#senzafiltri: ben cinque i nomi andriesi nella troupe della web serie

Una co-produzione dell’Accademia di Belle Arti di Foggia e Apulia Film Commission, fianco a fianco studenti e professionisti

mercoledì 9 maggio 2018
A cura di Sara Suriano
Un esame da sostenere, cinque ragazzi, una scommessa. Sono questi gli ingredienti principali di "#senzafiltri", la web serie prodotta dall'Accademia delle Belle Arti di Foggia in collaborazione con l'Apulia Film Commission, che racconta i tratti psicologici e le difficoltà dei ragazzi contemporanei.

W-serie nasce come progetto accademico a seguito di "Dada dreams" (creato dalla docente Mariagrazia Pontorno) e ha interessato gli studenti del corso di studi di "Progettazione multimediale" di Nuove Tecnologie dell'Arte che hanno potuto così mettere in atto le conoscenze acquisite durante le lezioni, a fianco di grandi professionisti.

Questi ultimi sono Marisa Vallone, regista barese che giunge direttamente dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma; Andrea Agnello, sceneggiatore di "Liceali", "Manuale d'amore", "Fuoriclasse", "Quel bravo ragazzo" e "Scelta d'amore"; Marcello Saurino, vincitore del "Nastri d'Argento 2017" per il cortometraggio "It's Fine Anyway", nei panni di tutor; Maria Grazia Pontorno, insegnante all'Accademia e ideatrice del progetto.

A sostegno del lavoro, gli studenti hanno seguito dei workshop con lo stesso Saurino; Luca Vendruscolo, regista e sceneggiatore di "Boris 1-2-3-"; Giuseppe Piccioni, regista di "Questi giorni"; Michele D'Attanasio, direttore della fotografia e vincitore del David di Donatello per "Veloce come il vento".

Ben cinque i collaboratori andriesi: si tratta di Giovanni Spione, studente dell'Accademia, aiuto regista, curatore di effetti speciali e assistente al montaggio; Rossella Maria Tedesco e Roberta Lotito, studentesse nel ruolo di assistenti alla scenografia e arredatrici di spazi; Antonella Liso, mamma, moglie, ragioniera, attrice per passione e interprete della mamma di due dei 5 protagonisti della web serie; Marco Nesta, tragicamente scomparso pochi mesi fa, che aveva lavorato che aveva lavorato nel reparto di CGI (Computer Generated Images). A lui è stato dedicato il progetto.

«Un'esperienza assolutamente formativa - ci spiega Giovanni –, che è servita a noi studenti per entrare (quasi catapultati) nel mondo del cinema, per comprendere cosa ci sia dietro ogni scena e metterci in gioco accanto a dei professionisti. Abbiamo toccato con mano quello che potrebbe essere il nostro futuro lavoro».

«Un modo per raccontare problematiche attuali, un'opportunità per scandagliare il mio animo e cercare una me differente – racconta Antonella -. Quest'esperienza mi ha permesso di collaborare con grandi nomi, ma prima ancora ho voluto mettermi in gioco perché credo fortemente nei ragazzi, nei loro sogni e nello spingerli sempre fuori dai cassetti».

La w-serie è stata girata al Cineporto di Foggia con una grammatica scenografica del tutto sperimentale. Le scenografie di interni sono totalmente spoglie e agli spettatori i differenti luoghi sono raccontati attraverso un accurato lavori di luci e suoni. Altre scene sono state girate a Vieste e alla Foresta Umbra.

Tra i collaboratori ricordiamo anche l'attore tranese Emanuele Bovio , i biscegliesi Michele Caprioli, attore e collaboratore alla sceneggiatura, Roberta Bini, attrice, e Maurizio Pio Buonarrota, collaboratore alla sceneggiatura; il molfettese Gabriele Terlizzi per le colonne sonore.

La pubblicazione, affidata all'Apulia Film Commission, è prevista per l'estate. È possibile seguire il progetto sulla pagina Facebook "W-serie #senzafiltri" e sul profilo Instagram "Wseriesenzafiltri".
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at