Un'altra domenica di clean up ad Andria

Grande azione civica

lunedì 29 settembre 2025 16.29
Grande azione di pulizia domenica mattina ad Andria. Ieri assieme a 38 cittadini e cittadine, e anche 2 cani, il gruppo degli attivisti di 3 Place si è incontrati presso la Villa Comunale di Andria.
.
Motivo dell'incontro: cercare di liberare dai rifiuti un piccolo pezzettino della villa, cercando, in tal modo, di sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza di non abbandonare immondizia in ambiente, oltre che sull'importanza di prendersi cura di quell'ambiente.
.
L'iniziativa rientra nel World Clean Up Day, l'azione di raccolta rifiuti più grande al Mondo, con oltre 200 Stati coinvolti, e oltre 100 milioni di volontari in azione.
Il Cleanup è rientrato anche nel Festival della Mobilità Sostenibile che ad Andria è stato organizzato dall'associazione Urban Mobility.
.
I risultati sono stati i seguenti:
.
In poco più di un'ora sono stati riempiti
.
15 sacchi di plastica
5 sacchi di vetro (bottiglia di birra come se non ci fosse un domani)
7 sacchi di secco
Oltre 1000 mozziconi di sigarette. MILLE.
Ed anche un preservativo.
.
Il tutto per un totale di quasi 70 kg di rifiuti raccolti.
.
Una quantità enorme visto che siamo in un ambiente naturale nel quale si presume di trovare solo natura e biodiversità.
.
L'azione è stato un mix di emozioni incredibili: dal signor Vincenzo G. che, prima si avvicina per ringraziarci e complimentarsi con noi per l'azione, e poi dopo 10 minuti lo abbiamo visto con guanti e sacco a raccogliere i rifiuti insieme a noi, ai meravigliosi ragazzi e ragazze del Centro Zenith che, anche quest'anno, hanno raccolto i rifiuti che altri umani hanno deciso di abbandonare. C'è stato anche un ragazzo Guglielmo, che nonostante un evento alle 10.15, ci ha detto: "ragazzi anche se per poco, resto per darvi una mano" a MariaDina Lions Ruvo che ci son venuti a trovare ed hanno partecipato attivamente al cleanup insieme a Italia Nostra sezione Andria che anche quest'anno ha partecipato attivamente al cleanup oltre ad un gruppo di ragazzi e ragazze proveniente da Bisceglie, di cui Lucrezia facente anche parte del gruppo Bisceglie Plogging Puglia e al piccolo Ricky, di soli 4 anni, che per l'ennesima volta partecipa assieme a sua mamma Tiziana, al cleanup. Ci sono anche o ragazzi e le ragazze che, leggendo sui social, hanno risposto presente.
.
A tutti e tutte voi va il nostro immenso GRAZIE.
.
PS Grazie anche agli operatori ecologici per il ritiro dei rifiuti da noi raccolti.
.
NON E' MAI UNA SEMPLICE AZIONE
VERSO UN CAMBIAMENTO CULTUALE.
FB IMG
FB IMG
FB IMG
FB IMG
FB IMG
FB IMG
FB IMG
FB IMG
FB IMG