Nuovo impianto pubblicitario davanti al Monumento ai Caduti

Spunta la reclame 2.0 in una delle "cartoline" più belle della città

venerdì 20 ottobre 2017 22.12
Una delle più belle "cartoline" di Andria, il Monumento ai Caduti ed il Parco 4 novembre, da alcuni giorni ha cambiato aspetto: è infatti spuntato, esattamente come i funghi in autunno, un nuovo impianto pubblicitario sul marciapiede a pochi passi dallo storico simbolo che ricorda i nomi degli andriesi morti in guerra nel primo e secondo conflitto mondiale.

La foto testimonia il recente arrivo in città di questa nuova struttura che più che un manifesto di reclame 2.0 è in realtà un pugno in un occhio oltre che essere un ingombro non da poco su un marciapiede molto utilizzato per le passeggiate trovandosi a ridosso dello spazio verde, ovvero del Parco 4 novembre, originariamente non a caso denominato della Rimembranza.

Stando a ciò che prevede il regolamento comunale delle affissioni, precisamente all'art. 11 "lungo le strade, nei luoghi sottoposti a vincolo panoramico, a vincolo di tutela di bellezze naturali e paesaggistiche, a vincolo storico artistico o archeologico, è vietato installare impianti pubblicitari in mancanza del nulla osta da parte dell'Ente preposto alla tutela del vincolo".

Dunque, nel nostro caso, non sappiamo se l'area in questione sia tutelata oppure no o se l'Ente, nel caso di zona vincolata, abbia rilasciato il nulla osta. Ma, regolamenti e permessi a parte, pensiamo che si possa essere più o meno tutti d'accordo nel ritenere che una delle più suggestive vedute di Andria, la cartolina del Monumento dei Caduti di Andria, tra verde e storia, era decisamente più bella senza il moderno impianto pubblicitario 2.0 e che lo stesso poteva essere collocato in altra location, meno suggestiva ed amena.