Jolanda e Rossella
Jolanda e Rossella
Cronaca

12 luglio: una ferita che sanguina da tre anni

Tre anni fa la strage dei treni uccise 23 persone

Sono passati tre anni. Per il dolore che ancora si prova pensando al 12 luglio 2016 sembra che il tempo non sia mai passato.

Tre anni da quando 23 persone sono state strappate all'affetto dei loro cari, colpevoli di essersi trovate nel posto sbagliato al momento sbagliato. Tre anni da quando la vita di ventitrè famiglie ha dovuto subire una immane privazione, venendo stravolta, segnata.

Il 12 luglio, per la nostra comunità, non è più soltanto un giorno d'estate. È il giorno in cui ci si è riscoperti estremamente deboli, indifesi. È il giorno in cui ci si è ritrovati faccia a faccia con una quotidianità diventata improvvisamente nemica. Ciò che è capitato alle vittime del disastro ferroviario sarebbe potuto capitare ad ognuna delle migliaia di persone che affollano i treni, per raggiungere i luoghi degli affetti, del lavoro, della formazione. Quel mezzo che rappresenta la libertà improvvisamente è diventato una trappola, la più terribile.

Sono passati tre anni da quando i famigliari delle vittime chiedono giustizia per i loro cari; da quando tutti i pendolari e i viaggiatori d'Italia chiedono di potersi spostare in sicurezza; da quando lo Stato, le istituzioni e gli enti pubblici hanno cominciato a sistemare le inaccettabili lacune nei sistemi di sicurezza.

E non importa se può essere considerata retorica il nostro pensiero in questo giorno. Avevamo promesso a chi della tragedia del 12 luglio ha pagato il prezzo più alto che a ricordare le vittime e quel nefasto giorno non sarebbero state solo le targhe e i fiori, ma ogni occasione potesse essere utile a raccontare come volevano vivere quei viaggiatori mai arrivati a destinazione.

Per questo ricordiamo Luciano, morto alla guida del treno mentre svolgeva il suo lavoro. Ricordiamo Francesco, il giovane dai capelli rossi con il Giappone nel cuore, ricordiamo Antonio, giovane promessa della musica, e tutti gli altri viaggiatori i cui progetti, sogni e speranze si sono infranti sul binario della Andria - Corato.
  • Astip Associazione Strage Treni in Puglia 12 Luglio 2016
Altri contenuti a tema
Tragedia 12 luglio 2016, al cimitero di Andria sorgeranno cappelle per le vittime Tragedia 12 luglio 2016, al cimitero di Andria sorgeranno cappelle per le vittime Nei prossimi giorni sarà firmata la deliberazione di individuazione ed attribuzione dell'area
Astip:  «Non permettiamo a nessun politico di farci dare dei "marchettari"» Astip: «Non permettiamo a nessun politico di farci dare dei "marchettari"» I familiari delle vittime dell'incidente ferroviario rispondono con forza a una dichiarazione sui social dell'On. D'Ambrosio
Strage treni: Corte d'Appello Bari accoglie ricusazione dei giudici Strage treni: Corte d'Appello Bari accoglie ricusazione dei giudici Astip: "Li avete uccisi ancora una volta. Giù le mani dai nostri cari, morti nel disastro ferroviario"
Processo strage ferroviaria, al via oggi in Tribunale a Trani Processo strage ferroviaria, al via oggi in Tribunale a Trani Prossimo appuntamento il 2 maggio in carcere. I parenti: "Giustizia in tempi rapidi"
Astip: «Che il processo faccia luce in questa nebbia sempre più fitta» Astip: «Che il processo faccia luce in questa nebbia sempre più fitta» La risposta all'assessore regionale Giannini in merito all'allungamento dell'iter dovuto al passaggio Ustif-Ansf
Astip, Castellano: «Sui trasporti ferroviari il Sud continua a pagare il conto più salato» Astip, Castellano: «Sui trasporti ferroviari il Sud continua a pagare il conto più salato» La presidente dell'associazione scrive all'assessore regionale Giannini per chiarimenti
Astip, si rinnova con un commovente video il ricordo delle vittime del disastro ferroviario Astip, si rinnova con un commovente video il ricordo delle vittime del disastro ferroviario «I nostri cari esempio lampante di una sconfitta nei confronti di una politica che avrebbe dovuto tutelare le loro vite»
Familiari vittime disastro ferroviario del 12 luglio: "L'assessore ai trasporti ha applicato delle multe nell'anno della tragedia?" Familiari vittime disastro ferroviario del 12 luglio: "L'assessore ai trasporti ha applicato delle multe nell'anno della tragedia?" In un post l'Astip chiede chiarimenti all'assessore Giannini
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.