed impressionismo", musiche di: Wilhelm Reinhard Berger e Julius Eichberg eseguite dal Trio d'archi La Stravaganza: Alessandro Fiore, violino; Paola Rubini, viola; Elia Renieri, violoncello. In un connubio di suoni e parole, dialogherà con la musica Mariateresa Bari e le sue poesie da "Intraverso, spiragli nell'essere", NeP Edizioni, 2020.

Si bissa domenica 18 alle ore 17.00 con "Quasi favellando in armonia", dalla monodia accompagnata al "recitar cantando", sempre a cura dell'ensamble "La Stravaganza". Tanta anima ed effetti speciali, tanta stravaganza, appunto, nelle esecuzioni che vedranno protagonisti Alessandro Fiore al violino, Paola Rubini alla viola, Elia Renieri al violoncello, Anna Rosa Ruta al basso continuo, Vito Cannillo tenore e Porzia Volpe voce.


Informazioni per il pubblico
Orario dell'evento: sabato 17 alle ore 20.00 e domenica 18 alle ore 17.00
Prenotazione: consigliata tramite l'app ioprenoto
Costo dell'evento: gratuito
Per informazioni: telefono +39 327/9805551
email: drm-pug.casteldelmonte@beniculturali.it

Le misure anti-contagio e le modalità di visita previste durante l'evento sono consultabili al seguente link: https://musei.puglia.beniculturali.it/wp-content/uploads/2021/05/DRM-PUG-Modalit%C3%A0-di-visita2.pdf.
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Arriva anche a Castel del Monte il Trofeo Unesco 2021: si parte il 10 settembre da Fasano Arriva anche a Castel del Monte il Trofeo Unesco 2021: si parte il 10 settembre da Fasano Anche Matera, Noci e Alberobello pronte ad ospitare una tre giorni di eventi per esordienti, allievi e juniores
La fotografa americana Lynn Johnson premiata a Castel del Monte per il progetto "Water Warriors" La fotografa americana Lynn Johnson premiata a Castel del Monte per il progetto "Water Warriors" Prima edizione di "Phlight Photo Awards", progetto fotografico dell'associazione "Tutt'altro"
«Amleto, la colpa, la riparazione», il teatro che nasce dal basso di “Senza Piume” in scena a Castel del Monte «Amleto, la colpa, la riparazione», il teatro che nasce dal basso di “Senza Piume” in scena a Castel del Monte Il testo di Shakespeare riscritto con i minori che hanno incontrato la giustizia e i tribunali sarà presentato lunedì 6 settembre
Festival dei Mondi: Pagliai e Gassman a Palazzo Ducale e a Castel del Monte concerto-tributo a Morricone della Fornabaio Festival dei Mondi: Pagliai e Gassman a Palazzo Ducale e a Castel del Monte concerto-tributo a Morricone della Fornabaio Un inizio settembre indimenticabile per il Festival internazionale di Andria
A Castel del Monte il premio “Philight Photo Awards” alla fotografa americana Lynn Johnson A Castel del Monte il premio “Philight Photo Awards” alla fotografa americana Lynn Johnson Il 1° settembre Lynn Johnson ritirerà il premio e terrà una lectio magistralis sul suo progetto “Water Warriors”
A Castel del Monte giunge alla 5^ edizione lo "Spinning event 2021" A Castel del Monte giunge alla 5^ edizione lo "Spinning event 2021" Riccardo Frisardi ha centrato nuovamente l'obiettivo, coniugando sport, cultura e solidarietà
La FIDAPA celebra a Castel del Monte la "Cerimonia delle Candele" La FIDAPA celebra a Castel del Monte la "Cerimonia delle Candele" La sezione di Andria ha accolto l'avv. Francesca Valeria Campana e la dott.ssa Anna Moretti
1 Interventi di pulizia straordinaria zona Castel del Monte e contrade rurali effettuati dalla Sangalli Interventi di pulizia straordinaria zona Castel del Monte e contrade rurali effettuati dalla Sangalli Sindaco Bruno: «L'affluenza di gente è elevatissima. Interventi anche 2 volte al giorno, soprattutto nel fine settimana»
© 2001-2021 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.