La sindaca Bruno incontra papa Leone XIV: «L’ho invitato a tornare ad Andria»

Questa mattina in udienza, insieme ai sindaci dell’ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani

lunedì 29 dicembre 2025 13.00
«Grande dono l'incontro odierno con Sua Santità. È stata l'occasione per rimarcare il legame affettivo che si è creato tra Andria e il Pontefice da quando, Cardinale da pochi mesi, Prevost venne in visita al nostro Santuario della Madonna dei Miracoli, dai cari padri agostiniani»: sono state queste le prime parole della sindaca di Andria, Giovanna Bruno, questa mattina in udienza da papa Leone XIV insieme ai sindaci dell'ANCI, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani.
«Ho voluto porgergli la foto di quel 10 marzo 2024 – ha aggiunto la prima cittadina –, così come consegnargli l'invito a tornare nella Civitas Mariae da papa, in questo imminente 2026 in cui ricorre proprio il 450esimo anniversario del ritrovamento della sacra effige della Madonna dei Miracoli».
«Chissà, sarebbe meraviglioso avere di nuovo Prevost, oggi Leone XIV, tra noi. Gli ho altresì donato con gioia proprio la riproduzione della statua argentea della nostra Patrona – ha concluso –, chiedendogli una preghiera particolare per la Città che di Maria è così devota».
Durante l'incontro Prevost ha esortato i sindaci a diventare maestri di dedizione al bene comune, favorendo un'alleanza sociale per la speranza, invitandoli a seguire l'esempio del venerabile Giorgio La Pira e don Primo Mazzolari. «Abbiate il coraggio – ha concluso – di offrire speranza alla gente, progettando insieme il miglior futuro per le vostre terre, nella logica di un'integrale promozione umana».
La sindaca Bruno incontra papa Leone XIV
La sindaca Bruno incontra papa Leone XIV
La sindaca Bruno incontra papa Leone XIV