La processione dei Misteri, il Venerdì Santo ad Andria tra fede e preghiera

Fulcro della Settimana Santa, ieri sera un fiume di fedeli in strada per assistere al rito che risalirebbe addirittura al 1500

sabato 30 marzo 2024 10.12
Un fiume di fedeli ha inondato le vie del centro cittadino, è la processione dei Misteri del Venerdì Santo vissuto come sempre tra fede e devozione. Tutto il clero unito attorno al nostro vescovo Mons. Luigi Mansi per pregare in queste ultime ore prima della Pasqua e per ripercorrere il sacrificio del Figlio di Dio che è morto sulla croce per l'Umanità. Quella stessa oggi sconvolta dalle guerre e permeata dall'odio, per fortuna non è sempre così e nella fede la speranza che le cose possano cambiare.

Questa processione è tanto antica, forse risale addirittura alla fine del 1500 anche se testimonianze certe non ce ne sono. Poi venne sospesa nella sua forma cittadina e ripresa nella seconda metà del 1800, come testimoniano le date riportate sulle antichissime croci lignee, una rarità.
Il venerdì santo è il fulcro della settimana Santa, caratterizzata da riti e tradizioni ovunque, in giro per la Puglia, l'Italia, l'Europa e oltre. Dalla chiesa del Purgatorio ha preso le mosse il corteo che ha attraversato tutto il centro cittadino per seminare speranza nel futuro.

Ecco gli scatti di una nostra cara lettrice, Rosanna Russo.
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA