Per il “Gambero Rosso”, la burrata I.G.P. dei “Fratelli Nuzzi” è la migliore d'Italia

I critici gastronomici attribuiscono il punteggio più alto, tanto da posizionarla al 1° posto

giovedì 11 luglio 2019 10.19
Nel mensile di luglio, della rinomata rivista del "Gambero Rosso" dedica, questa volta, dopo una generale riferita alla burrata (e di cui ci siamo occupati nei giorni scorsi), anche una pagina ad hoc alla burrata I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) di Andria, di cui è stato costituito apposito riconosciuto Consorzio di tutela. Secondo le valutazioni, elaborate dai critici gastronomici della nota rivista culinaria, a conquistare il podio a livello nazionale, è la burrata I.G.P. del caseificio "Fratelli Nuzzi" di Andria, a cui è stato attribuito il punteggio più alto. Al secondo posto, invece, si posiziona la burrata I.G.P. del Caseificio Olanda Riccardo, seguita dai Caseifici "Fratelli Simone" e infine da "Montrone", sancendo così una classifica, sia pure non esaustiva, tutta di caseifici che fanno parte del Consorzio della Burrata IGP di Andria, di cui ricordiamo fa anche parte quello dei F.lli "Sanguedolce".

Così commentano, i critici gastronomici, circa la gustosa burrata I.G.P. del caseificio "Fratelli Nuzzi": "confezionata con latte crudo comunitario, panna, sale, caglio e acido citrico, è la burrata che ha raggiunto il punteggio più alto. E' bella: grande, bianca e lucente, un sacchetto di morbida porcellana chiuso da un bel nodo a fazzoletto. E' succosa: l'involucro di pasta filata al taglio piange una nivea straciatella soffice e lattiginosa di materna e sensuale consistenza. E' profumata: emana un odore fine e gentile di latte fresco e vivace leggermente acidulo. E' gustosa: di ottimo equilibrio sapidità/dolcezza, persistente e grassa il giusto. E' semplice e immediata ma anche espressiva e di carattere, con gli aromi riconducibili alla materia prima (latte crudo e scaldato, burro, panna e yogurt freschi) accompagnati da leggeri accenti vegetali, floreali e fruttati".

Dunque, il caseificio "Fratelli Nuzzi", nato oltre mezzo secolo fa da Salvatore, Antonio e Vincenzo Nuzzi, ha ottenuto un importante riconoscimento, proprio grazie all'utilizzo di prodotti selezionati di alta qualità, adoperati sapientemente per la lavorazione di uno dei formaggi freschi più pregiati e stimati al mondo, la nostra burrata I.G.P., definita come la "Regina dei formaggi a pasta filante".