Ucciso a fucilate un gheppio, rapace protetto dalla legge

Federiciani denunciano: "Nessun agente a vigilare sui cacciatori e strade piene di rifiuti"

giovedì 9 novembre 2017
A cura di Sara Suriano
Un gheppio, un uccello rapace protetto dalla legge, è stato ucciso da una fucilata nella zona rurale andriese. A trovarlo e a denunciare l'accaduto sono stati i volontari Federiciani, allertati da una comunicazione telefonica.

"Alle 12,30 di ieri è giunto alla nostra segreteria un SOS per il recupero di un gheppio ferito, ma al momento del nostro arrivo, con nostro grande dispiacere, lo abbiamo trovato morto. Il gheppio presentava ferite da arma da fuoco sotto l'ala scapolare destra e barre alari", spiegano i Federiciani.

"Nel mondo venatorio ci sono uomini irrispettosi e sprezzanti della legge, - continuano i volontari - ma l'appello è rivolto all'Amministrazione, il cui silenzio equivale a complicità con i fuorilegge: è necessario ripristinare il mondo delle Guardie Particolari Giurate Volontarie IVEA Zoofile, che quasi non intaccano le casse comunali, affinchè si ponga riparo a questa situazione.

Non riuscire a distinguere il gheppio in volo è quasi impossibile grazie al suo piumaggio colorato e le caratteristiche bande e striature delle penne della coda".

"Dopo aver seppellito il volatile, siamo passati per la SP 174 del Regio Tratturo dove si trova una catasta di rifiuti che aumenta col tempo. Questa volta accatastati con la pala meccanica. Non c'è altro da aggiungere", concludono i Federiciani.
rifiuti
gheppio
gheppio
gheppio
rifiuti
rifiuti
rifiuti